L’Asd Conero Dribbling Calcio è la nuova Società sportiva del territorio – affiliata alla As Roma Calcio -, presentata la sera di giovedì 29 agosto nella Sala consiliare del Comune di Offagna, composta da tre ex-società: Conero Dribbling di Osimo Stazione, Sirolo-Numana ed Offagna.
Si gireranno anche ad Osimo le riprese del film di Mario Martone 'Il giovane favoloso', dedicato alla figura di Giacomo Leopardi. La pellicola avrà come principale location Recanati, oltre a Macerata e altri luoghi fuori regione. Le riprese cominceranno il 16 settembre. Si tratta di una produzione Palomar e Rai Cinema, con contributi ministeriali e regionali oltre al sostegno di Marche Film Commission
La polizia di Osimo ha arrestato nel pomeriggio di giovedì un 25enne residente in città, Matteo Cantori, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Gli agenti hanno scoperto a San Paterniano due piantagioni distanti tra loro circa cento metri e composte rispettivamente da tredici ed otto piante di marijuana dell’altezza di circa due metri ciascuna, per un peso complessivo di circa 16 kg.
Latini: 'Agrirock evento di portata nazionale. Va sostenuto come espressione della cultura popolare'
L’evento Agrirock che giovedì sera ha richiamato a Casenuove di Osimo migliaia di persone assume i caratteri di un evento nazionale e va sostenuto come manifestazione (alla pari della Notte della Taranta) che esprime la nuova musica popolare, legata alla storia della nostra terra e nel contempo è in grado di essere contemporanea e moderna.
Sabato 31 agosto farà tappa a Polverigi, alle ore 21,30, presso Villa Nappi, il Festival Internazionale della Fisarmonica. Infatti in occasione delle celebrazioni per il 150° anno della nascita dell’industria della fisarmonica in Italia, avvenuta a Castelfidardo nel 1863, si terrà un’antreprima speciale, con il concerto del gruppo Ciccon’Dela.
Il Festival raddoppia. Sbocciano le iniziative correlate alla 38° edizione della rassegna internazionale di fisarmonica organizzata da Comune di Castelfidardo, Associazione Turistica Pro Loco e Ideazione Eventi. Rush finale per le iscrizioni al Premio&Concorso che stanno crescendo esponenzialmente, duplice appuntamento nel week-end con le speciali anteprime nelle “Terre della Musica”.
I carabinieri di Osimo hanno denuciato in stato di libertà per furto aggravato in concorso una coppia di rom, una 43enne e un 21enne entrambi pregiudicati e residenti a Jesi nel campo Rom di Via Marx. I due il 17 luglio scorso hanno raggiunto un' anziana osimana in via SS. Benvenuto Rocco, dove la donna, 72 anni, stava coltivando l'orto.
Incontro Appendice alla IV edizione della Rassegna Letteraria “I Contemporanei: conversazioni con chi scrive il presente”, Venerdì 6 settembre al Chiostro San Francesco nel Santuario San Giuseppe da Copertino, alle ore 21.30, il “Direttore di Famiglia Cristiana”, il settimanale di ispirazione cattolica più diffuso in Italia, Don Antonio Sciortino ci guiderà alla scoperta della nuova Chiesa di Papa Francesco, presentando la sua ultima pubblicazione “La Morale, la Fede e la Ragione”.
Agosto di cantieri aperti nelle scuole cittadine dove sono stati avviati diversi lavori in vista del rientro dalle vacanze. Nuovo look per l’asilo nido comunale “Il Cucciolo” il quale è stato oggetto di tinteggiatura interna ed esterna, oltre alla sistemazione delle aree adiacenti destinate al gioco nelle quali nei prossimi giorni verrà anche posizionato un tappeto antitrauma per la sicurezza dei nostri bambini.
Visto il gradimento e l’interesse suscitato nelle precedenti edizioni, il Comune di Castelfidardo in collaborazione con “The colours of Britain” promuove per il terzo anno consecutivo un corso di inglese. Calibrato questa volta sul livello pre-intermediate di global English, si propone di fornire gli strumenti per comunicare in un ambiente globale e internazionale nel settore business e non solo.
