C'è anche un 23enne osimano fra i tre giovani finiti agli arresti domiciliari per aver introdotto droghe e sostanze allucinogene a una festa a Marischio lo scorso fine settimana. Gli altri 2 sono un suo coetaneo albanese ed un 20enne di Ancona. Verranno presto processati per direttissima.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
Fumata nera alla conferenza dei sindaci dei comuni dell’Area Vasta 2. Non è stato votato l’ordine del giorno in quanto la giunta regionale ha approvato il piano delle reti cliniche. Un piano che dannneggia più di tutti il territorio a sud di Ancona e che lascia praticamente intatto il sevizio sanitario a Fabriano, Jesi e Senigallia.
www.comune.osimo.an.it
Ho appreso ora dal Sindaco di Osimo che il riordino delle reti cliniche regionali prevede il taglio “immediato” delle divisioni di ostetricia e ginecologia dell’ospedale di Osimo. E’ l’ultimo tassello a cui, anche dal punto di vista della pur minima rappresentatività territoriale posso incasellare del mio ruolo in Regione.
da Dino Latini
Liste Civiche per l'Italia
Venti tirocini professionali all'estero per tredici settimane (a partire da ottobre 2013), rivolti a diplomati, laureati e giovani lavoratori fino a 35 anni di età non compiuti alla data di scadenza dell'avviso.
www.provincia.ancona.it
Sempre più “Piazze pazze”: la seconda edizione dell’evento nato la scorsa estate e quest’anno inserito nell’ambito del progetto Radikart, torna domenica prossima (4 agosto) con un contenuto ancor più trendy.
www.castelfidardo.it
Disagi alla Linea Ancona-Pescara. Circolazione rallentata per tre ore causa furto di rame tra Loreto e Civitanova dalle 6.30 alle 9.20 del mattino. Otto i treni coinvolti.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
È ormai prossima la partenza del gruppo di volontari dell'associazione TERANGA Loreto che volerà sabato 3 agosto a Dakar in Senegal. Questo primo viaggio oltre che ad essere il primo tour di turismo responsabile e solidale che l'associazione di promozione sociale si è prefissa di organizzare sarà anche l'occasione per inaugurare la biblioteca realizzata con i fondi raccolti durante diversi eventi oltre che da donazioni.
da Associazione Teranga Loreto
La macchina della solidarietà e della partecipazione fa tappa all’Rsa-Country Hospital dove sono state consegnate ai medici responsabili le attrezzature acquistate attraverso la vendita del libro “La festa dei limoni” di Marco Braico.
www.castelfidardo.it
Una gremita Piazza del Maniero ha accolto la cerimonia d’investitura dei nuovi Cavalieri della Crescia, a cura dell’Accademia della Crescia di Offagna – presieduta da Fabrizio Bartoli -, nella giornata conclusiva delle Feste Medioevali.
www.festemedievali.it
Un libro fotografico, una mostra itinerante, che toccherà anche la Germania, e poi convegni e incontri di approfondimento sul territorio. Tutto questo è “Artigiani del suono” un omaggio alla fisarmonica per i suoi 150 anni realizzato dal Comune di Castelfidardo in collaborazione con la Confartigianato.
da Confartigianato Imprese
www.confartigianatoimprese.net
Sono oltre 200 gli interventi richiesti al prof. Mariotti, specialista in senologia che è venuto a svolgere attività presso l’ospedale di Osimo. Altre specialità come la chirurgia vascolare possono essere ospitate nel nosocomio osimano sgravando Torrette e dando soddisfazione alle esigenze degli assistiti.
