Sta ormai entrando nel vivo il ricco cartellone estivo del Comune di Osimo realizzato in collaborazione con la società Asso e con il Forum Giovanile che si è insediato da pochi mesi. Quella del 2013 si preannuncia quindi come un’estate calda non soltanto dal punto di vista meteorologico, ma anche per quanto riguarda le iniziative in programma.
Piovono gli auguri su Facebook per l'imprenditore di Castelfidardo che spegne 34 candeline nella sua cella di Montacuto. Si scava ancora nella vita della squillo e di quel suo ultimo giorno di vita. Ed intanto il giovane rimane in carcere per inquinamento delle prove. Smentite le indiscrezioni che sulla Lista dei clienti abituali della giovane ci siano anche un religioso e due medici.
di Laura Rotoloni
Azzannata alla testa e sfigurata dal cane. E' accaduto ad una giovanissima turista svedese di 17 anni in vacanza da alcuni parenti nella città lauretana. La ragazza era intenta a giocare con un Golden Retriever di proprietà dello zio, quando, senza apparente causa scatenante, l'animale l'ha attaccata.
di Roberto Rinaldi
Una settimana di fatiche per l’Atletica Osimo, quella appena trascorsa, che ha visto gli atleti di ogni categoria impegnati in due meeting regionali ed in un incontro interregionale. Martedì 2 luglio, al campo scuola di atletica leggera “I. Conti” di Ancona era in programma il “2° Memorial Luigi Serresi,” intitolato al Presidente della Fidal Marche, scomparso nel novembre 2011.
I primi risvegli di una battaglia seria e continua, popolare e sentita per salvare la sanità in Osimo è data dal gruppo di lavoro che difende il reparto di ostetricia e ginecologia dell’ospedale Ss. Benvenuto e Rocco. Una difesa che mostra non solo il volto classico del comitato ma che vuole invece trovare soluzioni alternative fuori dall’ambito puramente assistenzialista e invece aperto al contributo di tutti i cittadini.
da Dino Latini
Gli episodi di 'Rewind', disponibili su youtube, raccontano la storia di Ricky (Loris Barzon), un disegnatore 35enne sposato e ben avviato alla vita adulta. Costretto a ripartire da zero dopo aver scoperto la moglie a letto con il suo capo, Ricky trova il coraggio di ricominciare una nuova vita.
Nonostante l’ulteriore taglio dei trasferimenti statali, quantificati in 1.480.000,00 euro, anche per l’anno scolastico 2013/2014 sono state riconfermate le misure anticrisi e le agevolazioni tariffarie a favore delle famiglie e della associazioni per l’accesso ai servizi a domanda individuale.
Il segno di Lotto. Durante il restauro, condotto nei laboratori dei Musei Vaticani, del dipinto 'Cristo e l'adultera' , è emersa la firma del pittore veneziano, morto a Loreto da nel 1556. Il quadro, conservato presso il Museo-Antico Tesoro di Loreto, è stato fino ad oggi stimaot dalla critica come una versione di qualità inferiore rispetto a quello, con lo stesso soggetto, che si trova al Louvre.
di Roberto Rinaldi
L’associazione giovanile 'Dove si incrociano le vie' mette in scena la seconda edizione della rassegna “Agorabilia”, che animerà, in questo secondo weekend di luglio, la splendida cornice del parco delle Rimembranze. Agorabilia nasce come punto di riferimento sul territorio per riunire e dare visibilità ad associazioni e realtà giovanili locali.
Finalmente una buona notizia: l'elettrodotto ad altissima tensione Fano-Teramo, su cui avevo già portato in Consiglio Comunale un'interrogazione, per parola del presidente della Commissione Regionale Ambiente e Territorio, ha chiuso la procedura per l'iter di realizzazione.
da Argentina Severini
Per le Serate di Storia, venerdì 12 luglio 2013, ore 21 alla Sala Convegni Grotte del Cantinone è in programma una conferenza di Andrea Paolini su Boccolino Guzzone da Osimo: 'un tiranno mancato'. La Figura di Boccolino Guzzone è poco nota tra gli Osimani e in genere tra i Marchigiani.
dalla Civica Galleria del Figurino Storico di Osimo
Mercoledì 17 luglio alle ore 18.00 nei locali della Libreria Il Mercante di Storie è in programma l'Incontro con Serena Maiorana autrice del libro: “Quello che resta. Storia di Stefania Noce” E' prevista la presenza di Pina Ferraro Fazio Consigliera di parità per la provincia di Ancona. L'inizia è promossa da Snoq Osimo e dalla libreria.
da SNOQ
Dopo lo straordinario successo delle scorse edizioni, per non deludere le aspettative dell'affezionato pubblico, torna nell'incantevole cornice del Cortile di Palazzo Campana a Osimo la XXIII edizione di INCONTRI MUSICALI D'ESTATE, rassegna curata dall'Istituto Campana per l'Istruzione Permanente, con il patrocinio del Comune di Osimo.
L’approvazione del bilancio preventivo 2013 cade in un momento molto avanzato dell’anno per via delle novità introdotte dalla Legge di stabilità. Siamo in un momento di recessione e stagnazione caratterizzato dal crollo della produzione, dei consumi, degli investimenti; dall’aumento della disoccupazione e delle disuguaglianze; dal calo del potere d’acquisto dei salari. Anche la nostra realtà economica ne ha fatto e ne sta facendo le spese.
da Paola Andreoni
L’Amministrazione comunale di Loreto - Assessorato alla Cultura è lieta di ricordare gli eventi in programma questo fine settimana. Venerdì 12 luglio si apre la I^ edizione del festival “Nuovi Talenti” con l’inaugurazione, alle ore 18:00, presso i locali del Bastione Sangallo, di “Sogni di carta”, personale del giovane talento matelicese Mauro Falcioni.
Per osservare un’impresa e tirare le conclusioni, è sempre opportuno staccare un attimo la spina e riflettere a freddo su quanto si è fatto, valutarne i pro ed i contro e poi solo alla fine e con una lucidità impossibile nei giorni del tram tram, stilare un bilancio.
da World of Accordion
Il piccolo ufficio postale itinerante è ormai una realtà a Osimo. I portalettere del Centro di Distribuzione, che operano nelle 19 zone del recapito cittadino, grazie al loro palmare potranno infatti accettare i bollettini di pagamento e le raccomandate (anche con avviso di ricevimento, destinate a tutto il territorio nazionale) e rilasciare la ricevuta di spedizione al mittente nei territori comunali di Osimo e Offagna.
l sindaco di Osimo Stefano Simoncini ha attribuito le deleghe assessorili alle Attività Produttive a Damiano Pirani, consigliere comunale di Osimo in Centro. Tale delega sarà operativa dal 15 Luglio. Nel programmato Consiglio Comunale del 24 luglio avverrà, nei tempi previsti dal regolamento, la surroga in Consiglio Comunale con il Dott. Alessandro Alessandrini, eletto con il PDL.
Inanzitutto il Movimento 5 Stelle di Osimo respinge al mittente con estrema fermezza le dichiarazioni della dirigenza di Astea Energia che lo accusa di aver diffuso dati infondati. Ribadiamo che il nostro Movimento si assume direttamente la responsabilità di ogni sua azione e di tutto il proprio operato e che controlla sempre scrupolosamente le proprie fonti prima di intervenire.
da Movimento 5 Stelle Osimo
Siete pronti a tuffarvi nell’appuntamento più frizzante dell’Estate castellana? Torna giovedì 11 luglio INGIROGUSTANDO, un mare di eventi – dalle 19 a tarda notte ogni giovedì dall’11 luglio al 1° agosto - che nella formula del tutto gratuito travolgerà il cuore della città della fisarmonica con spettacoli, concerti, dj set, mostre mercato, esibizioni sportive e di danza, animazione itinerante, laboratori artigianali, giochi di gruppo, competizioni canore, degustazioni enogastronomiche e gli immancabili menù a tema nei 12 punti ristoro.
da Ingirogustando
www.ingirogustando.it
Teatro, atmosfere anni ’50 e ’60, letture e arte: la città di Loreto si appresta a vivere una settimana intensa e ricca di eventi. Si entra così nel vivo dell’Estate Lauretana, il contenitore di eventi organizzati dall’Amministrazione Comunale di Loreto – Assessorato alla Cultura, con il patrocinio dell’Assemblea legislativa della Regione Marche, con la collaborazione della Pro Loco “Felix Civitas Lauretana” e con il contributo della Fondazione Opere Laiche Lauretane e Casa Hermes, della Fondazione Cassa di Risparmio di Loreto, della Cassa di Risparmio di Loreto, della Cassa Rurale ed Artigiana di Camerano e della Banca di Credito Cooperativo di Recanati e Colmurano.