Si conclude sabato 31 a Passatempo di Osimo (ore 21, piazzale retrostante la Chiesa) la stagione del gruppo teatrale amatoriale “I Gira...soli”. Un’avventura artisticamente esaltante che ha visto la compagnia fidardense portare in scena “Na badante nun basta!”, ennesimo lavoro inedito scritto dagli autori-attori Stefano Pesaresi e Roberto Perini.
Già sui social network in tanti si stanno dando appuntamento a Casenuove per “Agrirock, 5° Motozappa Gemmin’ Festiva’ “, in programma giovedì 29 agosto alle 21,30 in via Monte San Vicino. Un evento che a detta degli organizzatori si preannuncia “MOOOOLTO Hard Rock. Da mette paura”.
Continua a crescere l'interesse per la mostra da Rubens a Maratta. Martedì è stato raggiunto un importante record: il visitatore numero 10mila. Dal suo profilo Facebook il primo cittadino Stefano Simonicini si congratula con la cittadina (osimana) che ha visitato la mostra insieme a tutta la famiglia, facendo varcare all'evento culturale la fatidica soglia.
di Redazione
C'è attesa per il prossimo pellegrinaggio Assisi-Loreto, in programma dal 2 al 7 settembre. Il percorso ricalcherà la 'Via Lauretana', antica via mariana che fin dal 14esimo secolo ha collegato le città 'sante"'di Roma e Loreto. Nel percorso le tappe fondamentali rappresentate dalle basiliche di San Francesco ad Assisi e di San Nicola a Tolentino.
di Redazione
Sembra che manchi poco alla realizzazione di un sogno da parte delle famiglie dell’Associazione 'Coordinamento H', associazione di volontariato per la tutela delle persone disabili e delle loro famiglie. Da qualche anno i soci dell’associazione lavorano alla realizzazione di una comunità alloggio per disabili presso il Centro Fonte Magna.
Il Covo ha confermato anche quest’anno la sua vocazione internazionale, dopo aver celebrato la festa domenica 4 Agosto, alcuni concittadini di Campocavallo sono andati in Francia. Nel 2013 infatti è stata riprodotta con le spighe di grano la celebre Basilica del Sacro Cuore, uno dei simboli più prestigiosi, dal punto di vista architettonico e religioso, della metropoli francese.
Si informa la cittadinanza residente nei Comuni dell'Ambito Territoriale Sociale n. 13 che lo Sportello Informativo del progetto Home Care Premium 2012, fino al 30 settembre 2013 (data ultima per la presentazione delle domande) rispetterà il seguente orario di ricevimento: lunedì, giovedì e sabato dalle ore 9.30 alle ore 12.30.
Il numero dei distacchi Astea per il mancato pagamento delle bollette di acqua non è affatto quello presentato lunedì 27 agosto sulle pagine del Resto del Carlino. Infatti dal 1 Gennaio 2013 Astea ha effettuato 178 distacchi relativi al servizio idrico integrato, in tutto il territorio gestito: Osimo–Recanati-Loreto-PortoRecanati-Montelupone-Montecassiano-Potenza Picena e Montefano.
Padre e filglio, rispettivamente di 79 e 43 anni, si sono accaniti contro un 55enne impiegato osimano. E' successo nel pomeriggio di martedì in Via Ungheria. A bloccare l'alterco, che peraltro era già venuto alle mani, ci hanno pensato i carabinieri. All'origine dell'aggressione una banale questione di parcheggio. Il più giovane dei due congiunti, entrambi, padovani, è un pregiudicato e risiede a Castelfidardo.
Per quanto riguarda i lavori sulla pista ciclabile Girardengo di Campocavallo sono in fase di completamento. Terminate le ferie estive già dalla giornata di venerdì scorso erano ripresi gli interventi, che sono proseguiti lunedì ed martedì fino al sopraggiungere della pioggia nel primo pomeriggio.
Loreto: pregiudicata marocchina denunciata per furto aggravato. Aveva merce sottratta all'Ipersimply
Sorpresa dai carabinieri appena fuori dall'Ipersimply della 'Biffolareccia' con cosmetici e prodotti di bellezza rubati poco prima nel negozio. Il fatto è accaduto nel pomeriggio di lunedì 26. La merce, del valore di 50 euro, è stata rinvenuta dai militari nella borsa di una donna straniera.
