Mazzata del Ministero delle infrastrutture sull'Autovelox dell'Aspio, giudicato illegittimo. In questo modo giunge ad un punto ferma la battaglia del Comitato per il rispetto del codice della strada presieduto da Giovanni Strologo.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
Il record di velocità con cui i fatti hanno smentito la discutibile opinione del Sindaco Stefano Simoncini sulla “bontà” dell’autovelox dell’Aspio al Consiglio di Quartiere della Frazione svoltosi martedì 12 novembre 2013, potrebbe essere da Guinness dei primati.
da Movimento 5 Stelle Osimo
www.osimo5stelle.it
Come accennato nel comunicato di giovedì il Comune aveva incaricato una società esterna per fare uno studio sul tratto di strada in oggetto. Prendendo ad esempio la giornata del 23 Aprile 2013, cioè prima dell’installazione dell’autovelox, si evince che dei 16.994 veicoli che sono transitati lungo la S.P. 361 Settempedana, nel tratto Osimo-Ancona, 155 sono passati ad una velocità inferiore o pari ai 20 km/h.
www.comune.osimo.an.it
Villa Sorriso è una Comunità Alloggio per Anziani a conduzione totalmente privata, la prima presente nel territorio marchigiano. E’ una nuova realtà, nata dal progetto della nostra famiglia di creare un ambiente differente dalle case di riposo o cura già presenti nelle Marche.
da Villa Sorriso
www.villa-sorriso.it
Archiviata ormai la stagione 2013, un meritato riposo per i componenti del Gruppo Giudici Gara di Osimo. Dopo una fattiva ed intensa stagione, questo permetterà di ricaricare le batterie in vista della nuova, che già sappiamo sarà ricca di impegni.
www.fidalmarche.com
Robur, continuare il momento magico. I ragazzi di coach Francesco Francioni sembrano inarrestabili e con la vittoria di domenica hanno inanellato la quarta vittoria consecutiva. Una striscia positiva importante, ma già il prossimo avversario metterà a dura prova i roburini.
da G.S. Robur Basket Osimo
Colossale ingorgo nel pomeriggio di giovedì, a partire dalle 15 e 30 e fino alle 18, in via Marco Polo e via D'Ancona per un camion in panne che ha ostruito la carreggiata proprio all'imbocco della rotatoria che congiunge le due importanti arterie.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
In merito alle fantasiose dichiarazioni del coordinatore di Sel Tumini riportate ieri sulla stampa circa una regia di Dino Latini per indebolire la mia figura e prepararsi ad una rielezione replico innanzitutto che tali comportamenti fanno parte non certo del dna di Latini e Simoncini. Tra il sottoscritto e Latini, amici da 25 anni, non servono certe bassezze, che risiedono solo nella mente di Tumini che evidentemente “mal pensa perché abituato a mal fare”.
www.comune.osimo.an.it
L’Amministrazione comunale di Offagna, sta attuando il piano di sviluppo economico del territorio, coinvolgendo tutti gli imprenditori e le loro eccellenze. 'Stiamo attuando, con tutte le difficoltà del momento, il progetto per il rilancio economico del nostro territorio' – sostengono il sindaco Stefano Gatto e l’assessore Filippo La Rosa -.
www.offagna.org
"La Provincia di Ancona si mobiliterà in tutte le sedi opportune per sostenere la richiesta di dichiarazione dello stato di emergenza avanzato dalla Regione Marche al capo della Protezione civile Franco Gabrielli. Nonostante il nostro territorio risulti il meno colpito in ambito regionale, la conta in atto dei danni risulta comunque ingente, soprattutto per quanto riguarda alcune realtà produttive e comunali".
www.provincia.ancona.it
Latini: 'ospedale Loreto declassato a Casa della Salute. Quello di Osimo sovraffollato. Così non va'
Sono sempre piu’ gravi i problemi e le criticità che dal 1° novembre si registrano negli ospedali di Loreto e di Osimo, a seguito della trasformazione per legge di alcuni nosocomi in Case della Salute. Nello specifico, l'ospedale di Loreto, oggi trasformato in Casa della Salute , è stato investito da una penalizzante riduzione dei posti letto.