Il comitato pro-Renzi di Osimo, durante la visita di Matteo Renzi nelle Marche in questo weekend, proprio a Ripe San Ginesio incontrando tutti gli amici marchigiani degli altri comitati locali ha comunicato al suo leader di aver trasformato il comitato in associazione “ADESSO OSIMO” che lavorerà in tandem con l’associazione “ADESSO MARCHE” .
da Simone Pugnaloni
Osimo diventa sempre più una città smart grazie al progetto Smart city pensato e promosso dalla Confcommercio Imprese per l'Italia Provincia di Ancona e avviato in occasione della mostra le meraviglie del barocco ”Da Rubens a Maratta” in programma a palazzo Campana fino al 15 dicembre.
da Confcommercio Osimo
L'avrebbe uccisa davanti alla richiesta di più soldi, Carlo Orlandoni, imprenditore 34enne di Loreto, ma residente a Castelfidardo. Sarebbe lui l'ultimo cliente della biondissima escort rumena Adriana Mihaela Simion. Contro di lui tracce di DNA sugli abiti e non solo.
di Laura Rotoloni
La Guardia di Finanza ha sequestrato tre capannoni a Loreto con copertura di cemento-amianto in pessimo stato di conservazione. Il sequestro riguarda anche detriti e frammenti di scarto per 1.500 kg. I capannoni non risutavano censiti. Dopo le verifiche dell'Arpam il sito verrà messo in sicurezza. Il proprietario dell'area è stato denunciato per violazione delle norme ambinetale e dovrà accollarsi le spese di bonifica
di Roberto Rinaldi
"Il modello di sviluppo marchigiano, esempio di coesione sociale ed equità, rischia di essere cancellato. Il settore industriale, la spina dorsale della nostra economia, continua a perdere pezzi. Solo nella provincia di Ancona, dal 2008 a oggi, la difficile congiuntura ha coinvolto quasi tutti i più importanti siti produttivi, con un effetto domino sulle piccole e medie imprese dei vari indotti. È evidente che, nonostante il crescente interesse e gli investimenti nei settori economici emergenti, il rilancio del settore manifatturiero resta l'obiettivo imprescindibile per salvare la nostra economia e i posti di lavoro".
Premesso che nessuna euforia ha pervaso i rappresentanti di Astea Energia s.p.a. al momento dell’approvazione del bilancio 2012, va detto che la voce “Accantonamento al fondo svalutazione crediti” è stata riparametrata e resa congrua con l'ammontare complessivo dei crediti, stante il perdurare della crisi economica la necessità di un'accurata ed attenta azione prudenziale considerando la peggiore delle ipotesi della maggiore probabilità di non riuscire ad incassare parte dei crediti che l'azienda vanta nei confronti di terzi.
da Astea Enrgia Spa
Sta ormai entrando nel vivo il ricco cartellone estivo del Comune di Osimo realizzato in collaborazione con la società Asso e con il Forum Giovanile che si è insediato da pochi mesi. Quella del 2013 si preannuncia quindi come un’estate calda non soltanto dal punto di vista meteorologico, ma anche per quanto riguarda le iniziative in programma.
www.comune.osimo.an.it
Piovono gli auguri su Facebook per l'imprenditore di Castelfidardo che spegne 34 candeline nella sua cella di Montacuto. Si scava ancora nella vita della squillo e di quel suo ultimo giorno di vita. Ed intanto il giovane rimane in carcere per inquinamento delle prove. Smentite le indiscrezioni che sulla Lista dei clienti abituali della giovane ci siano anche un religioso e due medici.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Il gip di Ancona ha convalidato il fermo di Carlo Orlandoni, il 34enne imprenditore di Castelfidardo accusato di aver ucciso a coltellate la squillo romena Adriana Simion il 7 aprile scorso a Marcelli di Numana.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
Azzannata alla testa e sfigurata dal cane. E' accaduto ad una giovanissima turista svedese di 17 anni in vacanza da alcuni parenti nella città lauretana. La ragazza era intenta a giocare con un Golden Retriever di proprietà dello zio, quando, senza apparente causa scatenante, l'animale l'ha attaccata.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
Una settimana di fatiche per l’Atletica Osimo, quella appena trascorsa, che ha visto gli atleti di ogni categoria impegnati in due meeting regionali ed in un incontro interregionale. Martedì 2 luglio, al campo scuola di atletica leggera “I. Conti” di Ancona era in programma il “2° Memorial Luigi Serresi,” intitolato al Presidente della Fidal Marche, scomparso nel novembre 2011.
I primi risvegli di una battaglia seria e continua, popolare e sentita per salvare la sanità in Osimo è data dal gruppo di lavoro che difende il reparto di ostetricia e ginecologia dell’ospedale Ss. Benvenuto e Rocco. Una difesa che mostra non solo il volto classico del comitato ma che vuole invece trovare soluzioni alternative fuori dall’ambito puramente assistenzialista e invece aperto al contributo di tutti i cittadini.
da Dino Latini
Liste Civiche per l'Italia
Gli episodi di 'Rewind', disponibili su youtube, raccontano la storia di Ricky (Loris Barzon), un disegnatore 35enne sposato e ben avviato alla vita adulta. Costretto a ripartire da zero dopo aver scoperto la moglie a letto con il suo capo, Ricky trova il coraggio di ricominciare una nuova vita.
REWIND
Nonostante l’ulteriore taglio dei trasferimenti statali, quantificati in 1.480.000,00 euro, anche per l’anno scolastico 2013/2014 sono state riconfermate le misure anticrisi e le agevolazioni tariffarie a favore delle famiglie e della associazioni per l’accesso ai servizi a domanda individuale.
www.comune.osimo.an.it
Il segno di Lotto. Durante il restauro, condotto nei laboratori dei Musei Vaticani, del dipinto 'Cristo e l'adultera' , è emersa la firma del pittore veneziano, morto a Loreto da nel 1556. Il quadro, conservato presso il Museo-Antico Tesoro di Loreto, è stato fino ad oggi stimaot dalla critica come una versione di qualità inferiore rispetto a quello, con lo stesso soggetto, che si trova al Louvre.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
L’associazione giovanile 'Dove si incrociano le vie' mette in scena la seconda edizione della rassegna “Agorabilia”, che animerà, in questo secondo weekend di luglio, la splendida cornice del parco delle Rimembranze. Agorabilia nasce come punto di riferimento sul territorio per riunire e dare visibilità ad associazioni e realtà giovanili locali.
www.castelfidardo.it
Finalmente una buona notizia: l'elettrodotto ad altissima tensione Fano-Teramo, su cui avevo già portato in Consiglio Comunale un'interrogazione, per parola del presidente della Commissione Regionale Ambiente e Territorio, ha chiuso la procedura per l'iter di realizzazione.
da Argentina Severini
ex-consigliere comunale
Per le Serate di Storia, venerdì 12 luglio 2013, ore 21 alla Sala Convegni Grotte del Cantinone è in programma una conferenza di Andrea Paolini su Boccolino Guzzone da Osimo: 'un tiranno mancato'. La Figura di Boccolino Guzzone è poco nota tra gli Osimani e in genere tra i Marchigiani.
dalla Civica Galleria del Figurino Storico di Osimo
www.figurinostorico.it
Mercoledì 17 luglio alle ore 18.00 nei locali della Libreria Il Mercante di Storie è in programma l'Incontro con Serena Maiorana autrice del libro: “Quello che resta. Storia di Stefania Noce” E' prevista la presenza di Pina Ferraro Fazio Consigliera di parità per la provincia di Ancona. L'inizia è promossa da Snoq Osimo e dalla libreria.
da SNOQ
Osimo
Dopo lo straordinario successo delle scorse edizioni, per non deludere le aspettative dell'affezionato pubblico, torna nell'incantevole cornice del Cortile di Palazzo Campana a Osimo la XXIII edizione di INCONTRI MUSICALI D'ESTATE, rassegna curata dall'Istituto Campana per l'Istruzione Permanente, con il patrocinio del Comune di Osimo.