I carabinieri hanno segnalato alla Prefettura un 33enne recanatese sorpreso lunedì sera nei pressi del Centro Commerciale 'Oasi' di Cerretano in possesso di 0,50 grammi di Hashish e 2,05 grammi di Marijuana, subito sequestrati. I militari lo hanno intercettato alla guida di una Fiat Panda e avendo notato in lui un atteggiamento impacciato e confuso, lo hanno perquisito. L'uomo è un commericiante pregiudicato.
Una particolare, simpatica ed affascinante sfilata di moda dal punto di vista storico-culturale, patrocinata dal Comune di Offagna, dal titolo “ModAfrica 2013”, improntata sul défilé di 50 abiti delle spose offagnesi dagli anni’50 ad oggi, giunta alla terza edizione, si è svolta la sera di domenica 25 agosto, all’esterno del Bar Delle Donzelle-Caffè dello Sport, in via dell’ Arengo.
Si terrà in piazza Boccolino, venerdì 30 agosto, alle ore 21.30, la nona selezione regionale del concorso di bellezza Miss Blumare, nell’occasione verrà eletta anche Miss Osimo 2013. Miss Blumare è organizzato da “StudioImmagine s.r.l.” e vivrà la fase finale a bordo di una fantastica nave della “MSC Crociere”.
A pochi giorni dall’inizio dell’anno scolastico nei telegiornali e quotidiani nazionali si sta discutendo di come siano pochi gli edifici scolastici messi in sicurezza a livello antisismico. Osimo grazie al programma scolastico avviato sin dall’inizio dall’Amministrazione Comunale può vantare un vero record.
da Liste Civiche Osimo
La terra torna a tremare lunedì mattina, intorno alle 9 e 30, al largo del Monte Conero. Fortunatamente la scossa, di magnitudo 2.4, non sarebbe stata avvertita dalla popolazione. Ne seguono altre due, più tardi intorno alle 11, di cui una più intensa di 2.8 e l'altra di 2.5 di magnitudo.
Sabato scorso il Sindaco Simoncini e l'assessore alla cultura Ginnetti hanno ritirato il primo premio "Marche Ambassador of the year" alla rotonda a mare di Senigallia. Il Premio, organizzato da Radio Arancia, Radio Velluto e TV Centro Marche, è stato attribuito per la mostra da Rubens a Maratta.
Rogo nella notte in una ditta della città. Ad andare a fuoco due autocarri e un escavatore sistemati nel piazzale antistante l'azienda. Ignote per ora le cause dell'incendio. Il rogo è stato spento dai pompieri che hanno lavorato per circa tre ore. Notevoli i danni: i tre mezzi sono andati copmpletamente distrutti.
Il tentato omicidio avvenuto ad Osimo il 22 agosto poteva tragicamente trasformarsi nell’ennesimo femminicidio, andando ad aumentare i raccapriccianti dati numerici di questi ultimi anni. L’omicidio da parte di mariti, fidanzati, conviventi, padri è la prima causa di morte per le donne fra i 16 e i 44 anni in Europa e ne l mondo.
L’Asd Conero Dribbling Calcio è la nuova Società sportiva del territorio – affiliata alla As Roma Calcio -, presentata la sera di giovedì 29 agosto nella Sala consiliare del Comune di Offagna, composta da tre ex-società: Conero Dribbling di Osimo Stazione, Sirolo-Numana ed Offagna.
www.offagna.org
Si gireranno anche ad Osimo le riprese del film di Mario Martone 'Il giovane favoloso', dedicato alla figura di Giacomo Leopardi. La pellicola avrà come principale location Recanati, oltre a Macerata e altri luoghi fuori regione. Le riprese cominceranno il 16 settembre. Si tratta di una produzione Palomar e Rai Cinema, con contributi ministeriali e regionali oltre al sostegno di Marche Film Commission
redazione@viveremarche.it
La polizia di Osimo ha arrestato nel pomeriggio di giovedì un 25enne residente in città, Matteo Cantori, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Gli agenti hanno scoperto a San Paterniano due piantagioni distanti tra loro circa cento metri e composte rispettivamente da tredici ed otto piante di marijuana dell’altezza di circa due metri ciascuna, per un peso complessivo di circa 16 kg.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
Latini: 'Agrirock evento di portata nazionale. Va sostenuto come espressione della cultura popolare'
L’evento Agrirock che giovedì sera ha richiamato a Casenuove di Osimo migliaia di persone assume i caratteri di un evento nazionale e va sostenuto come manifestazione (alla pari della Notte della Taranta) che esprime la nuova musica popolare, legata alla storia della nostra terra e nel contempo è in grado di essere contemporanea e moderna.
da Dino Latini
Liste Civiche per l'Italia
Sabato 31 agosto farà tappa a Polverigi, alle ore 21,30, presso Villa Nappi, il Festival Internazionale della Fisarmonica. Infatti in occasione delle celebrazioni per il 150° anno della nascita dell’industria della fisarmonica in Italia, avvenuta a Castelfidardo nel 1863, si terrà un’antreprima speciale, con il concerto del gruppo Ciccon’Dela.
www.comune.polverigi.an.it
Loreto splende di luce nuova. Con il passaggio della gestione integrata del servizio di pubblica illuminazione ad Enel Sole, si è concretizzato il progetto di efficientazione energetica ed adeguamento normativo delle tremila sorgenti luminose disseminate sul territorio comunale.
da Roberto Bruni
Ass. Lavori Pubblici Comune di Loreto
Il Festival raddoppia. Sbocciano le iniziative correlate alla 38° edizione della rassegna internazionale di fisarmonica organizzata da Comune di Castelfidardo, Associazione Turistica Pro Loco e Ideazione Eventi. Rush finale per le iscrizioni al Premio&Concorso che stanno crescendo esponenzialmente, duplice appuntamento nel week-end con le speciali anteprime nelle “Terre della Musica”.
I carabinieri di Osimo hanno denuciato in stato di libertà per furto aggravato in concorso una coppia di rom, una 43enne e un 21enne entrambi pregiudicati e residenti a Jesi nel campo Rom di Via Marx. I due il 17 luglio scorso hanno raggiunto un' anziana osimana in via SS. Benvenuto Rocco, dove la donna, 72 anni, stava coltivando l'orto.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
Incontro Appendice alla IV edizione della Rassegna Letteraria “I Contemporanei: conversazioni con chi scrive il presente”, Venerdì 6 settembre al Chiostro San Francesco nel Santuario San Giuseppe da Copertino, alle ore 21.30, il “Direttore di Famiglia Cristiana”, il settimanale di ispirazione cattolica più diffuso in Italia, Don Antonio Sciortino ci guiderà alla scoperta della nuova Chiesa di Papa Francesco, presentando la sua ultima pubblicazione “La Morale, la Fede e la Ragione”.
Agosto di cantieri aperti nelle scuole cittadine dove sono stati avviati diversi lavori in vista del rientro dalle vacanze. Nuovo look per l’asilo nido comunale “Il Cucciolo” il quale è stato oggetto di tinteggiatura interna ed esterna, oltre alla sistemazione delle aree adiacenti destinate al gioco nelle quali nei prossimi giorni verrà anche posizionato un tappeto antitrauma per la sicurezza dei nostri bambini.
da Roberto Bruni
Ass. Lavori Pubblici Comune di Loreto
Visto il gradimento e l’interesse suscitato nelle precedenti edizioni, il Comune di Castelfidardo in collaborazione con “The colours of Britain” promuove per il terzo anno consecutivo un corso di inglese. Calibrato questa volta sul livello pre-intermediate di global English, si propone di fornire gli strumenti per comunicare in un ambiente globale e internazionale nel settore business e non solo.
www.castelfidardo.it
Sabato 14 e domenica 15 settembre il Campo Sportivo Salvo D’Acquisto di Loreto ospiterà due gare nazionali di agility dog organizzate dal Centro Cinofilo SuperDog di Castelfidardo con il patrocinio del Comune di Loreto e dell’Assemblea legislativa delle Marche.
