A partire da lunedì 21 ottobre Offagna attiverà “Cineforum” – un progetto improntato sulla cultura cinematografica -, 'una iniziativa – spiega Loris Sabbatini, responsabile del Gruppo Tamburi Offagna e promotore di tale progetto in coordinamento con Mattia Manuali, responsabile della Biblioteca “Evaristo Breccia” del Borgo medioevale – che si svolgerà tutti i prossimi lunedì fino a tutto il mese di novembre 2013 nella sala della Biblioteca e che sarà improntata sulla diffusione e conoscenza ai giovani ed anche a meno giovani una serie di film particolari'.
Evade dagli arresti domiciliari per andare in discoteca. E' successo ad un giovane iraniano residente in città. I fatti, segnalati dai carabinieri di Osimo, risalgono al 6 ottobre scorso il 22enne si sarebbe allontanato senza nulla osta del giudice dalle mura domestiche per andare con gli amici al 'BB' di Cupramarittima. A questo punto il magistrato valuterà se aggravare le misure restrittive verso l'iraniano con la mania della disco.
La Robur veniva da una sconfitta interna neanche sette giorni fa e cercava il pronto riscatto in una trasferta insidiosa come quella di Fucecchio contro la Gs Folgore. Missione compiuta in pieno dai ragazzi di coach Francesco Francioni che colgono un’importante vittoria per 46-53 contro una compagine imbattuta in queste prime giornate.
da G.S. Robur Basket Osimo
Sensibilizzazione, informazione e partecipazione attiva. Perché è vero che i mezzi della Protezione civile e della Polizia Locale sono sempre pronti a partire, ma l’emergenza è per sua natura imprevedibile, il territorio ampio, le eventuali situazioni da fronteggiare molteplici.
E’ entrata nel vivo la kermesse internazionale di danza sportiva Ancona Open di scena al Palabaldinelli di Osimo fino a domenica 20 ottobre. L’evento organizzato dalla scuola di ballo Hobby Dance di Loreto, in collaborazione con il Comune di Osimo, la Provincia di Ancona ed il Gruppo Astea presenta tra gli appuntamenti in programma due competizioni di livello mondiale, come la WDSF WORLD OPEN STANDARD e la WDSF WORLD OPEN LATIN, valide entrambe per la selezione ai campionati del mondo.
La massiccia presenza di cittadini all’incontro pubblico sui ritrovamenti archeologici, che si è svolto venerdì 18 ottobre presso la Sala ASTEA, rivela la chiara volontà della popolazione osimana di partecipare attivamente alle scelte politiche del proprio Comune; questo non fa che confermare la forza del principio di democrazia partecipativa .
I carabinieri di Osimo hanno denunciato per truffa alla Procura di Ancona un pluripregiudicato napoletano di 33 anni residente a Porto San Giorgi. Lo scorso 8 ottobre ha effettuato una ricarica sulla propria carta prepagata di 253 euro al Punto Snai di via Marco Polo, allontanandosi senza pagare.
“Offagna ci è piaciuta in modo particolare, sia per le sue caratteristiche storiche e culturali che per la presenza nel Club dei Borghi più belli d’Italia e della Bandiera Arancione”, è quanto hanno affermato i componenti del gruppo di turisti provenienti, con un pullman, dalla città di Cagli (provincia di Pesaro-Urbino), composto da circa cinquanta persone.
Grandi protagonisti e titoli classici nel programma del Teatro La Nuova Fenice. Realizzato grazie alla collaborazione fra Comune, A.S.S.O. e AMAT, di cui il Comune è socio dal 1984, con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della Regione Marche.
I carabinieri di Castelfidardo hanno denunciato due cittadini ucraini residenti a Osimo per furto aggravato in concorso. Si tratta di due operai incensurati di 46 e 26 anni che lo scorso 18 luglio si sono introdotti nella sede dell’associazione 'Gruppo Raoul Follerau', in via Giovanni XXIII, e hanno sottratto un mixer, un videoproiettore, alcune tastiere e microfoni.
Domenica 10 novembre alle 18 presso l’Auditorium “Binci” di Palazzo Mordini, la scuola civica di musica Paolo Soprani presenta il corso di bandoneon. Il docente, Roberto Passarella, ne illustrerà le possibilità tecniche ed espressive nell’ambito del repertorio rioplatense (Tango) e del repertorio classico e contemporaneo, che saranno affrontati gradualmente durante il corso.
