Interrogazione: variante e valorizzazione scavi area ex consorzio agrario Premesso che Nel giugno 2013 è stato abbattuto l’ex consorzio agrario, edificio degli anni ’30 ubicato in zona centrale della città. L’edificio era stato ceduto dall’amministrazione comunale ad un imprenditore privato negli anni ‘90 In base alle autorizzazioni concesse dall’Amministrazione Comunale nell’area dovrebbe essere realizzato un edificio ad uso commerciale nella metà del 2014
E' rimasto chiuso in auto per 20 minuti: a liberalo ci hanno pensato i pompieri. E' successo ad un bambino di appena 18 mesi la cui mamma ha inavvertitamente lasciato le chiavi nell'abitacolo della sua Audi. I fatti mercoledì in via Gattuccio intorno alle 13,00. Agistazione e trambusto ma, per fortuna, il pargolo sta bene.
Il monumento, ideato e realizzato su pietra di travertino dallo stesso sindaco Stefano Simoncini, autore di molte opere e mostre personali, è stato fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale per onorare i Caduti sul Lavoro dando loro un giusto riconoscimento e perché possa essere motivo di riflessione sulle problematiche del mondo del lavoro.
Basta un click sulla pagina del cinema per vedere in un unico colpo d'occhio tutte le locandine dei film in programmazione nei cinema della propria città. E molto, molto altro.
Vanno presentate all’ufficio protocollo del Comune entro giovedì 31 ottobre le domande per accedere ai benefici previsti dalla legge regionale 30 del ’98. Tre le tipologie di intervento: a. Contributi a sostegno nascita o adozione di figli (sono esclusi coloro i quali abbiano già percepito l’assegno di maternità previsto dall’art. 66 della legge 448/1998) per evento avvenuto tra il 01/01/2013 e il 31/12/2013
Il ricco cartellone estivo partito con Gustosimo, la sagra delle sagre, ha richiamato sempre un pubblico numerosissimo in tutti gli appuntamenti. Il centro storico si è confermato un centro commerciale al naturale con gli esercizi che hanno potuto lavorare maggiormente grazie ad iniziative di ampio che hanno ridato “fiato” nonostante il periodo di difficoltà economica.
Anche quest’anno l’Associazione 'La Confluenza' in collaborazione con il gruppo Scout Osimo 2, Amministrazione Comunale, ASTEA e per la prima volta il Gruppo Comunale di Protezione Civile, ha reso possibile lo svolgimento del più grande evento di volontariato ambientale.
da Associazione "La Confluenza"
'Femminicidio: quando la coppia scoppia': è il tema di apertura della seconda edizione del Festival del giornalismo d’inchiesta che prende il via sabato prossimo, 5 ottobre, a Osimo. In Italia ogni tre giorni una donna è uccisa dal marito, dal fidanzato o dall’ex compagno di vita.
Per l’edizione 2013 la Notte dei ricercatori Unicam… è andata in tour e si è fermata a Castelfidardo. Anche quest’anno, infatti, l’Università di Camerino ha aderito alla “Notte dei Ricercatori”, manifestazione promossa dalla Commissione Europea per far scoprire alla cittadinanza chi sono, cosa fanno e come vivono i ricercatori, che si è tenuta lo scorso 27 settembre, e lo ha fatto in collaborazione con l’ISIS Osimo-Castelfidardo.
Campagna di comunicazione in-house del Comune di Osimo dove è lo stesso sindaco Stefano Simoncini a firmarla con una simpatica vignetta che richiama i cittadini proprietari di cani a raccogliere gli escrementi dei loro animali domestici utilizzando sacchetto e guanti. Una pratica a dire il vero non sempre rispettata con nocumento più o meno grave per gli spazi pubblici. Salate le multe verso i padroni incivili: dai 100 ai 450 euro. I cani, come naturale, non hanno colpe.
L’Anas ha provveduto a risarcire i famigliari (moglie e figlio) di Simone Santori, 37 anni, operaio numanese morto in un incidente stradale lo scorso 28 febbraio sulla statale 16 in territorio lauretano. Il tragico sinistro è stato forse causato dal manto stradale privo di aderenza.
