Lo sciame sismico non si arresta. Nuova scossa con epicentro nell'Adriatico è stato avvertito dalla popolazione tra le province di Ancona e Macerata a anche in città. Le località più vicine alla sorgente del terremoto, come negli eventi del luglio scorso, Porto Recanati, Numana e Sirolo.
Il giorno 1 ottobre alle ore 18,00 presso la sede della Fondazione Recanatesi si è svolta una riunione dei familiari degli ospiti per portare a conoscenza dei presenti la difficoltà che gli Enti gestori dei servizi sanitari hanno nel ricevere, dalla Regione Marche, quanto stabilito in fase di accordi fra le parti al momento della stipula delle convenzioni.
da Fondazione Recanatesi
Domenica 6 ottobre alle ore 17.00 al Palabelini di Osimo va in scena la presentazione della stagione sportiva della Pallavolo Osimo. Volley Libertas e Volley Young metteranno in mostra tutti i loro atleti dai più giovani del minivolley, passando per le categorie giovanili fino alle prime squadre maschili e femminili per un totale di oltre 150 iscritti che parteciperanno ad 11 campionati. Nel parterre le istituzioni, gli sponsor, in tribuna i tifosi e le famiglie faranno da contorno ad un evento giunto alla sua 2' edizione e che promette già novità e sorprese.
Dall’inizio dell’anno ad oggi 28 imprese nell’area sud di Ancona, tra i Comuni di Osimo, Castelfidardo, Loreto e Filottrano, hanno consegnato i libri contabili in tribunale. I settori in difficoltà sono diversi– commenta così i dati Ivano Gardoni Segretario Confartigianato Ancona Sud - ma si può ravvisare una congiuntura particolarmente sfavorevole per le imprese che lavorano nelle costruzioni e nel loro indotto.
Recanati , registi, Cineresidenze e premi. Denominatori comuni in questo primo scorcio di Autunno di una fertile e non fortunosa coincidenza astrale, dove per astrale si possono intendere vere e proprie “galassie” del Cinema italiano. E a tracciare le linee di questo bel segno, la Fondazione Marche Cinema Multimedia- Marche Film Commission che ha convogliato nella regione una serie di eventi e iniziative molto interessanti e inediti.
Nell'ambito del progetto “RADIKART. La creatività dei giovani tra cultura e tradizione”, promosso dall’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente di Osimo, presso il Teatrino Campana sabato 5 ottobre alle ore 21.30 si terrà la PERFORMANCE VOCE IN MOVIMENTO, spettacolo conclusivo del seminario di drammaturgia e improvvisazione nello spazio, curato dall'Associazione Marchinjazz.
Interrogazione: variante e valorizzazione scavi area ex consorzio agrario Premesso che Nel giugno 2013 è stato abbattuto l’ex consorzio agrario, edificio degli anni ’30 ubicato in zona centrale della città. L’edificio era stato ceduto dall’amministrazione comunale ad un imprenditore privato negli anni ‘90 In base alle autorizzazioni concesse dall’Amministrazione Comunale nell’area dovrebbe essere realizzato un edificio ad uso commerciale nella metà del 2014
E' rimasto chiuso in auto per 20 minuti: a liberalo ci hanno pensato i pompieri. E' successo ad un bambino di appena 18 mesi la cui mamma ha inavvertitamente lasciato le chiavi nell'abitacolo della sua Audi. I fatti mercoledì in via Gattuccio intorno alle 13,00. Agistazione e trambusto ma, per fortuna, il pargolo sta bene.
Il monumento, ideato e realizzato su pietra di travertino dallo stesso sindaco Stefano Simoncini, autore di molte opere e mostre personali, è stato fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale per onorare i Caduti sul Lavoro dando loro un giusto riconoscimento e perché possa essere motivo di riflessione sulle problematiche del mondo del lavoro.
Basta un click sulla pagina del cinema per vedere in un unico colpo d'occhio tutte le locandine dei film in programmazione nei cinema della propria città. E molto, molto altro.
