utenti online

IN EVIDENZA

Palazzo Campana dal 12 febbraio ospita la mostra GLI ANNI DELLA DOLCE VITA: oltre 120 fotografie in bianco nero scattate dai maggiori fotografi italiani tra la fine degli anni ’50 ed il 1968.

Inaugurerà domenica 12 febbraio e resterà aperta fino al 12 marzo a Palazzo Campana la mostra fotografica promossa dall’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente e dal Circolo fotografico M. Giacomelli di Osimo GLI ANNI DELLA DOLCE VITA.

11 luglio 2013


...

Il piccolo ufficio postale itinerante è ormai una realtà a Osimo. I portalettere del Centro di Distribuzione, che operano nelle 19 zone del recapito cittadino, grazie al loro palmare potranno infatti accettare i bollettini di pagamento e le raccomandate (anche con avviso di ricevimento, destinate a tutto il territorio nazionale) e rilasciare la ricevuta di spedizione al mittente nei territori comunali di Osimo e Offagna.


...

l sindaco di Osimo Stefano Simoncini ha attribuito le deleghe assessorili alle Attività Produttive a Damiano Pirani, consigliere comunale di Osimo in Centro. Tale delega sarà operativa dal 15 Luglio. Nel programmato Consiglio Comunale del 24 luglio avverrà, nei tempi previsti dal regolamento, la surroga in Consiglio Comunale con il Dott. Alessandro Alessandrini, eletto con il PDL.


...

Si sapeva che le carenze dell'Asur sarebbero poi ricadute sugli assistiti. Le problematiche denunciate dalla stampa locale non saranno le uniche perchè i disservizi sono sempre più evidenti e la non razionalizzazione della spesa sanitaria continua.


...

Inanzitutto il Movimento 5 Stelle di Osimo respinge al mittente con estrema fermezza le dichiarazioni della dirigenza di Astea Energia che lo accusa di aver diffuso dati infondati. Ribadiamo che il nostro Movimento si assume direttamente la responsabilità di ogni sua azione e di tutto il proprio operato e che controlla sempre scrupolosamente le proprie fonti prima di intervenire.


...

Siete pronti a tuffarvi nell’appuntamento più frizzante dell’Estate castellana? Torna giovedì 11 luglio INGIROGUSTANDO, un mare di eventi – dalle 19 a tarda notte ogni giovedì dall’11 luglio al 1° agosto - che nella formula del tutto gratuito travolgerà il cuore della città della fisarmonica con spettacoli, concerti, dj set, mostre mercato, esibizioni sportive e di danza, animazione itinerante, laboratori artigianali, giochi di gruppo, competizioni canore, degustazioni enogastronomiche e gli immancabili menù a tema nei 12 punti ristoro.



...

Teatro, atmosfere anni ’50 e ’60, letture e arte: la città di Loreto si appresta a vivere una settimana intensa e ricca di eventi. Si entra così nel vivo dell’Estate Lauretana, il contenitore di eventi organizzati dall’Amministrazione Comunale di Loreto – Assessorato alla Cultura, con il patrocinio dell’Assemblea legislativa della Regione Marche, con la collaborazione della Pro Loco “Felix Civitas Lauretana” e con il contributo della Fondazione Opere Laiche Lauretane e Casa Hermes, della Fondazione Cassa di Risparmio di Loreto, della Cassa di Risparmio di Loreto, della Cassa Rurale ed Artigiana di Camerano e della Banca di Credito Cooperativo di Recanati e Colmurano.


...

La sede espositiva della mostra "Da Rubens a Maratta", curata da Vittorio Sgarbi, Palazzo Campana di Osimo quest'anno ospita un vasto ed interessantissimo programma di appuntamenti culturali, previsti nell'ambito del progetto RADIKART.


10 luglio 2013

...

Il comitato pro-Renzi di Osimo, durante la visita di Matteo Renzi nelle Marche in questo weekend, proprio a Ripe San Ginesio incontrando tutti gli amici marchigiani degli altri comitati locali ha comunicato al suo leader di aver trasformato il comitato in associazione “ADESSO OSIMO” che lavorerà in tandem con l’associazione “ADESSO MARCHE” .




...

La Guardia di Finanza ha sequestrato tre capannoni a Loreto con copertura di cemento-amianto in pessimo stato di conservazione. Il sequestro riguarda anche detriti e frammenti di scarto per 1.500 kg. I capannoni non risutavano censiti. Dopo le verifiche dell'Arpam il sito verrà messo in sicurezza. Il proprietario dell'area è stato denunciato per violazione delle norme ambinetale e dovrà accollarsi le spese di bonifica



...

"Il modello di sviluppo marchigiano, esempio di coesione sociale ed equità, rischia di essere cancellato. Il settore industriale, la spina dorsale della nostra economia, continua a perdere pezzi. Solo nella provincia di Ancona, dal 2008 a oggi, la difficile congiuntura ha coinvolto quasi tutti i più importanti siti produttivi, con un effetto domino sulle piccole e medie imprese dei vari indotti. È evidente che, nonostante il crescente interesse e gli investimenti nei settori economici emergenti, il rilancio del settore manifatturiero resta l'obiettivo imprescindibile per salvare la nostra economia e i posti di lavoro".


9 luglio 2013



...

Premesso che nessuna euforia ha pervaso i rappresentanti di Astea Energia s.p.a. al momento dell’approvazione del bilancio 2012, va detto che la voce “Accantonamento al fondo svalutazione crediti” è stata riparametrata e resa congrua con l'ammontare complessivo dei crediti, stante il perdurare della crisi economica la necessità di un'accurata ed attenta azione prudenziale considerando la peggiore delle ipotesi della maggiore probabilità di non riuscire ad incassare parte dei crediti che l'azienda vanta nei confronti di terzi.