da Dino Latini
Liste Civiche per l'Italia
Ideale vicinanza con gli eventi brasiliani di circa mille giovani che hanno preso parte, a Loreto, in collegamento con Rio, all'iniziativa 'Gmg, per chi resta a casa', una due giorni promossa dalla Pastorale giovanile, con i vescovi e i Centri missionari delle Marche.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
L’amministrazione comunale di Osimo presenta il bilancio 2013 alle associazioni di categoria. Le 3C (Confartigianato, CNA, Confcommercio), ritengono che vi siano elementi positivi, ma attendono l’autunno per dare un giudizio complessivo: dovranno essere infatti valutate eventuali (se necessarie) correzioni di bilancio.
dalla CNA Castelfidardo
Ancona si conferma provincia "riciclona". Nel 2012, infatti, sono 18 i Comuni che hanno ormai superato la fatidica percentuale del 65% della raccolta differenziata come previsto dalla vigente normativa nazionale. Complessivamente, nel territorio provinciale si registra un incremento del 7,43 rispetto al 2011 (dal 53,7% al 60,97%).
www.provincia.ancona.it
Il commissario straordinario della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande ricorda il cardinale Ersilio Tonini, morto ieri all’età di 99 anni.
www.provincia.ancona.it
Prosegue con gli ultimi quattro appuntamenti al cortile di Palazzo Campana di Osimo INCONTRI MUSICALI D'ESTATE, rassegna curata dall'Istituto Campana per l'Istruzione Permanente, con il patrocinio del Comune di Osimo. Quest'anno il programma prevede nove concerti da luglio ad agosto, con un'attenzione privilegiata alla musica barocca, in omaggio alla mostra "Da Rubens a Maratta", a cura di Vittorio Sgarbi, ospitata nel prestigioso palazzo osimano.
L’importanza dei ritrovamenti archeologici nell’area dell’ex-Consorzio Agrario che sembra confermarsi giorno dopo giorno con l’aumento degli archeologi che stanno lavorando agli scavi, pone la cittadinanza osimana e tutti i soggetti coinvolti (a partire dalla Ditta Simonetti, proprietaria dell’area, fino alla stessa Amministrazione Comunale) di fronte ad uno scenario inedito ed inaspettatamente positivo: riscoprire un pezzo di storia estremamente significativo del nostro importante passato da valorizzare anche ai fini di un rilancio culturale e turistico della nostra città.
da Movimento 5 Stelle Osimo
www.osimo5stelle.it
A chiusura della XXVI edizione delle Feste Medioevali un bilancio da parte del presidente e della vicepresidente della Pro Loco di Offagna, .Salvatore Moffa e Sandrina Socci.
www.offagna.org
Per offrire un dovuto contributo a chi ha organizzato la XXVI edizione delle Feste Medioevali – “Offagna, Paese di Rinascenze” -, il parroco della Chiesa San Tommaso di Offagna, don Sergio Marinelli, ha preparato una Santa Messa che si svolgerà la sera di domenica 28 luglio, in Piazza della Contesa, alle ore 21.
www.offagna.org
Avevano addosso gli arnesi del 'mestiere'. Pizzicate rom mentre erano in procinto di commettere dei furti. E' successo in via Musone. A farne le spese due giovanissime.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
A caratterizzare la giornata di venerdì 26 luglio, nel corso della XXVI edizione delle Feste Medioevali di Offagna - “Paese di Rinascenze” -, è stato il “Gran Ballo di Mezzanotte”, svoltosi a partire dalle ore 24, in Piazza del Maniero, a conclusione della penultima giornata delle Feste, uno spettacolo che ha riscosso un gran seguito di partecipanti, i quali hanno espresso una particolare soddisfazione con grandi applausi.
www.offagna.org
“Scende la notte, canta il gallo, finisce la storia, rimane l’ incanto”. E’ il pensiero espresso dal regista Gianni Nardoni a conclusione della Cena Medioevale, svoltasi nella serata di giovedì 25 luglio , in Piazza della Contesa, nell’ambito della XXVI edizione delle Feste Medioevali – “Offagna: Paese di Rinascenze”-, un evento particolare, molto seguito e partecipato.