Vanno presentate all’ufficio protocollo del Comune entro giovedì 31 ottobre le domande per accedere ai benefici previsti dalla legge regionale 30 del ’98. Tre le tipologie di intervento: a. Contributi a sostegno nascita o adozione di figli (sono esclusi coloro i quali abbiano già percepito l’assegno di maternità previsto dall’art. 66 della legge 448/1998) per evento avvenuto tra il 01/01/2013 e il 31/12/2013
Il ricco cartellone estivo partito con Gustosimo, la sagra delle sagre, ha richiamato sempre un pubblico numerosissimo in tutti gli appuntamenti. Il centro storico si è confermato un centro commerciale al naturale con gli esercizi che hanno potuto lavorare maggiormente grazie ad iniziative di ampio che hanno ridato “fiato” nonostante il periodo di difficoltà economica.
Anche quest’anno l’Associazione 'La Confluenza' in collaborazione con il gruppo Scout Osimo 2, Amministrazione Comunale, ASTEA e per la prima volta il Gruppo Comunale di Protezione Civile, ha reso possibile lo svolgimento del più grande evento di volontariato ambientale.
da Associazione "La Confluenza"
'Femminicidio: quando la coppia scoppia': è il tema di apertura della seconda edizione del Festival del giornalismo d’inchiesta che prende il via sabato prossimo, 5 ottobre, a Osimo. In Italia ogni tre giorni una donna è uccisa dal marito, dal fidanzato o dall’ex compagno di vita.
Per l’edizione 2013 la Notte dei ricercatori Unicam… è andata in tour e si è fermata a Castelfidardo. Anche quest’anno, infatti, l’Università di Camerino ha aderito alla “Notte dei Ricercatori”, manifestazione promossa dalla Commissione Europea per far scoprire alla cittadinanza chi sono, cosa fanno e come vivono i ricercatori, che si è tenuta lo scorso 27 settembre, e lo ha fatto in collaborazione con l’ISIS Osimo-Castelfidardo.
Campagna di comunicazione in-house del Comune di Osimo dove è lo stesso sindaco Stefano Simoncini a firmarla con una simpatica vignetta che richiama i cittadini proprietari di cani a raccogliere gli escrementi dei loro animali domestici utilizzando sacchetto e guanti. Una pratica a dire il vero non sempre rispettata con nocumento più o meno grave per gli spazi pubblici. Salate le multe verso i padroni incivili: dai 100 ai 450 euro. I cani, come naturale, non hanno colpe.
L’Anas ha provveduto a risarcire i famigliari (moglie e figlio) di Simone Santori, 37 anni, operaio numanese morto in un incidente stradale lo scorso 28 febbraio sulla statale 16 in territorio lauretano. Il tragico sinistro è stato forse causato dal manto stradale privo di aderenza.
L’Amministrazione Comunale, intende valutare preliminarmente le condizioni per attuare un eventuale ricorso a rapporti di lavoro occasionale accessorio, rivolto a soggetti indigenti, attraverso la raccolta di manifestazioni di interesse da parte dei cittadini, che comunque non costituisce impegno per il Comune circa l’attivazione di eventuali inserimenti lavorativi.
Le affermazioni del Sindaco Soprani in risposta al nostro comunicato del 23 settembre meritano alcune doverose precisazioni.
Gli interventi succedutesi nella ultima edizione di 'A pugno chiuso' hanno evidenziato posizioni distanti sulle proposte riguardanti le questioni legate al territorio, mentre abbiamo notato convergenze e spirito costruttivo riguardo i temi da noi posti sulla crisi e la necessità di rompere i vincoli dell'Europa dell’euro.
da L.U.P.O. (Lotta di Unità Proletaria Osimo) & Osimo in Comune
Circa 30 mila presenze, più di 20 mila degustazioni, 40 differenti tipi di birra e una quindicina di birrifici di tutta Italia. Sono i numeri più significativi di Agribirrio di Osimo la Rassegna Marchigiana della Birra Agricola, svoltasi il 20-21-22 settembre scorsi, che lunedì mattina ha vissuto il suo momento conclusivo e contemporaneamente il primo atto della prossima edizione del 2014.
E' stato trovato dai carabinieri con 3 grammi di eroina, 3,5 grammi di hashish e 4 pasticche di ecstasy. E' successo ad un tossicodipendente osimano di 24 anni fermato domenica sera a Campocavallo dai militari mentre era alla guida della sua Fiat Stilo grigia. Il giovane, pluripregiudicato, è stato denunciato in stato di libertà per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.