da Dino Latini
Liste Civiche per l'Italia
Il settore artistico della Conero Roller si arricchisce di una grandissima campionessa: Laura Marzocchini difenderà infatti i colori della Conero Roller e con lei si vestono di verdeblù un nutrito gruppo di giovani atleti che portano i tesserati a superare quota 150 unità.
www.coneroroller.it
Trento, Loreto, Catania 15-17 novembre 2013 - L’AGESCI - Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani si riunisce per confrontarsi e riflettere sul mandato della trasmissione della fede e della evangelizzazione attraverso il linguaggio dell'esperienza scout.
www.comune.loreto.an.it
La 31esima edizione della “giornata del ringraziamento” porta la firma di più realtà ed estende proposte e spunti di riflessione. L’iniziativa che da anni l’Amministrazione Comunale veicola recuperando una tradizione americana in origine di derivazione cristiana ma oggi diffusa e secolare, è frutto della collaborazione fra Acli Crocette e Coldiretti Castelfidardo, Comitato Cerretano e Crocette in Festa, nonché fra le parrocchie S.S. Annunziata e Sant’Agostino.
www.castelfidardo.it
Nel consiglio di quartiere della Valmusone, che si è tenuto martedì sera, non sono emersi pareri negativi da parte dei residenti presenti sull’installazione dell’autovelox in via D’Ancona. Per fare un po’ di chiarezza e permettere di capire meglio il perché si sia provveduto alla sua installazione basta verificare alcuni dati.
www.comune.osimo.an.it
L’esponente di Sel Michelangelo Tumini ha protestato nei giorni scorsi perché i partiti debbono inoltrare apposita domanda pagando i diritti di segreteria e l’imposta di pubblicità. Rispondiamo che ci troviamo di fronte ad un classico esempio di come, con la scusa della salvaguardia dei diritti politici e della democrazia, si vuole che si assegnino ai movimenti politici dei privilegi rispetto ai comuni cittadini.
www.comune.osimo.an.it
Giovedì come annunciato, il vice sindaco Sandro Antonelli e l’assessore alla viabilità Roberto Francioni hanno incontrato il comitato di via Pompeiana. A nome del sindaco Stefano Simoncini, impossibilitato di presenziare, hanno ricordato come si siano conclusi gli accordi già avviati da tempo, tra il primo cittadino e l’amministratore delegato di Astea Gianni Santilli per il rifacimento dei sottoservizi (rete gas, acquedotto, fognature, energia) da parte di Astea.
www.comune.osimo.an.it
Per la prima volta Pop Up! Arte Contemporanea nello Spazio Urbano presenta un progetto dedicato al mondo dell’infanzia e, in collaborazione con Lilliput , invita il collettivo artistico Turbosafary a dipingere l’opera Ö, un fiabesco wallpainting sull’intero edificio Serendipità, casolare di campagna a Osimo trasformato in scuola materna libertaria per bambini dai due ai sei anni.
Siamo convinti che oggi l’unico modo di trattare i rifiuti è attraverso la strategia dei “Rifiuti Zero”, che si propone di riutilizzare tutti i prodotti, facendo tendere allo zero la quantità di materiale da conferire in discarica o all’incenerimento.
da Movimento 5 Stelle Osimo
www.osimo5stelle.it
Ci sentiamo obbligati a fare delle brevi considerazioni sulla vicenda che ha riguardato i militanti di Sel coinvolti nel contestato volantinaggio sulla cementificazione, la rimozione dei manifesti del PD e l’interrogazione della consigliera d’opposizione Andreoni , la quale rileva giustamente come non si possano applicare le stesse disposizioni per la pubblicità e le attività commerciale alla comunicazione politica.
Cresce l'attesa per il film di Paolo Ruffini Fuga di Cervelli che uscirà in sala giovedì 21 novembre. Due giorni prima (martedì 19) i lettori di Vivere potranno vedere l'anteprima esclusiva, ovviamente gratis, scegliendo tra dodici sale.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Nella giornata di lunedì 11 novembre 2013, l’Ammiraglio di Squadra Navale Gerald Talarico, Comandante delle Scuole della Marina Militare di Ancona, ha visitato per la prima volta dal suo insediamento la Scuola Lingue Estere dell’Aeronautica Militare (S.L.E.A.M.) di Loreto (Ancona).
