utenti online

2 ottobre 2013

...

Campagna di comunicazione in-house del Comune di Osimo dove è lo stesso sindaco Stefano Simoncini a firmarla con una simpatica vignetta che richiama i cittadini proprietari di cani a raccogliere gli escrementi dei loro animali domestici utilizzando sacchetto e guanti. Una pratica a dire il vero non sempre rispettata con nocumento più o meno grave per gli spazi pubblici. Salate le multe verso i padroni incivili: dai 100 ai 450 euro. I cani, come naturale, non hanno colpe.



...

L’Amministrazione Comunale, intende valutare preliminarmente le condizioni per attuare un eventuale ricorso a rapporti di lavoro occasionale accessorio, rivolto a soggetti indigenti, attraverso la raccolta di manifestazioni di interesse da parte dei cittadini, che comunque non costituisce impegno per il Comune circa l’attivazione di eventuali inserimenti lavorativi.





...

Gli interventi succedutesi nella ultima edizione di 'A pugno chiuso' hanno evidenziato posizioni distanti sulle proposte riguardanti le questioni legate al territorio, mentre abbiamo notato convergenze e spirito costruttivo riguardo i temi da noi posti sulla crisi e la necessità di rompere i vincoli dell'Europa dell’euro.


1 ottobre 2013

...

Circa 30 mila presenze, più di 20 mila degustazioni, 40 differenti tipi di birra e una quindicina di birrifici di tutta Italia. Sono i numeri più significativi di Agribirrio di Osimo la Rassegna Marchigiana della Birra Agricola, svoltasi il 20-21-22 settembre scorsi, che lunedì mattina ha vissuto il suo momento conclusivo e contemporaneamente il primo atto della prossima edizione del 2014.



...

E' stato trovato dai carabinieri con 3 grammi di eroina, 3,5 grammi di hashish e 4 pasticche di ecstasy. E' successo ad un tossicodipendente osimano di 24 anni fermato domenica sera a Campocavallo dai militari mentre era alla guida della sua Fiat Stilo grigia. Il giovane, pluripregiudicato, è stato denunciato in stato di libertà per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.


...

La Giunta Regionale ha accolto le osservazione della V commissione in particolare hanno accolto le modifiche che riguardano la riorganizzazione dei punti nascita, scrive l'assessore. Questo significa che sono stati presi in considerazione gli emendamenti a firma Latini, Pieroni, Donati e Acacia Scarpetti che chiedevano l'applicazione del principio della gradualità, sicurezza e numero annuale dei parti per orientare le scelte di riduzione dei punti nascita.


...

I carabinieri di Osimo hanno denunciato in stato di libertà un romeno di 25 anni per furto aggravato in concorso. Il giovane, assieme ad un complice non ancora identificato, il 6 giugno e l’8 luglio 2013, s si è presentato presso Ottima Manna light al Cargopier e, approfittando di una distrazione della commessa, ha sottratto 7 paia d'occhiali del valore complessivo di 1000 euro. L'identificazione del ladro è avvenuta con l'attiva collaborazione del proprietario del negozio.



30 settembre 2013

...

Venerdì il sindaco Stefano Simoncini si è recato alla Conero Bus per risolvere la problematica riguardante i collegamenti Osimo-Recanati ed Osimo-Ancona, ma non essendo presente alcun responsabile ha dovuto ripiegare in Regione dove ha incontrato il dirigente dell’ufficio trasporti il dott. Sergio Strali al quale ha illustrato la relativa problematicità.




...

Il Comune di Osimo ha predisposto un modello di SCIA ( Segnalazione Certificata Inizio Attività ) che consente, nel proprio territorio, di poter avviare attività di acconciatura o estetica utilizzando la modalità del cosiddetto “affitto di poltrona o cabina”.



...

Riprende giovedì 3 ottobre l’attività dello “Special Team”, il progetto nato da un’idea della Vis basket Castelfidardo, in collaborazione con Itis Meucci e Comune affiliato “Special Olympics”. Al fine di potenziare la funzione sociale dello sport sul territorio, la sperimentazione è partita lo scorso anno creando una squadra di basket integrata tra atleti diversamente abili e normodotati.



...