L’approvazione del bilancio preventivo 2013 cade in un momento molto avanzato dell’anno per via delle novità introdotte dalla Legge di stabilità. Siamo in un momento di recessione e stagnazione caratterizzato dal crollo della produzione, dei consumi, degli investimenti; dall’aumento della disoccupazione e delle disuguaglianze; dal calo del potere d’acquisto dei salari. Anche la nostra realtà economica ne ha fatto e ne sta facendo le spese.
da Paola Andreoni
Presidente Consiglio Comunale Osimo
L’Amministrazione comunale di Loreto - Assessorato alla Cultura è lieta di ricordare gli eventi in programma questo fine settimana. Venerdì 12 luglio si apre la I^ edizione del festival “Nuovi Talenti” con l’inaugurazione, alle ore 18:00, presso i locali del Bastione Sangallo, di “Sogni di carta”, personale del giovane talento matelicese Mauro Falcioni.
www.comune.loreto.an.it
Per osservare un’impresa e tirare le conclusioni, è sempre opportuno staccare un attimo la spina e riflettere a freddo su quanto si è fatto, valutarne i pro ed i contro e poi solo alla fine e con una lucidità impossibile nei giorni del tram tram, stilare un bilancio.
da World of Accordion
Come detto in diverse occasioni dallo stesso sindaco Stefano Simoncini, il Comune di Osimo ha provveduto al pagamento di tutti i debiti certi, liquidi ed esigibili alla data del 31 dicembre 2012, riferiti alle spese per la realizzazione di opere e lavori pubblici.
www.comune.osimo.an.it
I carabinieri di Osimo hanno arrestato una banda di extracomunitari albanesi specializzata in furti in abitazione e assalti in villa nell’osimano e nella val musone, che avevano scelto come base e covo di rifugio una abitazione di Castelfidardo sita in Via Stazione.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
Il piccolo ufficio postale itinerante è ormai una realtà a Osimo. I portalettere del Centro di Distribuzione, che operano nelle 19 zone del recapito cittadino, grazie al loro palmare potranno infatti accettare i bollettini di pagamento e le raccomandate (anche con avviso di ricevimento, destinate a tutto il territorio nazionale) e rilasciare la ricevuta di spedizione al mittente nei territori comunali di Osimo e Offagna.
www.comune.osimo.an.it
l sindaco di Osimo Stefano Simoncini ha attribuito le deleghe assessorili alle Attività Produttive a Damiano Pirani, consigliere comunale di Osimo in Centro. Tale delega sarà operativa dal 15 Luglio. Nel programmato Consiglio Comunale del 24 luglio avverrà, nei tempi previsti dal regolamento, la surroga in Consiglio Comunale con il Dott. Alessandro Alessandrini, eletto con il PDL.
www.comune.osimo.an.it
Inanzitutto il Movimento 5 Stelle di Osimo respinge al mittente con estrema fermezza le dichiarazioni della dirigenza di Astea Energia che lo accusa di aver diffuso dati infondati. Ribadiamo che il nostro Movimento si assume direttamente la responsabilità di ogni sua azione e di tutto il proprio operato e che controlla sempre scrupolosamente le proprie fonti prima di intervenire.
da Movimento 5 Stelle Osimo
www.osimo5stelle.it
Siete pronti a tuffarvi nell’appuntamento più frizzante dell’Estate castellana? Torna giovedì 11 luglio INGIROGUSTANDO, un mare di eventi – dalle 19 a tarda notte ogni giovedì dall’11 luglio al 1° agosto - che nella formula del tutto gratuito travolgerà il cuore della città della fisarmonica con spettacoli, concerti, dj set, mostre mercato, esibizioni sportive e di danza, animazione itinerante, laboratori artigianali, giochi di gruppo, competizioni canore, degustazioni enogastronomiche e gli immancabili menù a tema nei 12 punti ristoro.