da Roberto Visintin
Aeronautica Militare di Loreto
Far conoscere e diffondere i contenuti della normativa nazionale anticorruzione per rafforzare legalità e trasparenza all'interno della pubblica amministrazione.
www.provincia.ancona.it
"State saldi nella fede" (1Cor 16, 13) è la Parola di Dio che ci “chiama”, ci “interpella”, ci vuol ammaestrare in questa 29° Convocazione Regionale dei gruppi e delle comunità del Rinnovamento nello Spirito Santo della Regione Marche.
www.rns-marche.it
I carabinieri nella serata di martedì hanno denunciato un 26enne di Ancona trovato positivo ai cannabinoidi mentre era alla guida della sua Fiat Panda grigia lungo via d'Offagna. I militari lo hanno fermato dopo aver notato il procedere anomalo dell'auto. A seguito degli accertamenti tossicologici a Torrette per il giovane è scattato l'immediato deferimento alla Procura di Ancona e il ritiro della patente.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
Musica, storia, lavorazione e degustazioni: sabato prossimo – 16 novembre - il Sistema Museale della Provincia di Ancona, in collaborazione con il Comune di Castelfidardo, il Museo Internazionale della Fisarmonica e la Fondazione Ferretti, organizza un itinerario che prevede la visita allo scrigno di arte e cultura di via Mordini abbinata alla mostra “Artigiani del Suono” realizzata per celebrare i 150 anni della fondazione dell’industria.
www.castelfidardo.it
Il forte vento di queste ore ha divelto una grossa quercia in via M.L. King. Il Comune sta provvedendo a mettere in sicurezza i punti critici in città. Di seguito il comunicato dell'amministrazione:
www.comune.osimo.an.it
L’esordio in campionato del 24 Ottobre ha visto lo scontro fuori casa di B-Side contro SB, terminato 3 a 0 per la squadra Jesina, che dimostra al suo attivo un ottimo rimpasto tra la B-Side appunto e Gaudio, che purtroppo quest’anno non aderisce al campionato (speriamo di ritrovarli agguerriti come sempre dal prossimo!).
da Asd SB Volley
Il sindaco Stefano Simoncini ha nominato come vice l’assessore Sandro Antonelli e assunto personalmente le deleghe ai servizi sociali, al personale e all’integrazione culturale. Patrizia Onori assumerà invece il ruolo di consigliere delegato alla famiglia.
www.comune.osimo.an.it
La strategia di Latini per esser candidato a Sindaco di Osimo nel 2014. Latini usa la tattica di creare problemi,divisioni,scontri tra le persone per poi porsi come risolutore. In questi giorni è iniziata la tattica ,che conosciamo da molto tempo, utilizzando la questione Triscari che il Sindaco Simoncini non ha nominato Presidente del Buttari.
da Michelangelo Tumini
Coordinatore Sel Osimo
Castelfidardo-Loreto-Offagna
Domenica 17 Novembre 2013 a San Sabino di Osimo si celebrerà la Festa del Ringraziamento o meglio una vecchia tradizione rivolta verso l’agricoltura nata per ringraziare il Signore Dio dei prodotti della terra quando i raccolti erano stati tutti completati.
di Lorenzo Possanzini
lorenzo.possanzini@vivereosimo.it
I carabinieri , nella nottata tra domenica e lunedì durante un posto di blocco in Via D’Ancona a San Biagio, hanno fermato una Fiat Multipla nera. Il conducente, sottoposto all'etilometro, è risultato positivo per 1,71 g/l. L'uomo, 48enne di Agugliano, è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza. Ritirata la patente.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
'La nostra priorità è che la Nuova Scuola Media venga realizzata presto e bene. Attendiamo infatti di veder cominciare i lavori da oltre due anni, quando dei grandi manifesti elettorali la davano già come “in corso” e dunque non possiamo che augurarci che questa sia davvero la volta buona.'
I carabinieri di Loreto hanno fermato e denunciato a piede libero presso il Tribunale per i Minorenni uno 17enne di Numana, studente dell'alberghiero, trovato in possesso di 2 pezzetti di “hashish” di grammi 0,57 e di un tritamarijuana. L'accusa per lui è detenzione illegale di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. Droga e materiale rinvenuto sono stati sequestrati.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi