Nuovo incidente a San Biagio: scooter con due giovani urta auto. Uno dei due è in prognosi riservata
Grave incidente ieri sera a San Biagio in via d'Ancona , vicino alla deviazione per l'Eurospin. Coinvolti due giovani, di cui uno minorenne, che in sella ad uno scooter hanno urtato un'auto che procedeva in senso opposto perdendo il controllo del mezzo e uscendo di strada. Il minorenne ha avuto la peggio ed è stato trasportato in eliambulanza a Torrette
In questi giorni è stato completato il lavoro stradale improntato sull’asfaltatura di via Traversa Massa, ad Offagna, un percorso esclusivo di salita e discesa di grande importanza per il territorio del Borgo medioevale sia per i residenti che per le strutture presenti, come l’azienda agrituristica Le Vergare.
Martedì 17 settembre, nell’ambito del Festival Internazionale della Fisarmonica, sarà presentato “C’era una volta la Fisarmonica”, lettura teatrale a cura del Teatro del Canguro, in collaborazione con Adriatico Mediterraneo e Consorzio Marche Spettacolo, dedicata ai ragazzi delle scuole da 9 a 13 anni.
Si inaugura sabato 21 settembre alle ore 18, negli spazi del teatro “La nuova Fenice” di Osimo, La Realtà Ingannata, una mostra antologica che alle opere di due grandi maestri della fotografia, Mario Giacomelli e Ferruccio Ferroni, associa gli scatti di un artista loro testimone e allievo, Aristide Salvalai, curatore del catalogo e dell’allestimento insieme con l’”Associazione fotografica Focus” di Senigallia, città-epicentro della fotografia secolare.
Come già annunciato, quest’anno la cittadinanza onoraria verrà conferita ai curatori della mostra le meraviglie del barocco “Da Rubens a Maratta”. L’evento espositivo più importante dell’estate italiana e della Regione Marche per il 2013 ha richiamato numerosi visitatori nella nostra città con conseguenti benefici non solo a livello di immagine, ma anche economico.
In occasione del 150° anniversario della fondazione dell'industria italiana della fisarmonica avvenuta nel 1863 per merito di PAOLO SOPRANI, il costituendo Circolo Filatelico di Catelfidardo ha allestito presso la sala riunioni della Polizia Locale di Castelfidardo in piazza Leopardi 5 (Piazzetta contigua o adiacente a piazza della repubblica piazza del palazzo comunale) una mostra denominata "La fisarmonica nel francobollo".
da Mario Montini
Un’anziana di 79 anni è stata investita mentre attraversava la strada sulle strisce pedonali. E’ successo ieri mattina intorno alle 12, in via Montebello. Gravi le condizioni della donna, che è ora ricoverata all’ospedale di Torrette in prognosi riservata in via di peggioramento.
Di tutto è di più: classico e moderno, nuove tendenze e tradizione si incontrano nel poliedrico contenitore del Festival Internazionale di Fisarmonica. Il popolo “metal” è in fermento per l’arrivo di Netta Skog, musicista finlandese che con i Turisas si è esibita davanti a folle oceaniche nei più importanti festival europei e internazionali.
Sabato è stato sottoscritto tra il Comune di Osimo e i proprietari interessati, l’accordo bonario per la cessione delle aree riguardante la realizzazione della nuova strada di bordo; riguarda il secondo sub-stralcio e il secondo stralcio previsti nel progetto generale. L’amministrazione ringrazia tutti i proprietari delle aree per la fattiva collaborazione e disponibilità concessa al fine di avviare con celerità l’esecuzione dei lavori, i quali, proseguiranno non appena sarà approvato il progetto esecutivo da parte della Giunta Comunale.
Le grandi qualità tecniche e organizzative dell’Atletica Amatori Osimo Bracaccini, sono state ancora una volta espresse Domenica scorsa ad Osimo nella 31^ edizione del trofeo 5Torri. La due Piazze, quella del Comune e la Boccolino, del centro storico della città di Osimo sono state la degna location della manifestazione sportiva, che insieme alla scenografia del campo gara, sapientemente allestita, hanno reso l’evento non solo sportivo ma anche un fatto di cultura e di costume.
da Atletica Amatori Osimo Bracaccini
E' con grande soddisfazione che si vuol sottolineare l'approvazione all'unanimità nel consiglio comunale dell'11 settembre della mozione a firma Severini e Franchini sulla realizzazione di un marciapiede pedonale lungo via d'Ancona nel tratto che da colle San Biagio conduce all'Aspio.
Un percorso alla scoperta dell’Uganda raccontato dagli scatti del fotografo Alessandro Scattolini e dal punto di vista dei bambini dell’orfanotrofio St. Jude di Gulu (Uganda), anche loro nei panni di fotografi. S’intitola “Feel / Louder (percepire / più forte)” ed è la mostra inaugurata, alla presenza dell’autore, domenica 15 settembre presso la Bottega del Mondo del Centro Missoni onlus, vicino al municipio di Osimo.
Il sindaco Stefano Gatto e l’assessore alla Scuola Filippo La Rosa hanno incontrato - la mattina di giovedì 12 settembre, giorno di avvio del nuovo anno scolastico 2013-2014 - alunni ed insegnati dell’Istituto Comprensivo di Offagna “Caio Giulio Cesare”, augurando loro un proficuo anno scolastico.
Riunione giovedì 12 nei locali della Galleria Marco Polo del Comitato NoPrg, presente la consigliera comunale Pe.Li.De Argentina Severini. Nell'occasione è stata sottoscritta una missiva indirizzata a molteplici soggetti, tra cui il Comune di Osimo, la Regione edEquitalia. Il problema è ancora quello della variante al piano regolatore del 1997, il conseguente ricorso al Tar della Provincia contro il Comune di Osimo e la protesta di molti proprietari di terreni resi edificabili, ma destinati ad attività agricole, sui quali essi pagano l'Imu, pur non avendovi concreta possibilità di costruire.
In principio fu l’organetto. E dal “capostipite” degli strumenti ad ancia brevettato nel 1829 in Austria da Cyril Demian, è cronologicamente corretto che prenda slancio il Festival internazionale di Fisarmonica. Si apre domani (sabato) con la carica degli oltre “cento” partecipanti alla I edizione del “Concorso Nazionale”, la due giorni interamente dedicata all’organetto e alla fisarmonica diatonica.
Schianto ieri mattina sulla rotatoria d'ingresso alla città fra via Flaminia, via D'Ancona e via Marco Polo. Coinvolto un Suv su cuoi viaggiava una famiglia di Offagna: c'erano mamma e nonna più una bambina di due anni. L'auto si è andata a scontrare contro un tir condotto da un uomo originario di Tolentino.
'Social Tour: è un modo nuovo di fare Turismo'. Il Direttore di Confcommercio Imprese per l'Italia Marche Massimiliano Polacco saluta con favore il soggiorno nelle terre del Conero, il Social Tour #aroundconero previsto dal 13 al 15 settembre prossimi, dei migliori Instagramers e blogger d'Italia.
da Confcommercio Osimo
Ufficializzati il calendario di DNC del girone della Robur. I ragazzi di coach Francioni sono stati inseriti nel girone D, insieme a 4 marchigiane (Loreto Pesaro, Pisarum 2000 Pesaro, Virtus Civitanova, e Vigor Matelica), una umbra (Basket Gubbio) e 8 toscane (Folgore Fucecchio, Valdisieve Pelago, Pall. Empoli, Nuovo Basket Altopascio, Juve Pontedera, Bottegone S. Angelo, Pall. Monsummano e Liburnia Livorno)
da G.S. Robur Basket Osimo
Dall’online alla realtà: i migliori Instagramers e Blogger d’Italia porteranno tutti i loro followers (piu di 400.000) a conoscere alcune zone della nostra Regione. Dal 13 al 15 Settembre 2013, bloggers, instagramers e influencer (persone con ampio seguito e visibilità on line) della rete web e molto presenti nei social media, visiteranno alcune zone delle Marche alla scoperta di prodotti tipici, della cucina, dell’ospitalità e delle bellezze naturalistiche, spirituali e culturali del nostro territorio, vivendo di persona quello che sono soliti vedere solo su web.
La Giunta comunale ha ricevuto il nuovo dirigente dell’Isis Osimo-Castelfidardo, ing. Corrado Marri, già professore di elettronica al Meucci e docente a contratto dell’Università Politecnica delle Marche. Un incontro cordiale di reciproca conoscenza e di scambio di visioni nell’imminenza dell’avvio dell’anno scolastico.
Trent’anni di impegno accanto a chi vive situazioni di bisogno, fragilità, solitudine. Il lodevole traguardo è dell’Avulss Osimo (Associazione per il volontariato nelle unità locali socio-sanitarie) che lo festeggerà domenica 15 settembre con un’intensa giornata da vivere tutti insieme, volontari, soci e simpatizzanti, all’insegna dello spirito solidale che da sempre caratterizza la onlus.
Il Comune di Ancona, con i rappresentanti dell’assessorato Piano strategico, Area territorio e Ambiente, Settore pianificazione urbanistica generale, ha partecipato alla riunione svoltasi la mattina di mercoledì 11 settembre, nella Sala consiliare del Comune di Offagna, presentando il documento di candidatura per il Piano di Sviluppo dell’Area Vasta.