utenti online

23 settembre 2013



...

Sembrerebbe essere il colore rosa quello più di tendenza nell’ultimo fine settimana, a giudicare dai risultati ottenuti dalle atlete dell’ASD Atletica Osimo, nelle manifestazioni che mettevano in palio il titolo regionale. Nei pomeriggio di sabato 14 e domenica 15 settembre, al campo “I. Conti” di Ancona, erano in programma i Campionati Regionali Individuali Allievi/e (anni 1996-1997) e Cadetti/e (anni1998-1999).


...

Un ottimo test per la Robur. Gli uomini di coach Francesco Francioni sabato pomeriggio sono stati impegnati contro l’Amatori Falconara, squadra che milita nel campionato di C regionale dove si appresta ad avere un ruolo da assoluta protagonista.


21 settembre 2013


...

'Dispiace constatare che alcuni settori della Regione in questo momento stiano sottovalutando i diritti di Osimo. Vale la pena ricordare infatti che siamo la quarta città della Provincia di Ancona. E’ bene quindi che Osimo alzi la testa - dichiara il sindaco Stefano Simoncini - e se occorresse batta i pugni sul tavolo per ottenere quanto gli compete'.



...

Sempre più cittadini chiedono che l’Amministrazione Comunale organizzi l’incontro con l’archeologo di zona al fine di conoscere l’effettivo valore dei ritrovamenti nell’area dell’Ex Consorzio Agrario. Addirittura intere pagine di giornali vengono occupate da cittadini per richiedere a gran voce il diritto della cittadinanza ad essere informata in merito.


...

Nell'ambito del progetto “RADIKART. La creatività dei giovani tra cultura e tradizione”, vincitore del Bando della Regione Marche –Assessorato alle Politiche Giovanili e del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale- “I luoghi dell’Animazione.


...

E Festival sia: il programma esplode in tutta la sua affascinante ricchezza. I tre giorni clou della kermesse internazionale di fisarmonica, rendono Castelfidardo l’ombelico del mondo… ad ancia. Tu chiamale, se vuoi, invasioni: i 215 iscritti provenienti da 26 diversi Paesi incrociano da venerdì 20 speranze e talenti nelle nove sezioni del Premio&Concorso.


...

L'Agribirrio 2013 è partito nel migliore dei modi venerdì mattina nelle grotte del Cantinone di Osimo dove sono state 'sgrottate' alcune delle bottiglie di birra messe a decantare lo scorso anno durante la prima edizione della kermesse della birra agricola marchigiana.


...

Il pressing esercitato dall’Amministrazione Comunale con il sostegno di tutto l’arco istituzionale cittadino sta ottenendo i suoi effetti. Martedì 17 settembre infatti la V commissione salute ha approvato i criteri e le raccomandazioni da proporre alla Giunta regionale per la riforma delle reti cliniche.


...

La Delegazione Pontificia è lieta di comunicare che in virtù e a seguito del gemellaggio sottoscritto il 26 ottobre 2012 tra il Comune di Loreto e la città di Istra (Russia), Mons. Giovanni Tonucci, l’Arcivescovo Delegato Pontificio ha ritenuto di dover inviare un proprio collaboratore, Vito Punzi, il curatore del Museo-Antico Tesoro, in visita alla cittadina russa insieme ad una delegazione del Comune di Loreto, costituita dal Sindaco. Paolo Niccoletti, e dall’Assessore alla Cultura e ai Gemellaggi, Maria Teresa Schiavoni.


20 settembre 2013

...

Per quanto riguarda il caso Imu sollevato dal comitato “No Prg” la posizione più volte espressa dal sindaco Simoncini e dai tecnici comunali è suffragata anche da illustri esperti del settore come il prof. Luigi Lovecchio che ad una domanda del Sole 24 Ore se era corretta la posizione del proprio comune di applicargli l'Imu sul 100% del terreno, come se fosse edificabile, mentre di fatto non lo è (invece è tale solo per il 25%), ha risposto così…. ….


...

Martedì 17 settembre, nel corso di una riunione tra i rappresentanti dell’Amministrazione comunale, delle Associazioni di categoria – Confartigianato, Confcommercio, Cna – della Fidimpresa di Ancona, dell’Istituto di credito Bcc di Camerano e della Unifor Srl di Osimo si è discusso del futuro dell’area a destinazione insediamenti produttivi e commerciali.


...

'L’entusiasmo con cui avete portato avanti il progetto Avis-Scuola è per noi molto gratificante e di stimolo a proseguire ogni anno con sempre maggiore entusiasmo'. Così Lino Bontempo, presidente dell'Avis di Osimo ha salutato e ringraziato gli studenti dell’Istituto Comprensivo Caio Giulio Cesare di Osimo che frequentano la terza media e che hanno portato a conclusione un progetto didattico-educativo iniziato nel precedente anno scolastico.


