Sabato 20 luglio 2013 si terrà una doppia manifestazione di protesta/sensibilizzazione che concluderà la campagna di raccolta firme per la petizione popolare , realizzata per spingere il Sindaco di Recanati Francesco Fiordomo, e tutti gli altri sindaci dei comuni in cui il servizio idrico è gestito da ASTEA, ad impegnarsi per far attuare il referendum sull’acqua del 2011 a tutela dei cittadini .
Scatteranno ad Offagna la sera di venerdì 19 luglio le Feste Medioevali, giunte alla XXVI edizione, Feste che saranno incentrate sul tema “Offagna: Paese di Rinascenze”. “Quello che stiamo vivendo per le Feste Medioevali – ha dichiarato il presidente della Pro loco, Salvatore Moffa - è un anno particolare e molto importante. E questa nuova edizione è particolarmente attesa dopo gli aspetti positivi conseguiti da Offagna, tra gli altri, l’ ingresso nel gruppo nazionale delle Bandiere Arancioni”.
Verrà recuperata venerdì 19 luglio la notte Sottosopra rimandata dopo il nubifragio di sabato scorso. L’assessore alle politiche giovanili Gilberta Giacchetti, in accordo con i ragazzi del Forum Giovanile, ha deciso di sfruttare l’occasione dello shopping del venerdì sera e della prima serata del concorso Rockeggiando Revival per riproporre la notte bianca.
Sono ancora gravi le condizioni dellex-'insegnante di tennis 44enne caduto mercoledì 17 dal terzo piano della palazzina in via Coletta, nel quartiere Fornaci, dove è residente assieme alla madre. L'uomo, la cui traiettoria era stata in parte attuttita dalle tende dei balconi sottostanti, è stato prontamente soccorso dalla Croce Verde e trasportato a Torrette in eliambulanza. L'allarme è stato dato da alcuni vicini testimoni del volo. Sull'accaduto indagano i carabinieri che non escludono un gesto volontario.
Si inaugura sabato 20 alle 18,30 la terza mostra in programma per quest'estate nella seicentesca Villa Malacari. Le tre mostre rimarranno aperte in contemporanea per tutto il periodo estivo. La nuova esposizione si intitola "Frammenti " e si compone dei disegni dell'artista Federcio Fazioli .
da Villa e Cantina Malacari
Ritrovata ad Acquaviva una Seat Ibiza rubata il 9 luglio scorso da un'abitazione di Recanati. Il rinvenimento ad opera della Polizia Municipale. L'auto era stata prelevata nel contesto di un furto in appartamento. I ladri, approfittando del sonno dei proprietari, si erano introdotti nella villa recanatese, in via L.Pound, sottraendo denaro contante (120 euro), un pc, e oggetti di valore, oltre alle chiavi dell'auto con il telecomando per il cancello automatico.
Venerdì pomeriggio alle 16.30 Manuel De Sica visiterà la mostra “DA RUBENS A MARATTA” ad Osimo insieme a Vittorio Sgarbi. La visita si tiene in occasione della presentazione del nuovo libro scritto da Manuel De Sica e dedicato a suo padre che sarà presentato alle 21.15 nel cortile di Palazzo Campana, sede della mostra.
I miseri servizi che vengono scaricati da Torrette a Osimo e Loreto solo per necessità momentanea su convenzioni che durano lo spazio breve è la dimostrazione che ormai l'attuale sanità ha necessità dell’aiuto di quella che, insieme a tante persone volenterose sono pronte a costruire.
Una scossa di terremoto è stara registrata alle 14.52 di mercoledì 17, con epicentro localizzato in mare, tra i comuni di Numana, Sirolo e Porto Recanati. Il sisma è stato avvertito, nel raggio tra 10 e 20 km, anche a Camerano, Loreto, Castelfidardo e Potenza Picena. Nuova scossa, questa volta più lieve, nel distretto Adriatico registrata alle 16.03.
Scooter contro auto e un centauro osimano è in condizioni gravi a Torrette. E' successo a San Biagio. L'uomo, 45 anni, è stato portato con l'eliambulanza all'ospedale regionale. Non ancora chiarita la dinamica dell'incidente. Sembra che lo scooter sia stato tamponato e sia andato a finire sull'altra corsia dove stata sopraggiungendo un'altra auto che non ha potuto evitare lo scontro con il centauro.