da Ingirogustando
www.ingirogustando.it
Come annunciato nei giorni corsi sono stati eseguiti importanti lavori pubblici, mentre altri sono in procinto di partire. La giunta comunale ha deliberato il progetto esecutivo per i lavori di realizzazione della III sezione nella scuola di infanzia di Passatempo.
www.comune.osimo.an.it
Teatro, atmosfere anni ’50 e ’60, letture e arte: la città di Loreto si appresta a vivere una settimana intensa e ricca di eventi. Si entra così nel vivo dell’Estate Lauretana, il contenitore di eventi organizzati dall’Amministrazione Comunale di Loreto – Assessorato alla Cultura, con il patrocinio dell’Assemblea legislativa della Regione Marche, con la collaborazione della Pro Loco “Felix Civitas Lauretana” e con il contributo della Fondazione Opere Laiche Lauretane e Casa Hermes, della Fondazione Cassa di Risparmio di Loreto, della Cassa di Risparmio di Loreto, della Cassa Rurale ed Artigiana di Camerano e della Banca di Credito Cooperativo di Recanati e Colmurano.
www.comune.loreto.an.it
Il comitato pro-Renzi di Osimo, durante la visita di Matteo Renzi nelle Marche in questo weekend, proprio a Ripe San Ginesio incontrando tutti gli amici marchigiani degli altri comitati locali ha comunicato al suo leader di aver trasformato il comitato in associazione “ADESSO OSIMO” che lavorerà in tandem con l’associazione “ADESSO MARCHE” .
da Simone Pugnaloni
Sindaco Osimo
Osimo diventa sempre più una città smart grazie al progetto Smart city pensato e promosso dalla Confcommercio Imprese per l'Italia Provincia di Ancona e avviato in occasione della mostra le meraviglie del barocco ”Da Rubens a Maratta” in programma a palazzo Campana fino al 15 dicembre.
da Confcommercio Osimo
L'avrebbe uccisa davanti alla richiesta di più soldi, Carlo Orlandoni, imprenditore 34enne di Loreto, ma residente a Castelfidardo. Sarebbe lui l'ultimo cliente della biondissima escort rumena Adriana Mihaela Simion. Contro di lui tracce di DNA sugli abiti e non solo.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
La Guardia di Finanza ha sequestrato tre capannoni a Loreto con copertura di cemento-amianto in pessimo stato di conservazione. Il sequestro riguarda anche detriti e frammenti di scarto per 1.500 kg. I capannoni non risutavano censiti. Dopo le verifiche dell'Arpam il sito verrà messo in sicurezza. Il proprietario dell'area è stato denunciato per violazione delle norme ambinetale e dovrà accollarsi le spese di bonifica
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
"Il modello di sviluppo marchigiano, esempio di coesione sociale ed equità, rischia di essere cancellato. Il settore industriale, la spina dorsale della nostra economia, continua a perdere pezzi. Solo nella provincia di Ancona, dal 2008 a oggi, la difficile congiuntura ha coinvolto quasi tutti i più importanti siti produttivi, con un effetto domino sulle piccole e medie imprese dei vari indotti. È evidente che, nonostante il crescente interesse e gli investimenti nei settori economici emergenti, il rilancio del settore manifatturiero resta l'obiettivo imprescindibile per salvare la nostra economia e i posti di lavoro".
www.provincia.ancona.it
Monta il panico tra le famiglie per l'arresto dell'insospettabile allenatore di basket anconetano. In particolare cresce la preoccupazione nei genitori per i figli che lo hanno frequentato sia a scuola, come insegnante esterno, che nel team di basket falconarese.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Premesso che nessuna euforia ha pervaso i rappresentanti di Astea Energia s.p.a. al momento dell’approvazione del bilancio 2012, va detto che la voce “Accantonamento al fondo svalutazione crediti” è stata riparametrata e resa congrua con l'ammontare complessivo dei crediti, stante il perdurare della crisi economica la necessità di un'accurata ed attenta azione prudenziale considerando la peggiore delle ipotesi della maggiore probabilità di non riuscire ad incassare parte dei crediti che l'azienda vanta nei confronti di terzi.
da Astea Enrgia Spa