Una scossa di terremoto è stara registrata alle 14.52 di mercoledì 17, con epicentro localizzato in mare, tra i comuni di Numana, Sirolo e Porto Recanati. Il sisma è stato avvertito, nel raggio tra 10 e 20 km, anche a Camerano, Loreto, Castelfidardo e Potenza Picena. Nuova scossa, questa volta più lieve, nel distretto Adriatico registrata alle 16.03.
Scooter contro auto e un centauro osimano è in condizioni gravi a Torrette. E' successo a San Biagio. L'uomo, 45 anni, è stato portato con l'eliambulanza all'ospedale regionale. Non ancora chiarita la dinamica dell'incidente. Sembra che lo scooter sia stato tamponato e sia andato a finire sull'altra corsia dove stata sopraggiungendo un'altra auto che non ha potuto evitare lo scontro con il centauro.
Avvio al… galoppo per la XXVI edizione delle Feste Medioevali, che scatteranno ad Offagna la sera di venerdì 19 luglio, considerato il gran numero di spettacoli che cadenzeranno tutto il percorso delle Feste - incentrate sul tema “Offagna: Paese di Rinascenze” - e la partecipazione nell’apertura della rievocazione storica del team “I Cavalieri di Arezzo” con lo spettacolo le “Esibizioni a cavallo”. “
Tempo di estate e di festeggiamenti alla Lega del Filo d’Oro e, per chiudere alla grande un anno di lavoro, l’Associazione ha deciso di coinvolgere 11 dei propri utenti sordociechi e pluriminorati psicosensoriali del Centro di Riabilitazione di Osimo nello spettacolo teatrale “Il Filo talent show”.
Prosegue nel cortile di Palazzo Campana di Osimo la rassegna letteraria "SFOGLIAVOCI ESTATE. Brindisi con l'autore", ciclo di incontri con grandi scrittori del panorama letterario nazionale, curato da "Le Ossa Editrice" di Fabrizio Baleani e dalla libreria "Il Mercante di Storie" di Tiziana Epifani, che in occasione dell'estate torna in versione rinnovata e con un programma ancora più ricco.
Rubano alcuni prodotti cosmetici dagli scaffali dell' Iper Yi-Gou sull'Adriatica e vengono denunciati per furto aggravato dai carabinieri di Osimo. Si tratta di due giovani studneti di 20 e 19 anni, incensurati e residenti a Montemarciano. La refurtiva recuperata è restituita al titolare dell’esercizio commerciale.
Da venerdì 19 luglio, con la partenza della XXVI Edizione delle Feste Medioevali ad Offagna, scatteranno anche le diverse Mostre inserite nel programma dell’evento. Mostre che saranno visitabili fino a sabato 27 luglio, quando si concluderanno le Feste. Queste le varie Mostre delle Feste medioevali.
E’ un successo ormai consolidato, una garanzia di divertimento che ogni giovedì sera richiama a Castelfidardo migliaia di visitatori. Un viaggio tra le tipicità enogastronomiche locali che grazie alla formula del “menù degustazione” offre un ventaglio di proposte culinarie a prezzi contenuti (da 4 a 18 euro) da assaporare seduti ai tavoli dei numerosi punti ristoro disseminati nelle piazze e lungo le vie del centro.
da Ingirogustando
www.ingirogustando.it
Ubriaco fradicio alla guida, un operaio 36enne residente in provincia di Ascoli è stato denunciato dai carabinieri per guida in stato di ebbrezza. L'uomo è stato fermato dai militari ad Acquaviva a bordo di un'Alfa 159. L'alcol test ha fatto segnare il valore di 1,75 g/l , oltre tre volte il limite consentito per legge. Denuncia a parte, per lui patente ritirata e mezzo sequestrato.
Oltre 100 scuole d’infanzia hanno aderito a 'I cartoni insegnano', il progetto nazionale di Rainbow - la content company nota in tutto il mondo per le sue produzioni animate e multimediali - volto a rappresentare l’orgoglio e l’impegno nel settore scolastico e nella formazione.
Tecniche prestigiose di tessuto, ricamo e merletto saranno gli aspetti principali della Mostra “Punti di Marca” che per la prima volta si svolgerà nella Chiesa del SS. Sacramento nel corso della XXVI Edizione delle Feste Medioevali, - sul tema “Offagna, Paese di Rinascenze” -, in programma da venerdì 19 a sabato 27 luglio.
Il sindaco Stefano Simoncini ha inviato una lettera all’Arpam in cui richiede un’indagine fonometrica ed una olfattometrica presso l’impianto biogas, sito a San Paterniano e di proprietà della società Green Farm Spa, La richiesta è stata fatta per conoscere se i valori dei rilievi sono entro i limiti di legge.
Era già previsto nella convenzione del 2010 che alcuni servizi sarebbero stati trasferiti da Torrette agli ospedali di Osimo e Loreto. Quanto avverrà sarà l’attuazione della convenzione dopo tre anni di attesa. Per quanto concerne invece il servizio di chirurgia oculistica, questa era già in esserenell'ospedale di Osimo, dal 1999.
