utenti online

IN EVIDENZA

Palazzo Campana dal 12 febbraio ospita la mostra GLI ANNI DELLA DOLCE VITA: oltre 120 fotografie in bianco nero scattate dai maggiori fotografi italiani tra la fine degli anni ’50 ed il 1968.

Inaugurerà domenica 12 febbraio e resterà aperta fino al 12 marzo a Palazzo Campana la mostra fotografica promossa dall’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente e dal Circolo fotografico M. Giacomelli di Osimo GLI ANNI DELLA DOLCE VITA.

16 luglio 2013




...

Era già previsto nella convenzione del 2010 che alcuni servizi sarebbero stati trasferiti da Torrette agli ospedali di Osimo e Loreto. Quanto avverrà sarà l’attuazione della convenzione dopo tre anni di attesa. Per quanto concerne invece il servizio di chirurgia oculistica, questa era già in esserenell'ospedale di Osimo, dal 1999.


...

Tutti i quotidiani Vivere offrono da sempre un'informazione partecipata su misura del lettore. La redazione infatti rinuncia al suo diritto di decidere quali sono le notizie più importanti (ad eccezione le notizie in evidenza) lasciando questo compito ai lettori. È infatti il numero di letture che decide quali sono le notizie che vanno in testa in home page.



...

Rigenerarte Vetrina, che si terrà domenica 21 luglio a Villa Nappi, rappresenta l’appuntamento finale del seminario internazionale "De l’objet recyclè à la creation musicale", finanziato dall’Unione Europea, che vedrà ospiti a Polverigi dal 16 al 21 luglio, le compagnie Lutherie Urbaine (Francia), Max Vandervorst (Belgio) e Riciclato Circo Musicale (Italia).



...

L’Amministrazione comunale di Loreto - Assessorato alla Cultura è lieta di ricordare gli eventi in programma questa settimana a Loreto. Martedì 16 luglio, a partire dalle ore 18:30, presso il Bastione Sangallo, si terranno delle “letture animate” per bambini, realizzate in collaborazione con la Biblioteca Comunale “A. Brugiamolini”, che si inseriscono nell’ambito della I^ edizione del festival “Nuovi Talenti” promosso dalla Pro Loco “Felix Civitas Lauretana” con l’interessamento della Regione Marche, con il patrocinio dei Comuni di Loreto, Fabriano e Matelica.


15 luglio 2013


...

Chi era davvero Vittorio De Sica? Qual era la sua vita privata, la sua famiglia? Come preparava i suoi film? Come viveva il successo e cosa rappresentavano per lui gli insuccessi? Uno dei miti più internazionali del cinema italiano degli anni '50 verrà raccontato ad Osimo, il 19 luglio prossimo a conclusione della IV edizione della Rassegna Letteraria “I Contemporanei: conversazioni con chi scrive il presente”, ideata dal Circolo Culturale JU-TER Club Osimo ed organizzata in sinergia con il “Circolo +76”.


...

Scritte razziste sono state trovate dalla polizia municipale in via Matteotti negli spazi riservati agli annunci funebri. Le invettive erano erano posizionate su di uno striscione bianco non troppo distante da Porta Marina. Le scritte sono state immediatamente rimosse dalla polizia municipale. Le indagini per individuare i responsabili non possono contare sulla presenza di telecamere di sorveglianza, in quel punto assenti.



...

Ecco perchè abbiamo contestato le scelte del Sindaco Simoncini e delle sue liste in ordine alla tassazione, in questo caso delll’Imu che grava sulle attività produttive. Simoncini non ha badato assolutamente a tutelare gli interessi delle attività produttive che esercitano le proprie attività nei capannoni «categoria D» che comprende gli alberghi, case di cura, cinema e teatri, negozi, uffici, studi professionali, laboratori artigianali.



13 luglio 2013

...

Sta ormai entrando nel vivo il ricco cartellone estivo del Comune di Osimo realizzato in collaborazione con la società Asso e con il Forum Giovanile che si è insediato da pochi mesi. Quella del 2013 si preannuncia quindi come un’estate calda non soltanto dal punto di vista meteorologico, ma anche per quanto riguarda le iniziative in programma.


...