...

Dall’inizio del mese di luglio, è attiva (e lo sarà per tre mesi) l’area Wi-Fi del Parco di Villa Nappi, che permetterà, previa registrazione, di navigare gratuitamente agli utenti del web. Le registrazioni potranno essere fatte presso gli uffici di Intetatro, tutti i giorni dal lunedi al venerdi, dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e dalle ore 16,00 alle ore 18,00 Per informazioni chiedere di Alessia Ercoli. Gli uffici saranno chiusi nel mese di agosto.



8 luglio 2013


...

Visita al Comando Compagnia carabinieri di Osimo da parte del Generale Tullio del Del Sette – Comandante Interregionale “PODGORA” di Roma e a capo di tutto il Centro Italia. Il Generale è stato accompagnato dal colonello Antonio Amoroso, comandante Provinciale dell'arma di Ancona, ricevuti entrambi, con onori militari, dal Capitano Raffaele Conforti. – Comandante di Compagnia.





...

Lo sport insegna che vincere è difficile, ripetersi lo è ancora di più. Ma alla Lombardia la replica riesce benissimo e dodici mesi dopo sale ancora sul gradino più alto del podio del Trofeo delle Regioni - Kinderiadi. Il Lazio dimostra che non si arriva per caso ad una finale di un torneo così difficile, prova a mettere i bastoni alle ruote altrui ma alla fine deve arrendersi all’evidenza di aver affrontato un avversaria di grande spessore tecnico, fisico e caratteriale.


...

La Lombardia riconquista il gradino più alto del podio tredici anni dopo. Preme il tasto “rewind” e torna al 2000: fu doppietta allora e lo è anche nell’edizione del trentennale. La selezione maschile di Vacondio batte quella di casa per 3-0 incassando il settimo successo col massimo scarto in quattro giorni a dimostrazione di un percorso netto di assoluto spessore.



...

Sabato 29 giugno l'atletica giovane è stata protagonista nella nostra città, che ha ospitato il 9° Meeting Giovanile "Città di Osimo", incontro riservato alle categorie ragazzi/e e cadetti/e che, nella mattinata, ha fatto da anteprima alla riunione di carattere nazionale del pomeriggio, il "Trofeo Marche 9,14", dedicato agli ostacoli.


6 luglio 2013

...

Quella che abbiamo organizzato, la prima Festa della trebbiatura, in programma in questo weekend – sabato 6 e domenica 7 luglio -, sarà una manifestazione molto particolare per far conoscere le nostre peculiarità e caratteristiche storiche”. E’ quanto afferma Rosalba Rabini, responsabile dell’ Agriturismo “Le Vergare” di Offagna, nel presentare una rievocazione della trebbiatura sull’aia del territorio offagnese.


...

Movimento 5 Stelle contro tutti? Ebbene sì! E’ questa l’idea originaria auto-ironica alla base del Torneo di calcio a cinque organizzato dal Movimento 5 Stelle di Osimo. Durante il torneo la squadra degli attivisti pentastellati sfiderà a turno le squadre dei quartieri e delle frazioni osimane: due tempi in campo e un terzo tempo per riposarsi, conoscersi, confrontarsi e creare una nuova realtà per la Nostra città.


...

'Partecipare, per la prima volta, alla 14a Mostra mercato regionale dell’artigianato artistico a Senigallia è una grande emozione e molto importante dal punto di vista turistico. Come Comune di Offagna abbiamo deciso di essere presenti a tale manifestazione per diversi motivi, tra i quali quelli della divulgazione della conoscenza del nostro paese che, oltre all’ingresso - nel 2010 - nel Club de ‘I Borghi più belli d’Italia’ e nel gruppo nazionale delle Bandiere Arancioni – nel maggio 2013 -, sta organizzando la XXVI Edizione delle Feste Medioevali – in programma da venerdì 19 a sabato 27 luglio -; e la nostra presenza a Senigallia la stiamo registrando come un prezioso trampolino di lancio a livello turistico'..


...

I carabinieri di Osimo hanno denunciato un uomo di 44 anni sorpreso alla guida ubriaco a bordo una Volkswagen Golf. Il controllo in via Marco Polo dopo che l'auto aveva sbandato vistosamente. Il valore segnato dall'erìtilometro è stato di 1,5 g/l. Il denunciato è un operaio napoletano residente ad Ancona a cui è stata ritirata la patente. Il veicolo di cui era alla guida è stato sottoposto a sequestro amministrativo.


...

Le temperature hanno ormai preso il largo verso l’estate: cielo terso, sole raggiante, abbigliamento da spiaggia, un primo assaggio delle agognate vacanze. Ma non è ancora “estate al 100%” senza l’appuntamento più atteso - e “di gusto” - della bella stagione. Il bollettino “meteo” segna all’orizzonte una ventata d’aria frizzante carica di sapori, odori, suoni e soprattutto tanto divertimento, pronta ad animare le caldi notti fidardensi.


...

Un anno dopo le Marche sono ancora lì, a lottare per il titolo, a provare a sistemarsi sul petto la stella del decimo trionfo al Trofeo delle Regioni-Kinderiadi. Dodici mesi fa, al di là della rete trovarono il Trentino e poca fortuna, sabato 6 alle ore 11 sfideranno la Lombardia nell’atto finale al PalaSerenelli di Loreto sognando un epilogo differente.