La Polizia Municipale di Osimo ha messo a punto le modalità (concordate con altri Comandi P.M. d’Italia e con Circolare Ministero dell’Interno del 12/08/2013 n. 300/6333/13/101/20/2/11) che consentiranno ai cittadini a cui è stata elevata una contravvenzione per violazione alle norme del vigente Co dice della strada, di beneficiare delle novità introdotte con la legge di conversione del cosiddetto “decreto del fare” (d.l. n. 69/2013).
Il rilascio dei tesserini venatori stagione 2013-2014 avverrà presso l'U.R.P. - via Fonte Magna 12 (entrata grotte) dalla data di lunedì 19 agosto 2013. Per i cacciatori che hanno fatto il versamento ATC nei termini previsti dalla normativa regionale è sufficiente recarsi di persona con documento di identità presso lo sportello.
E' ancora in corso la ricerca del piromane che nella notte fra il 14 e il 15 agosto scorsi ha incendiato due auto parcheggiate in via Cittadini. Grazie al lavoro dei vigili del Fuoco di Osimo il fuoco è stato domato alle prime luci dell'alba di Ferragosto. Il rogo ha interessato una Ford Focus di un 38enne e una Lancia Lybra di proprietà di un 50enne, uscite entrambe devastate dalle fiamme.
A seguito di alcune lamentele giunte da parte dei residenti della zona Vescovara per il protrarsi dell’ orario di manifestazioni infrasettimanali organizzate presso lo Skate Park, sono stati convocati in Comune i responsabili della struttura per concordare insieme all’ amministrazione le date delle iniziative e comunicare i relativi limiti da osservare, dettati dal regolamento comunale.
Il giorno di ferragosto, che quest'anno cade di giovedì, è confermato il mercato settimanale, la cui partecipazione viene lasciata alla libera discrezionalità degli espositori ambulanti. Si auspica che esercizi commerciali quali bar e ristoranti, in previsione di un afflusso alla mostra "da Rubens a Maratta" che nei giorni festivi fa registrare sempre un buon numero di visitatori, possano restare aperti per offrire ospitalità nei momenti dei pasti ai turisti.
La Delegazione Pontificia è lieta di comunicare il programma delle celebrazioni legate alla festa della Natività di Maria, il 7 e 8 settembre prossimi. Sabato 7 Settembre 2013 Ore 20,30 Vespri Solenni Cantati e tradizionale processione con la statua della Vergine Lauretana presieduta dal Vescovo di Sora- Aquino – Pontecorvo.
La delegazione offagnese è tornata dalla Polonia nella serata di domenica 11 agosto. I rappresentanti di Offagna, ospiti del Comune di Malbork, si sono recati in Polonia per ricambiare la visita della delegazione polacca avvenuta durante le Feste Medievali. Malbork è un comune di 38 mila abitanti situato a soli 50 chilometri da Danzica,.
Si è conclusa domenica 11 agosto a Castelfidardo , una settimana di masterclass dedicata al meraviglioso mondo degli ottoni. Musicisti provenienti da ogni parte d'Italia sono giunti "nella città della fisarmonica" per partecipare al corso di alto perfezionamento per ottoni tenuto dal Mo Rinaldo Strappati ( docente presso il Conservatorio di Stato G.B Pergolesi di Fermo).
da Filarmonica Gioachino Rossini
Ancora una volta assistiamo al tentativo di riorganizzare la sanità senza discutere con le organizzazioni sindacali e con la RSU. Adesso è la volta del personale amministrativo! Con determina 1203 approvata il 12 agosto u.s. la direzione dell’Area Vasta 2 intende assegnare il personale amministrativo proveniente dalle Ex zone territoriali ai vari uffici dell’area vasta senza alcun confronto sindacale.
I carabinieri hanno eseguito l'ordine di carcerazione emesso dalla Procura il 10 agosto scorso nei confronti del pluripregiudicato osimano Marcello Di Paola, 45 anni. L'uomo deve scontare una condanna a 2 anni e 4 mesi perché responsabile di numerosi furti commessi nelle provincie di Ancona e Macerata prima del 2005 .
Un mercato di droga a cielo aperto. Lo hanno scoperto i carabinieri in via Molino Guarnieri a Casenuove dove hanno sorpreso tre uomini con le rispettive automobili che, in fila, attendevano il proprio turno per acquistare sostanze stupefacenti da uno spacciatore. Quest'ultimo, che si trovava a bordo di una Mazda 2 di colore scuro, tagliava e mescolava polvere bianca confezionando dosi.
Riceviamo e publbichiamo la lettera inviata da Latini al Prefetto e al Presidente dellaRegione Marche per chiedere l' immediata sospensione dell ordinanza emendata dal Presidente del Tribunale di Ancona che da il via immediato al trasloco delle sedi distaccate dei Tribunali di Osimo, Jesi, Senigallia e Fabriano.
Sabato 10 agosto, abbiamo registrato il boom dei visitatori con 350 biglietti emessi, grazie anche al tempo incerto della mattinata e dell'evento serale di "Calici di Stelle". Inoltre, nella settimana di ferragosto abbiamo deciso di praticare l'orario continuato della Mostra che sarà aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 23.00, dal lunedì mattina 12 agosto fino a domenica 18.
Il rispetto per la dignità' delle opinioni altrui passa per sagge argomentazioni ed eventualmente lucida ed intelligente ironia. Non esiste altra via. Men che meno un ruvido sarcasmo arricchito di nomi e cognomi; sarcasmo apparso nei giorni scorsi nel sito del nostro Comune, che é sempre più sito dell'amministrazione e delle opposizioni ma non dei cittadini in quanto non vi è diritto di replica alcuno.
I carabinieri di Offagna hanno denuniciato un 43enne residnente ad Osimo per 'guida in stato di alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti e rifiuto di sottoporsi ad accertamenti tossicologici'. L'uomo, pregiudicato e originario di Milano, è stato sottoposto a controllo nel corso di un posto di blocco in Via Montegallo.
Secondo il Movimento 5 Stelle di Osimo il commercio locale si rilancia con il mercato via internet. Già ce li vediamo certi commercianti locali vendere attraverso la rete: il mitico Gastone che serve un caffè con twitter, il grande Babba che piazza un quadro dell'intramontabile Elmo tramite E-bay .
da Liste Civiche Osimo
Divieto di caccia in località Montoro Selva. O meglio, riportando più esattamente il dispositivo del provvedimento con cui la Provincia l’ha deliberato, “autorizzazione alla sottrazione di un fondo alla gestione programmata della caccia in attuazione del piano faunistico venatorio provinciale 2012-2017”.
Confamily Onlus, la prima fondazione nata nel sistema Confindustria a sostegno delle famiglie in difficoltà economica della provincia di Ancona, in coerenza con la sua mission e tenendo fede a quanto annunciato nei mesi scorsi, ha erogato la prima tranche di contributi alle famiglie.