www.festemedievali.it
Nella giornata conclusiva della XXVI edizione delle Feste Medioevali di Offagna – “Paese di Rinascenze” -, sabato 27 luglio, alle ore 21, in Piazza del Maniero, è in programma la Cerimonia d’investitura dei nuovi Cavalieri, a cura dell’Accademia della Crescia.
www.festemedievali.it
La Polizia ha recuperato un bracciale in oro di antica fattura precedentemente rubato in un'abitazione della città.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
E’ una festa di solidarietà, amicizia e vita che si evolve e cresce, mantenendo la ricchezza di contenuti, valori e affetto verso la persona che l’ha ispirata. Valentina ha avuto un tempo troppo breve per realizzare tutti i suoi sogni, ma sufficiente per lasciare un segno e un’eredità che oggi l’associazione a lei dedicata sviluppa con passione.
www.castelfidardo.it
Paolo Guglielmi è il nuovo presidente dei giovani imprenditori agricoli della Coldiretti provinciale di Ancona. Ventiquattro anni, il neo responsabile delle aziende under 30 è stato eletto nel corso dell’assemblea svoltasi a Monte San Vito, alla presenza del presidente di Coldiretti Ancona, Emanuele Befanucci, del direttore Costante Arosio e della delegata regionale Maria Letizia Gardoni.
www.coldiretti.it
Mercoledì si è svolta l’ultima seduta del Consiglio Comunale prima della pausa estiva, all’ordine del giorno diversi punti di discussione e proposte da deliberare. Dopo la nomina ad assessore alle attività produttive è avvenuta la surroga di Damiano Pirani al quale è subentrato il primo dei non eletti della lista del Popolo della Libertà Alessandro Alessandrini.
www.comune.osimo.an.it
Versa in gravissime condizioni a Torrette la donna che, uscendo dal supermercato dopo essere andata a fare la spesa é stata investita da un minorenne alla guida della sua moto. Tragico episodio in via Trieste.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Coperto con il passamontagna e armato di una pistola, ha fatto irruzione in una tabaccheria a Camerano. Poi si è avventato contro la titolare dell’esercizio e l'ha afferrata per il collo, puntandole l’arma ed intimandole di consegnargli tutto il denaro contenuto nella cassa. E' successo ieri, intorno alle 15, nella centralissima tabaccheria “Marchetti" di via Garibaldi.
di Micol Sara Misiti
redazione@vivereancona.it
Si è svolta nei giorni scorsi, presso la Sala Consiliare del Comune di Loreto, la cerimonia ufficiale per la sottoscrizione di un attestato di Amicizia tra la città mariana e Gomel, Provincia della Bielorussia che ancora porta i segni della tragedia di Chernobyl.
www.comune.loreto.an.it
Forti applausi e particolari gradimenti: è quanto hanno attirato il Gruppo Sbandieratori di Offagna nell’eseguire lo spettacolo “Tristano e Isotta” - coreografie e regia di Gianni Nardoni -, uno dei più famosi e struggenti miti d’amore della tradizione medioevale occidentale; lo spettacolo è stato interamente realizzato con l’uso coreografico di bandiere della “Scuola Picena di antico maneggio della Bandiera”, con effetti piroteatrali ed illuminotecnici.
www.festemedievali.it
Il distretto di Castelfidardo è nato con la fisarmonica e a oggi conserva l’impronta di questa tradizione che nel tempo ha significato per la città la nascita di un sistema produttivo altamente specializzato e una vocazione artistica che la vede protagonista nel mondo.
www.confartigianato.an.it
Tutti insieme appassionatamente: va in scena Venerdì 26 la seconda edizione della “Notte dello sport” coordinata dal competente assessorato comunale in collaborazione con le associazioni del territorio. Dimostrazioni dal vivo delle più svariate discipline e possibilità di mettersi in gioco, provandole sotto la guida di istruttori esperti: è questo il senso ludico di una iniziativa che riunirà una ventina di club e centinaia di persone.
www.castelfidardo.it