Tutti i quotidiani Vivere offrono da sempre un'informazione partecipata su misura del lettore. La redazione infatti rinuncia al suo diritto di decidere quali sono le notizie più importanti (ad eccezione le notizie in evidenza) lasciando questo compito ai lettori. È infatti il numero di letture che decide quali sono le notizie che vanno in testa in home page.
Nell’ambito delle iniziative per celebrare il 150° anniversario della fondazione dell’industria della fisarmonica, va in scena mercoledì alle 21.15 nel cortile di Palazzo Mordini (ingresso libero) “Ida y Vuelta, andata e ritorno”, un viaggio migratorio, accompagnato dalle note di una fisarmonica.
Rigenerarte Vetrina, che si terrà domenica 21 luglio a Villa Nappi, rappresenta l’appuntamento finale del seminario internazionale "De l’objet recyclè à la creation musicale", finanziato dall’Unione Europea, che vedrà ospiti a Polverigi dal 16 al 21 luglio, le compagnie Lutherie Urbaine (Francia), Max Vandervorst (Belgio) e Riciclato Circo Musicale (Italia).
Con una conviviale venerdì sera al campo sportivo Comunale, il San Biagio ha congedato i suoi ormai ex giocatori, coloro che hanno deciso di interrompere l’esperienza in biancorosso, dando invece appuntamento a chi resta per inizio agosto, quando si terrà la presentazione della nuova rosa in vista della preparazione che inizierà lunedì 12 agosto.
L’Amministrazione comunale di Loreto - Assessorato alla Cultura è lieta di ricordare gli eventi in programma questa settimana a Loreto. Martedì 16 luglio, a partire dalle ore 18:30, presso il Bastione Sangallo, si terranno delle “letture animate” per bambini, realizzate in collaborazione con la Biblioteca Comunale “A. Brugiamolini”, che si inseriscono nell’ambito della I^ edizione del festival “Nuovi Talenti” promosso dalla Pro Loco “Felix Civitas Lauretana” con l’interessamento della Regione Marche, con il patrocinio dei Comuni di Loreto, Fabriano e Matelica.
Chi era davvero Vittorio De Sica? Qual era la sua vita privata, la sua famiglia? Come preparava i suoi film? Come viveva il successo e cosa rappresentavano per lui gli insuccessi? Uno dei miti più internazionali del cinema italiano degli anni '50 verrà raccontato ad Osimo, il 19 luglio prossimo a conclusione della IV edizione della Rassegna Letteraria “I Contemporanei: conversazioni con chi scrive il presente”, ideata dal Circolo Culturale JU-TER Club Osimo ed organizzata in sinergia con il “Circolo +76”.
Scritte razziste sono state trovate dalla polizia municipale in via Matteotti negli spazi riservati agli annunci funebri. Le invettive erano erano posizionate su di uno striscione bianco non troppo distante da Porta Marina. Le scritte sono state immediatamente rimosse dalla polizia municipale. Le indagini per individuare i responsabili non possono contare sulla presenza di telecamere di sorveglianza, in quel punto assenti.
'Avventura e meraviglia, storia e tradizione, pace e ristoro: per chi ha voglia di tuffarsi tra le colline marchigiane Offagna offre questo e molto altro ancora'. E’ il messaggio lanciato nel corso della presentazione della XXVI edizione delle Feste Medioevali di Offagna che si svolgeranno da venerdì 19 a sabato 27 luglio.
Ecco perchè abbiamo contestato le scelte del Sindaco Simoncini e delle sue liste in ordine alla tassazione, in questo caso delll’Imu che grava sulle attività produttive. Simoncini non ha badato assolutamente a tutelare gli interessi delle attività produttive che esercitano le proprie attività nei capannoni «categoria D» che comprende gli alberghi, case di cura, cinema e teatri, negozi, uffici, studi professionali, laboratori artigianali.
In relazione agli ultimi tentativi di incendio avvenuti in città il sindaco Stefano Simoncini ha disposto l’istituzione di turni di sorveglianza da parte del Gruppo Comunale di Protezione Civile in collaborazione con i volontari di associazioni di promozione sociale, per prevenire incendi boschivi nel territorio comunale.
Sta ormai entrando nel vivo il ricco cartellone estivo del Comune di Osimo realizzato in collaborazione con la società Asso e con il Forum Giovanile che si è insediato da pochi mesi. Quella del 2013 si preannuncia quindi come un’estate calda non soltanto dal punto di vista meteorologico, ma anche per quanto riguarda le iniziative in programma.
Piovono gli auguri su Facebook per l'imprenditore di Castelfidardo che spegne 34 candeline nella sua cella di Montacuto. Si scava ancora nella vita della squillo e di quel suo ultimo giorno di vita. Ed intanto il giovane rimane in carcere per inquinamento delle prove. Smentite le indiscrezioni che sulla Lista dei clienti abituali della giovane ci siano anche un religioso e due medici.