Le recenti indagini archeologiche intraprese a Osimo in via Montefanese, nell’area dell’ex-consorzio agrario, hanno portato alla luce importantissimi tasselli di storia cittadina. Come il soprintendente archeologo dott. Maurizio Landolfi ha spiegato in più di un’intervista,
da #salviamolastoriadiosimo
Ad Osimo il 18-19-20 Ottobre si svolgerà la XX edizione della manifestazione internazionale di Danza Sportiva, “Ancona Open 2013”. L’evento sportivo, organizzato dalla scuola di ballo Hobby Dance di Loreto, in collaborazione con il Comune di Osimo, la Provincia di Ancona ed il Gruppo Astea, sarà ospitato al Palabaldinelli.
Un ricco e piacevole buffet - al quale ha partecipato anche Offagna con il “B&B - Punto Magico” (Bed and Breakfast: letto e colazione), con la titolare Anna Provinciale, in collaborazione con Giuliana Santilli del Rione San Bernardino - è stato gustato da un gran numero di persone dopo la consegna della Bandiera di Combattimento alla Nave della Marina Militare “Carlo Bergamini” all’interno dell’altra Nave della Marina Militare “San Marco”.
Il Movimento 5 Stelle Osimo parteciperà all'incontro pubblico, che si svolgerà venerdì 18 ottobre presso l'Astea, relativo ai ritrovamenti archeologici rinvenuti nell'area dell'ex-consorzio agrario, per sapere con chiarezza quali siano le intenzioni delle istituzioni competenti a riguardo, in primo luogo l'Amministrazione comunale.
Ladri all'opera in città. Svaligiato un appartamento in via Spontini. I coniugi proprietari si sono allontanati per far visita ad amici nella serata di martedì. Si sono assentati per non più di un chilometro stando fuori circa un'ora e mezza: tra le 21 e le 22,30. Tempo più che sufficiente per i topi da appartamento di razziare dalla casa denaro contante e gioielli. Nonostante l'orario i vicini non hanno avvertito rumori sospetti. Indagano i carabinieri
Sono 16 i premiati della 7' edizione del concorso “Diplomati e Laureati con l'Avis”, il concorso riservato ai donatori di sangue o figli di donatori iscritti all'Avis di Osimo. L'Avis di Osimo infatti, ha pubblicato un bando per premiare i migliori diplomati delle scuole primarie, medie e superiori ed il migliore laureato.
La CNA di Zona Sud di Ancona ha organizzato 5 seminari formativi gratuiti destinati alle neo – imprese e a tutti gli iscritte all’associazione. Il primo seminario si svolgerà mercoledì 16 ottobre presso la CNA di Castelfidardo sita in via Meucci 4 (centro commerciale Montessori).
dalla CNA Castelfidardo
Continuano i tentativi di raggiro dei cittadini da parte di venditori o sedicenti tali di forniture di energia e/o gas metano. Segnalazioni sono di nuove giunte ad Astea Energia Spa da parte di clienti che chiedono informazioni o spiegazioni su chi si è presentato alla loro porta promettendo autentici “miracoli” in bolletta e chiedendo documentazioni sul contratto e sulle tariffe Astea energia.
da Astea Enrgia Spa
Entra nel supermercato Metro di Osimo stazione, svaligia gli scaffali di merce per 2.257 euro e 81 centesimi e si dilegua. I carabinieri di Osimo lo hanno però rintracciato e denunciato per furto aggravato. L'autore del furto un pluripregiudicato pugliese di 31 anni residente a Cerignola. I fatti risalgono al 4 ottobre scorso quando il denunciato, dopo la lauta spesa si era allontanato con la scusa di caricare la roba in macchina 'dimenticandosi' di pagare.
Durante la riunione di lunedì pomeriggio il comitato dei sindaci dell’Ambito Territoriale Sociale n.13, ha espresso preoccupazione e sconcerto per la decisione assunta dall’Area Vasta 2 di sospendere dai primi di ottobre fino al 31 dicembre 2013 le prestazioni degli Operatori Socio Assistenziali nell'ambito del servizio di Assistenza Domiciliare Integrata.
I carabinieri della stazione di Loreto hanno denunciato in stato di libertà un pluripregiudicato albanese di 33 anni per inosservanza del decreto di espulsione ed ordine di abbandono del territorio nazionale. L'uomo è stato fermato ad un posto di blocco sulla statale 16 nel pomeriggio di domenica mentre era a bordo di una Renault Clio bianca.
Ingerisce solvente per vernici e viene trasportato d'urgenza all'ospedale di Osimo prima e Torrette poi. E' successo domenica pomeriggio ad un uomo di 41 anni di Castelfidardo residente ad Acquaviva soccorso d'urgenza dalla Croce Verde e ora fuori pericolo dopo lavanda gastrica e terapie.
La difesa di Zuccatelli per il dott. Boccoli è quella di rito che merita ogni medico dal suo datore di lavoro, ma ciò non esime dal riaffermare che la nomina del sanitario a primario chirurgo di Inrca/Ospedale di Osimo, tutti sapevano fingendo di ignorare e di fronte alle mie contestazioni sono scattate le più classiche bugie dei massimi dirigenti politici e amministrativi, che sa tanto di opaco agli occhi di tutti.
Dai dati resi noti dall’INPS ed elaborati dall’IRES CGIL Marche emerge che le ore di CIG richieste ed autorizzate in provincia di Ancona a settembre 2013 sono state 2 milioni, di cui 1,5 milioni di Cassa integrazione ordinaria, 450mila di CIG straordinaria e 140mila di Cassa in deroga.
Nel corso della mattinata di domenica 13 ottobre, Offagna, oltre alle varie iniziative riguardanti la Festa della Bandiera Arancione, ospiterà la classica e ricorrente cerimonia denominata “42ma Festa Avis del donatore”, che si svolgerà in Piazza della Contesa e nella sede dell’Avis presente nei locali del Comune.
Una manciata di minuti che hanno bucato il video. Un’esperienza da brividi in diretta televisiva e radiofonica, davanti ai trentamila occhi dell’Arena di Verona. Una versione de “La fisarmonica” che rimarrà memorabile non solo per chi ha avuto l’onore di suonarla su un palcoscenico così prestigioso, ma per l’immagine della città e dello strumento:
Tanta commozione sabato pomeriggio all’inaugurazione del monumento ai caduti sul lavoro. La scultura ideata e realizzata su pietra di travertino dallo stesso sindaco Stefano Simoncini, autore di molte opere e mostre personali, è stato fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale per onorare i Caduti sul Lavoro dando loro un giusto riconoscimento e perché possa essere motivo di riflessione sulle problematiche del mondo del lavoro.
Topi di appartamento di nuovo attivi nell'osimano. Venerdì in serata a Passatempo ignoti si sono introdotti in un appartamento di via Fontanelle portando via un bottino di 600 euro, tra contanti e preziosi. L'amara scoperta da parte del proprietario che rincasando ha trovato la casa messa a soqquadro dai ladri. I malviventi sono riusciti ad entrare forzando una finestra al piano terra. Sull'episodio indagano i carabinieri di Osimo.
Enzo Biagi, uno dei più grandi giornalisti italiani di tutti i tempi, viene raccontato nella vita familiare e lavorativa dalle figlie Bice e Carla assieme allo storico collaboratore Loris Mazzetti. L’appuntamento è per sabato 12 Ottobre alle ore 21.15, presso il Teatrino di Palazzo Campana, in occasione del 2° Festival del Giornalismo d’Inchiesta della città di Osimo.