Avvio al… galoppo per la XXVI edizione delle Feste Medioevali, che scatteranno ad Offagna la sera di venerdì 19 luglio, considerato il gran numero di spettacoli che cadenzeranno tutto il percorso delle Feste - incentrate sul tema “Offagna: Paese di Rinascenze” - e la partecipazione nell’apertura della rievocazione storica del team “I Cavalieri di Arezzo” con lo spettacolo le “Esibizioni a cavallo”. “
Tempo di estate e di festeggiamenti alla Lega del Filo d’Oro e, per chiudere alla grande un anno di lavoro, l’Associazione ha deciso di coinvolgere 11 dei propri utenti sordociechi e pluriminorati psicosensoriali del Centro di Riabilitazione di Osimo nello spettacolo teatrale “Il Filo talent show”.
Prosegue nel cortile di Palazzo Campana di Osimo la rassegna letteraria "SFOGLIAVOCI ESTATE. Brindisi con l'autore", ciclo di incontri con grandi scrittori del panorama letterario nazionale, curato da "Le Ossa Editrice" di Fabrizio Baleani e dalla libreria "Il Mercante di Storie" di Tiziana Epifani, che in occasione dell'estate torna in versione rinnovata e con un programma ancora più ricco.
Rubano alcuni prodotti cosmetici dagli scaffali dell' Iper Yi-Gou sull'Adriatica e vengono denunciati per furto aggravato dai carabinieri di Osimo. Si tratta di due giovani studneti di 20 e 19 anni, incensurati e residenti a Montemarciano. La refurtiva recuperata è restituita al titolare dell’esercizio commerciale.
Da venerdì 19 luglio, con la partenza della XXVI Edizione delle Feste Medioevali ad Offagna, scatteranno anche le diverse Mostre inserite nel programma dell’evento. Mostre che saranno visitabili fino a sabato 27 luglio, quando si concluderanno le Feste. Queste le varie Mostre delle Feste medioevali.
E’ un successo ormai consolidato, una garanzia di divertimento che ogni giovedì sera richiama a Castelfidardo migliaia di visitatori. Un viaggio tra le tipicità enogastronomiche locali che grazie alla formula del “menù degustazione” offre un ventaglio di proposte culinarie a prezzi contenuti (da 4 a 18 euro) da assaporare seduti ai tavoli dei numerosi punti ristoro disseminati nelle piazze e lungo le vie del centro.
da Ingirogustando
www.ingirogustando.it
Ubriaco fradicio alla guida, un operaio 36enne residente in provincia di Ascoli è stato denunciato dai carabinieri per guida in stato di ebbrezza. L'uomo è stato fermato dai militari ad Acquaviva a bordo di un'Alfa 159. L'alcol test ha fatto segnare il valore di 1,75 g/l , oltre tre volte il limite consentito per legge. Denuncia a parte, per lui patente ritirata e mezzo sequestrato.
Oltre 100 scuole d’infanzia hanno aderito a 'I cartoni insegnano', il progetto nazionale di Rainbow - la content company nota in tutto il mondo per le sue produzioni animate e multimediali - volto a rappresentare l’orgoglio e l’impegno nel settore scolastico e nella formazione.
Tecniche prestigiose di tessuto, ricamo e merletto saranno gli aspetti principali della Mostra “Punti di Marca” che per la prima volta si svolgerà nella Chiesa del SS. Sacramento nel corso della XXVI Edizione delle Feste Medioevali, - sul tema “Offagna, Paese di Rinascenze” -, in programma da venerdì 19 a sabato 27 luglio.
Il sindaco Stefano Simoncini ha inviato una lettera all’Arpam in cui richiede un’indagine fonometrica ed una olfattometrica presso l’impianto biogas, sito a San Paterniano e di proprietà della società Green Farm Spa, La richiesta è stata fatta per conoscere se i valori dei rilievi sono entro i limiti di legge.
Era già previsto nella convenzione del 2010 che alcuni servizi sarebbero stati trasferiti da Torrette agli ospedali di Osimo e Loreto. Quanto avverrà sarà l’attuazione della convenzione dopo tre anni di attesa. Per quanto concerne invece il servizio di chirurgia oculistica, questa era già in esserenell'ospedale di Osimo, dal 1999.
Tutti i quotidiani Vivere offrono da sempre un'informazione partecipata su misura del lettore. La redazione infatti rinuncia al suo diritto di decidere quali sono le notizie più importanti (ad eccezione le notizie in evidenza) lasciando questo compito ai lettori. È infatti il numero di letture che decide quali sono le notizie che vanno in testa in home page.