Come già sostenuto nella nostra campagna 'Mai più complici' e in tutti gli interventi che i comitati territoriali di 'Se Non Ora Quando' hanno portato avanti - in accordo con il trattato di Istanbul, la convenzione NO MORE, il Rapporto CEDAW e tutta la ricca elaborazione che arriva da anni di lavoro sul campo da parte di operatrici e donne competenti - la soluzione al problema della violenza di genere deve nascere dal riconoscimento che la questione non è emergenziale ma culturale e va cercata in un’ottica di educazione alla differenza di genere, alla prevenzione, alla autodeterminazione della donna.



...

Si sta concludendo la seconda parte della stagione su pista di atletica leggera, anche se in realtà restano ancora importanti appuntamenti, per le varie categorie, come le finali nazionali dei Campionati di Società Assoluti di sabato 28 e domenica 29 settembre, i Campionati Italiani Individuali Allievi dal 4 al 6 ottobre, i Campionati Italiani Individuali e per Regioni Cadetti del 12 e 13 ottobre.


28 settembre 2013



...

Venerdi 27 alle ore 17,30 presso il salone degli Stemmi, alla presenza del Sindaco Soprani, verrà presentato ufficialmente il volume L’Agorà della Cultura (25 anni di conferenze), ponderosa opera editoriale che conclude significativamente una encomiabile iniziativa di promozione culturale che la presidente Marisa Bietti ha preparato per i suoi aderenti e per il territorio.


...

L’edizione 2013 de “la Notte dei ricercatori Unicam”… va in tour e si ferma venerdì a Castelfidardo. Anche quest’anno, infatti, l’Ateneo di Camerino aderisce alla manifestazione promossa dalla Commissione Europea per far scoprire alla cittadinanza chi sono, cosa fanno e come vivono i ricercatori,e lo fa in collaborazione con l’ISIS Osimo-Castelfidardo.


27 settembre 2013

...

Torna a colpire la falsa impiegata Astea attivamente ricercata dai carabinieri per una raffica di furti e raggiri compiuti in casa sugli anziani. Stavolta però le cose non sono andate come nelle ultime occasioni. Margherita Lafforè, di etnia rom, già denunciata ma ad oggi irreperibile, avrebbe tentato un nuovo furto mercoledì sera in Via Colombo, non lontano dalla pasticceria Lombardi.


...

Questo grande evento culturale-religioso, ideato e proposto dal Dott. Sauro Mercuri che ha voluto idealmente ripercorrere con la 'Fiaccola della Fede' il cammino itinerante che fece San Giuseppe da Copertino dal convento di Assisi, passando a quelli di Pietrarubbia, e Fossombrone per giungere a quello di Osimo nel 1657, dove qui visse fino alla sua morte.




...

L’estate se n’è andata e ci preme dedicare due righe alle manifestazioni estive. L’estate castellana si è certamente caratterizzata per la povertà delle manifestazioni ed iniziative a carattere culturale, mentre nelle limitrofe città hanno provato a fare qualcosa di più interessante delle solite “magnate”: da una città che sfiora i 20.000 abitanti ci si aspetterebbe di più.


...

All’importante prova unica di Campionato Italiano della 10km su strada svoltosi domenica scorsa nella Città Mariana di Pompei, dove erano in palio i due titoli di campioni d’Italia allievi e allieve, vi ha preso parte l’Atletica Amatori Osimo Bracaccini con otto atleti del settore giovanile.


...

Nasce come occasione di riflessione sull’emergenza ambientale, ecologista e animalista la manifestazione Ecosofia 2013 che dal 27 al 29 settembre si svolgerà ad Osimo. Patrocinata dalla Regione, l’evento unisce le principali associazioni ambientaliste e animaliste nazionali e regionali: Wwf, Lac, Lav, Lupus in Fabula, Vas, Ass. Vittime della caccia, Lipu, Enpa, Emergency, Oipa, Siua, Save de Dog, Amici Animali di Osimo, Ass. La Confluenza di Osimo.


26 settembre 2013

...

Mancano ancora pochi giorni per aderire al progetto Home Care Premium 2012 in scadenza il prossimo 30 settembre alle ore 12. Le persone interessate potranno rivolgersi per informazioni, consulenza e valutazione della propria situazione agli Sportelli Informativi dei Servizi Sociali dei 7 Comuni dell’ Ambito Territoriale Sociale n.13: Osimo (Comune capofila), Castelfidardo, Loreto, Camerano, Numana, Sirolo e Offagna.