www.comune.loreto.an.it
Si conclude sabato 31 a Passatempo di Osimo (ore 21, piazzale retrostante la Chiesa) la stagione del gruppo teatrale amatoriale “I Gira...soli”. Un’avventura artisticamente esaltante che ha visto la compagnia fidardense portare in scena “Na badante nun basta!”, ennesimo lavoro inedito scritto dagli autori-attori Stefano Pesaresi e Roberto Perini.
www.castelfidardo.it
Festa di apertura dopo la pausa estiva per il centro diurno “Oasi dei Pavoni”: l’Anffas onlus Conero promuove venerdì un’occasione di ritrovo e incontro per condividere i racconti dell’estate e ripartire con l’attività di una nuova stagione.
www.castelfidardo.it
Già sui social network in tanti si stanno dando appuntamento a Casenuove per “Agrirock, 5° Motozappa Gemmin’ Festiva’ “, in programma giovedì 29 agosto alle 21,30 in via Monte San Vicino. Un evento che a detta degli organizzatori si preannuncia “MOOOOLTO Hard Rock. Da mette paura”.
www.comune.osimo.an.it
Continua a crescere l'interesse per la mostra da Rubens a Maratta. Martedì è stato raggiunto un importante record: il visitatore numero 10mila. Dal suo profilo Facebook il primo cittadino Stefano Simonicini si congratula con la cittadina (osimana) che ha visitato la mostra insieme a tutta la famiglia, facendo varcare all'evento culturale la fatidica soglia.
di Redazione
ORDINANZA Oggetto: disposizioni per contrastare il degrado urbano. Misure anti-accattonaggio.
www.comune.loreto.an.it
C'è attesa per il prossimo pellegrinaggio Assisi-Loreto, in programma dal 2 al 7 settembre. Il percorso ricalcherà la 'Via Lauretana', antica via mariana che fin dal 14esimo secolo ha collegato le città 'sante"'di Roma e Loreto. Nel percorso le tappe fondamentali rappresentate dalle basiliche di San Francesco ad Assisi e di San Nicola a Tolentino.
di Redazione
Sembra che manchi poco alla realizzazione di un sogno da parte delle famiglie dell’Associazione 'Coordinamento H', associazione di volontariato per la tutela delle persone disabili e delle loro famiglie. Da qualche anno i soci dell’associazione lavorano alla realizzazione di una comunità alloggio per disabili presso il Centro Fonte Magna.
da Simone Pugnaloni
Sindaco Osimo
Il Covo ha confermato anche quest’anno la sua vocazione internazionale, dopo aver celebrato la festa domenica 4 Agosto, alcuni concittadini di Campocavallo sono andati in Francia. Nel 2013 infatti è stata riprodotta con le spighe di grano la celebre Basilica del Sacro Cuore, uno dei simboli più prestigiosi, dal punto di vista architettonico e religioso, della metropoli francese.
www.comune.osimo.an.it
Si informa la cittadinanza residente nei Comuni dell'Ambito Territoriale Sociale n. 13 che lo Sportello Informativo del progetto Home Care Premium 2012, fino al 30 settembre 2013 (data ultima per la presentazione delle domande) rispetterà il seguente orario di ricevimento: lunedì, giovedì e sabato dalle ore 9.30 alle ore 12.30.
www.comune.osimo.an.it
Il numero dei distacchi Astea per il mancato pagamento delle bollette di acqua non è affatto quello presentato lunedì 27 agosto sulle pagine del Resto del Carlino. Infatti dal 1 Gennaio 2013 Astea ha effettuato 178 distacchi relativi al servizio idrico integrato, in tutto il territorio gestito: Osimo–Recanati-Loreto-PortoRecanati-Montelupone-Montecassiano-Potenza Picena e Montefano.
www.comune.osimo.an.it
Padre e filglio, rispettivamente di 79 e 43 anni, si sono accaniti contro un 55enne impiegato osimano. E' successo nel pomeriggio di martedì in Via Ungheria. A bloccare l'alterco, che peraltro era già venuto alle mani, ci hanno pensato i carabinieri. All'origine dell'aggressione una banale questione di parcheggio. Il più giovane dei due congiunti, entrambi, padovani, è un pregiudicato e risiede a Castelfidardo.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
Per quanto riguarda i lavori sulla pista ciclabile Girardengo di Campocavallo sono in fase di completamento. Terminate le ferie estive già dalla giornata di venerdì scorso erano ripresi gli interventi, che sono proseguiti lunedì ed martedì fino al sopraggiungere della pioggia nel primo pomeriggio.