Piovono gli auguri su Facebook per l'imprenditore di Castelfidardo che spegne 34 candeline nella sua cella di Montacuto. Si scava ancora nella vita della squillo e di quel suo ultimo giorno di vita. Ed intanto il giovane rimane in carcere per inquinamento delle prove. Smentite le indiscrezioni che sulla Lista dei clienti abituali della giovane ci siano anche un religioso e due medici.




...

Una settimana di fatiche per l’Atletica Osimo, quella appena trascorsa, che ha visto gli atleti di ogni categoria impegnati in due meeting regionali ed in un incontro interregionale. Martedì 2 luglio, al campo scuola di atletica leggera “I. Conti” di Ancona era in programma il “2° Memorial Luigi Serresi,” intitolato al Presidente della Fidal Marche, scomparso nel novembre 2011.


...

I primi risvegli di una battaglia seria e continua, popolare e sentita per salvare la sanità in Osimo è data dal gruppo di lavoro che difende il reparto di ostetricia e ginecologia dell’ospedale Ss. Benvenuto e Rocco. Una difesa che mostra non solo il volto classico del comitato ma che vuole invece trovare soluzioni alternative fuori dall’ambito puramente assistenzialista e invece aperto al contributo di tutti i cittadini.


...

Gli episodi di 'Rewind', disponibili su youtube, raccontano la storia di Ricky (Loris Barzon), un disegnatore 35enne sposato e ben avviato alla vita adulta. Costretto a ripartire da zero dopo aver scoperto la moglie a letto con il suo capo, Ricky trova il coraggio di ricominciare una nuova vita.


12 luglio 2013


...

Il segno di Lotto. Durante il restauro, condotto nei laboratori dei Musei Vaticani, del dipinto 'Cristo e l'adultera' , è emersa la firma del pittore veneziano, morto a Loreto da nel 1556. Il quadro, conservato presso il Museo-Antico Tesoro di Loreto, è stato fino ad oggi stimaot dalla critica come una versione di qualità inferiore rispetto a quello, con lo stesso soggetto, che si trova al Louvre.


...

L’associazione giovanile 'Dove si incrociano le vie' mette in scena la seconda edizione della rassegna “Agorabilia”, che animerà, in questo secondo weekend di luglio, la splendida cornice del parco delle Rimembranze. Agorabilia nasce come punto di riferimento sul territorio per riunire e dare visibilità ad associazioni e realtà giovanili locali.





...

L’approvazione del bilancio preventivo 2013 cade in un momento molto avanzato dell’anno per via delle novità introdotte dalla Legge di stabilità. Siamo in un momento di recessione e stagnazione caratterizzato dal crollo della produzione, dei consumi, degli investimenti; dall’aumento della disoccupazione e delle disuguaglianze; dal calo del potere d’acquisto dei salari. Anche la nostra realtà economica ne ha fatto e ne sta facendo le spese.


...

Dopo lo straordinario successo delle scorse edizioni, per non deludere le aspettative dell'affezionato pubblico, torna nell'incantevole cornice del Cortile di Palazzo Campana a Osimo la XXIII edizione di INCONTRI MUSICALI D'ESTATE, rassegna curata dall'Istituto Campana per l'Istruzione Permanente, con il patrocinio del Comune di Osimo.


...

L’Amministrazione comunale di Loreto - Assessorato alla Cultura è lieta di ricordare gli eventi in programma questo fine settimana. Venerdì 12 luglio si apre la I^ edizione del festival “Nuovi Talenti” con l’inaugurazione, alle ore 18:00, presso i locali del Bastione Sangallo, di “Sogni di carta”, personale del giovane talento matelicese Mauro Falcioni.




11 luglio 2013


...

Il piccolo ufficio postale itinerante è ormai una realtà a Osimo. I portalettere del Centro di Distribuzione, che operano nelle 19 zone del recapito cittadino, grazie al loro palmare potranno infatti accettare i bollettini di pagamento e le raccomandate (anche con avviso di ricevimento, destinate a tutto il territorio nazionale) e rilasciare la ricevuta di spedizione al mittente nei territori comunali di Osimo e Offagna.


...

l sindaco di Osimo Stefano Simoncini ha attribuito le deleghe assessorili alle Attività Produttive a Damiano Pirani, consigliere comunale di Osimo in Centro. Tale delega sarà operativa dal 15 Luglio. Nel programmato Consiglio Comunale del 24 luglio avverrà, nei tempi previsti dal regolamento, la surroga in Consiglio Comunale con il Dott. Alessandro Alessandrini, eletto con il PDL.