L’Amministrazione Comunale, intende valutare preliminarmente le condizioni per attuare un eventuale ricorso a rapporti di lavoro occasionale accessorio, rivolto a soggetti indigenti, attraverso la raccolta di manifestazioni di interesse da parte dei cittadini, che comunque non costituisce impegno per il Comune circa l’attivazione di eventuali inserimenti lavorativi.
Le affermazioni del Sindaco Soprani in risposta al nostro comunicato del 23 settembre meritano alcune doverose precisazioni.
Gli interventi succedutesi nella ultima edizione di 'A pugno chiuso' hanno evidenziato posizioni distanti sulle proposte riguardanti le questioni legate al territorio, mentre abbiamo notato convergenze e spirito costruttivo riguardo i temi da noi posti sulla crisi e la necessità di rompere i vincoli dell'Europa dell’euro.
da L.U.P.O. (Lotta di Unità Proletaria Osimo) & Osimo in Comune
Circa 30 mila presenze, più di 20 mila degustazioni, 40 differenti tipi di birra e una quindicina di birrifici di tutta Italia. Sono i numeri più significativi di Agribirrio di Osimo la Rassegna Marchigiana della Birra Agricola, svoltasi il 20-21-22 settembre scorsi, che lunedì mattina ha vissuto il suo momento conclusivo e contemporaneamente il primo atto della prossima edizione del 2014.
E' stato trovato dai carabinieri con 3 grammi di eroina, 3,5 grammi di hashish e 4 pasticche di ecstasy. E' successo ad un tossicodipendente osimano di 24 anni fermato domenica sera a Campocavallo dai militari mentre era alla guida della sua Fiat Stilo grigia. Il giovane, pluripregiudicato, è stato denunciato in stato di libertà per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.
La Giunta Regionale ha accolto le osservazione della V commissione in particolare hanno accolto le modifiche che riguardano la riorganizzazione dei punti nascita, scrive l'assessore. Questo significa che sono stati presi in considerazione gli emendamenti a firma Latini, Pieroni, Donati e Acacia Scarpetti che chiedevano l'applicazione del principio della gradualità, sicurezza e numero annuale dei parti per orientare le scelte di riduzione dei punti nascita.
I carabinieri di Osimo hanno denunciato in stato di libertà un romeno di 25 anni per furto aggravato in concorso. Il giovane, assieme ad un complice non ancora identificato, il 6 giugno e l’8 luglio 2013, s si è presentato presso Ottima Manna light al Cargopier e, approfittando di una distrazione della commessa, ha sottratto 7 paia d'occhiali del valore complessivo di 1000 euro. L'identificazione del ladro è avvenuta con l'attiva collaborazione del proprietario del negozio.
Nasconde in auto un coltello a farfalla con lama lunga 22 centimetri. Per questo un 36enne di Montelupone è stato denunciato dai carabinieri per possesso illegale di arma bianca. L'uomo è stato fermato dai militari nella serata di domenica durante un posto di blocco al km 326 della statale adriatica mentre era alla guida di una Fiat Panda.
Venerdì il sindaco Stefano Simoncini si è recato alla Conero Bus per risolvere la problematica riguardante i collegamenti Osimo-Recanati ed Osimo-Ancona, ma non essendo presente alcun responsabile ha dovuto ripiegare in Regione dove ha incontrato il dirigente dell’ufficio trasporti il dott. Sergio Strali al quale ha illustrato la relativa problematicità.
Lutto in città. E' morta venerdì dopo una lunga malattia Vincenza Pettinari. Avrebbe compiuto 49 anni la scorsa settimana ed era la storica compagna di mister Stefano Senigagliesi. Lui stava facendo l'allenatore in Sardegna quando due anni fa è stata diagnosticata alla donna la terribile malattia.
Riprende giovedì 3 ottobre l’attività dello “Special Team”, il progetto nato da un’idea della Vis basket Castelfidardo, in collaborazione con Itis Meucci e Comune affiliato “Special Olympics”. Al fine di potenziare la funzione sociale dello sport sul territorio, la sperimentazione è partita lo scorso anno creando una squadra di basket integrata tra atleti diversamente abili e normodotati.