...

Trapelano le prime indiscrezioni sui personaggi che animeranno la seconda edizione del Festival del giornalismo d’inchiesta che si svolgerà a Osimo dal 5 al 13 ottobre prossimo. Dopo il successo dello scorso anno gli organizzatori (lo Ju-Ter Club e il Circolo +76, con la direzione di Gianni Rossetti) stanno cercando di allestire un programma che possa confermare e consolidare i consensi ottenuti nel 2012.


...

E’ inconcepibile che in concomitanza del piano di riordino sanitario che già prevede il progressivo trasferimento dei reparti dall’ospedale di Osimo presso il polo ospedaliero di Torrette di AN, nessuno, in provincia ed in regione si sia preoccupato del problema della mobilità lasciando una città di 34.000 abitanti senza un collegamento diretto con il polo ospedaliero di ambito.


...

La ragazza di Gauguin è ora un’artista matura e raffinata impegnata nella canzone d’autore al femminile come nel sociale; l’interprete che ha lasciato il segno e raggiunto la popolarità dal palco del Festival di Sanremo, che ha collaborato con stelle prestigiose del firmamento musicale come Toquinho e da nove anni detiene la cattedra di insegnante nella scuola televisiva di “Amici” di Maria De Filippi.



19 settembre 2013


...

Il sindaco Stefano Simoncini ha ricevuto mercoledì 18 in Comune il cardinale S.Em. Angelo Amato in questi giorni in città in occasione della festa patronale di San Giuseppe da Copertino. Accompagnato dall’arcivescovo di Ancona-Osimo mons. Edoardo Menichelli, l’attuale prefetto della Congregazione dei santi ha avuto parole d’elogio nei confronti del nostro comune e della ridente comunità senza testa.



...

Sabato 21 settembre, ancora una volta per la venticinquesima edizione, al calar delle tenebre torneranno ad illuminarsi le zucche evocanti antiche paure. Questa è la Notte delle Streghe!!! che ogni anno rivive con la fantasia e la costante operosità dei polverigiani.


...

Un pomeriggio speciale dedicato allo sport, alle società e a tutti gli atleti del territorio comunale. Si è svolta domenica, presso il campo Sportivo “R.Capodaglio” di Villa Musone, in un clima di grande festa, la manifestazione “Lo Sport scende in campo – Loreto ama lo Sport” promossa dall’Assessorato allo Sport del Comune di Loreto in stretta collaborazione con la Commissione comunale allo Sport e le società sportive della città mariana.


...

Prosegue nel cortile di Palazzo Campana di Osimo la rassegna letteraria "SFOGLIAVOCI Settembre. Aperitivo con l'autore", ciclo di incontri con grandi scrittori del panorama letterario nazionale, curato da "Le Ossa Editrice" di Fabrizio Baleani e dalla libreria "Il Mercante di Storie" di Tiziana Epifani.



...

Dalle note struggenti di Oblivion, alla sensualità di Libertango magistralmente celebrata in “Frantic” dal regista Roman Polanski, fino alla dolcissima Adiós Nonino, composta nel 1959 quando il Maestro, in tournée nel centro America, ricevette la notizia della morte improvvisa del padre e scrisse di getto una delle più belle liriche di tutti i tempi, oggi conservata in partitura originale all’interno del Museo di Castelfidardo.


18 settembre 2013




...

In questi giorni è stato completato il lavoro stradale improntato sull’asfaltatura di via Traversa Massa, ad Offagna, un percorso esclusivo di salita e discesa di grande importanza per il territorio del Borgo medioevale sia per i residenti che per le strutture presenti, come l’azienda agrituristica Le Vergare.


...

Martedì 17 settembre, nell’ambito del Festival Internazionale della Fisarmonica, sarà presentato “C’era una volta la Fisarmonica”, lettura teatrale a cura del Teatro del Canguro, in collaborazione con Adriatico Mediterraneo e Consorzio Marche Spettacolo, dedicata ai ragazzi delle scuole da 9 a 13 anni.


...

Si inaugura sabato 21 settembre alle ore 18, negli spazi del teatro “La nuova Fenice” di Osimo, La Realtà Ingannata, una mostra antologica che alle opere di due grandi maestri della fotografia, Mario Giacomelli e Ferruccio Ferroni, associa gli scatti di un artista loro testimone e allievo, Aristide Salvalai, curatore del catalogo e dell’allestimento insieme con l’”Associazione fotografica Focus” di Senigallia, città-epicentro della fotografia secolare.


...

L’attuale edizione di “A pugno chiuso” si svolgerà venerdì 20 e Sabato 21 settembre al centro sociale di via del Covo di Campocavallo ed avrà, quest’anno, una dimensione più da manifestazione politico-culturale che da festival come nelle passate edizioni.