I carabinieri con l'ausilio dell'unità cinofila pesarese e del cane 'Blitz' hanno condotto venerdì sera un'importante azione antidroga in città. Il fiuto del cane ha consentito di rinvenire, a casa di un pregiudicato fidardense di 23 anni, 11 grammi di marijuana già suddivisa in 8 dosi e 1 di grammo di hashish, pronte per lo spaccio, nonché un bilancino elettronico di precisione e materiale vario per il confezionamento.
L’importanza della dieta – consumando, tra le altre cose, più frutta e verdura di stagione -, il mantenimento dello stile di vita, la conoscenza delle probabilità di malattia dopo i 50 anni, fare attività fisica quotidianamente - di norma, una passeggiata giornaliera di 30-40 minuti -, tenere sotto controllo il peso ed evitare il fumo, l’alcol e il generale consumo eccessivo.
Lo scorso anno il Consiglio Comunale di Osimo ha approvato una risoluzione che chiedeva di conferire la cittadinanza onoraria ai bambini nati in Italia da genitori stranieri. Con questa iniziativa si voleva mandare un messaggio chiaro e netto: il nostro Paese ha bisogno di riflettere seriamente sul tema dell’immigrazione.
Vista la richiesta presentata da “Marche Cinema Multimedia” e seguita da riunione tecnica tenutasi nel Palazzo Comunale alla presenza di nostri operatori, dalla quale si evince che il giorno lunedì 21 ottobre p.v. a partire dalle ore 13 fino alle ore 02.00 del giorno successivo, si terrà nelle vie del centro storico ed in particolare in Piazza Dante, P.S.Agostino, Matteotti, Campana la ripresa televisiva del film “Il giovane favoloso”;
Se dovesse esserci una esondazione di acque nella zona di Montecamillone di Osimo Stazione, alla prossima giornata di pioggia un pò più intensa del solito (cosa più che possibile viste le recenti precipitazioni), tutti noi della politica e delle amministrazioni locali, in particolare la Provincia che, nonostante le numerose sollecitazioni in merito, ancora non è stata in grado di provvedere alla manutenzione ordinaria e straordinaria dei canali interessati ed ormai ostruiti dai canneti che si sono di nuovo formati, quale la causa della prossima certa esondazione.
La Robur a Fucecchio per rialzare la testa. Dopo la prima sconfitta stagionale c’è voglia di rivincita in casa roburina per riprendere il cammino iniziato in questo campionato di DNC. Il prossimo test vedrà in ragazzi di coach Francesco Francioni far visita alla Gs Folgore.
da G.S. Robur Basket Osimo
Si svolge domenica presso il Klass Hotel Incontriamoci tra le righe, la manifestazione culturale nazionale ideata e organizzata dalla scrittrice fidardense Maria Lampa giunta alla sua quinta edizione con successo e partecipazione di tanti autori, lettori, editori e giornalisti provenienti da diverse regioni.
In via di completamento i lavori di bitumatura della rete viaria cittadina inclusi nell’elenco delle opere pubbliche 2013, affidati al gruppo Ma.pa. Cannelloni costruzioni srl di Monsano che ha offerto un ribasso del 17% sull’importo totale di 120 mila euro: l’asfaltatura è partita da vie delle Sgogge, proseguendo per viaScarlatti, Di Vittorio, Pirandello e parte di via della Battaglia.
Da lunedì’ 28 ottobre riprende l’attività dello sportello sicurezza. il Comune di Osimo e l’Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Osimo nel 2011 avevano siglato una importante convenzione per l’apertura del front office per l’assistenza alle persone vittime di reato o truffa.
Le recenti indagini archeologiche intraprese a Osimo in via Montefanese, nell’area dell’ex-consorzio agrario, hanno portato alla luce importantissimi tasselli di storia cittadina. Come il soprintendente archeologo dott. Maurizio Landolfi ha spiegato in più di un’intervista,
da #salviamolastoriadiosimo
Ad Osimo il 18-19-20 Ottobre si svolgerà la XX edizione della manifestazione internazionale di Danza Sportiva, “Ancona Open 2013”. L’evento sportivo, organizzato dalla scuola di ballo Hobby Dance di Loreto, in collaborazione con il Comune di Osimo, la Provincia di Ancona ed il Gruppo Astea, sarà ospitato al Palabaldinelli.
Un ricco e piacevole buffet - al quale ha partecipato anche Offagna con il “B&B - Punto Magico” (Bed and Breakfast: letto e colazione), con la titolare Anna Provinciale, in collaborazione con Giuliana Santilli del Rione San Bernardino - è stato gustato da un gran numero di persone dopo la consegna della Bandiera di Combattimento alla Nave della Marina Militare “Carlo Bergamini” all’interno dell’altra Nave della Marina Militare “San Marco”.