www.comune.osimo.an.it
Loreto: pregiudicata marocchina denunciata per furto aggravato. Aveva merce sottratta all'Ipersimply
Sorpresa dai carabinieri appena fuori dall'Ipersimply della 'Biffolareccia' con cosmetici e prodotti di bellezza rubati poco prima nel negozio. Il fatto è accaduto nel pomeriggio di lunedì 26. La merce, del valore di 50 euro, è stata rinvenuta dai militari nella borsa di una donna straniera.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
I carabinieri hanno segnalato alla Prefettura un 33enne recanatese sorpreso lunedì sera nei pressi del Centro Commerciale 'Oasi' di Cerretano in possesso di 0,50 grammi di Hashish e 2,05 grammi di Marijuana, subito sequestrati. I militari lo hanno intercettato alla guida di una Fiat Panda e avendo notato in lui un atteggiamento impacciato e confuso, lo hanno perquisito. L'uomo è un commericiante pregiudicato.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
Una particolare, simpatica ed affascinante sfilata di moda dal punto di vista storico-culturale, patrocinata dal Comune di Offagna, dal titolo “ModAfrica 2013”, improntata sul défilé di 50 abiti delle spose offagnesi dagli anni’50 ad oggi, giunta alla terza edizione, si è svolta la sera di domenica 25 agosto, all’esterno del Bar Delle Donzelle-Caffè dello Sport, in via dell’ Arengo.
www.offagna.org
Si terrà in piazza Boccolino, venerdì 30 agosto, alle ore 21.30, la nona selezione regionale del concorso di bellezza Miss Blumare, nell’occasione verrà eletta anche Miss Osimo 2013. Miss Blumare è organizzato da “StudioImmagine s.r.l.” e vivrà la fase finale a bordo di una fantastica nave della “MSC Crociere”.
www.comune.osimo.an.it
A pochi giorni dall’inizio dell’anno scolastico nei telegiornali e quotidiani nazionali si sta discutendo di come siano pochi gli edifici scolastici messi in sicurezza a livello antisismico. Osimo grazie al programma scolastico avviato sin dall’inizio dall’Amministrazione Comunale può vantare un vero record.
da Liste Civiche Osimo
La terra torna a tremare lunedì mattina, intorno alle 9 e 30, al largo del Monte Conero. Fortunatamente la scossa, di magnitudo 2.4, non sarebbe stata avvertita dalla popolazione. Ne seguono altre due, più tardi intorno alle 11, di cui una più intensa di 2.8 e l'altra di 2.5 di magnitudo.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Tornano le serate di storia a cura dell’Associazione Figurino Storico. Venerdì 30 agosto alle ore 21, presso le Grotte del Cantinone, il dott. Massimo Coltrinari parlerà sul tema “L'ultima difesa pontificia di Ancona-La fine del potere temporale nelle Marche”.
www.comune.osimo.an.it
Sabato scorso il Sindaco Simoncini e l'assessore alla cultura Ginnetti hanno ritirato il primo premio "Marche Ambassador of the year" alla rotonda a mare di Senigallia. Il Premio, organizzato da Radio Arancia, Radio Velluto e TV Centro Marche, è stato attribuito per la mostra da Rubens a Maratta.
www.comune.osimo.an.it
Rogo nella notte in una ditta della città. Ad andare a fuoco due autocarri e un escavatore sistemati nel piazzale antistante l'azienda. Ignote per ora le cause dell'incendio. Il rogo è stato spento dai pompieri che hanno lavorato per circa tre ore. Notevoli i danni: i tre mezzi sono andati copmpletamente distrutti.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
Il tentato omicidio avvenuto ad Osimo il 22 agosto poteva tragicamente trasformarsi nell’ennesimo femminicidio, andando ad aumentare i raccapriccianti dati numerici di questi ultimi anni. L’omicidio da parte di mariti, fidanzati, conviventi, padri è la prima causa di morte per le donne fra i 16 e i 44 anni in Europa e ne l mondo.
da SNOQ
Osimo