IN EVIDENZA





19 giugno 2013



...

'Se ne andata Giovanna Buglioni donna di grande cultura e tenace imprenditrice, ho avuto la fortuna di conoscerla condividendo con lei le ultime battaglie politiche. Donna di ferro mai volta al compromesso ma molto generosa lascia un vuoto incolmabile nel campo della moda e della cultura. Ci uniamo al dolore della famiglia'.





...

Un altro riconoscimento è stato assegnato ad Offagna: la consegna della Targa delle Botteghe storiche, con la dicitura “Locale Storico Marche”, svoltasi nella serata di sabato 15 giugno all’esterno della Palazzina Azzurra a San Benedetto del Tronto, una iniziativa organizzata dalla Regione Marche attraverso la Legge regionale N. 5 del 2011, dal titolo 'Interventi regionali per il sostegno e la promozione di osterie, locande, taverne, botteghe e spacci di campagna storici'.




...

Nell'ambito del progetto “RADIKART. La creatività dei giovani tra cultura e tradizione”, vincitore del Bando della Regione Marche –Assessorato alle Politiche Giovanili e del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale- “I luoghi dell’Animazione. I giovani c'entrano”, promosso dall’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente di Osimo, si terrà venerdì 21 giugno alle ore 21.00 presso il Teatrino Campana di Osimo l'incontro con il fotografo naturalista Maurizio Biancarelli.





...

Sabato 25 e domenica 26 maggio 2013 presso il PalaBaldinelli si è svolto il 5° Trofeo “Giovani Samurai” – Memorial Sardus Tronti organizzato dal Judo Club Sakura Osimo ASD in ricordo del fondatore, il Prof. Fauno Sardus Tronti.


...

Per Garofoli In Arte, Franco Tempesta espone ' Moby Dick e altre chimere' presso la Casa Vinicola Garofoli, Via Marx 123 Castelfidardo. L’inaugurazione della mostra sarà venerdì 21 giugno dalle ore 18,30. La mostra sarà aperta sino al 31 agosto dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19,00, il sabato dalle 9,00 alle 13,00


...

Alla guida di una Mercedes completamente ubriaco. I carabinieri di Osimo hanno fermato un 50enne livornese, residente a Porto Recanati, e lo hanno trovato positivo all'etilometro per 1,86 g/l. L'uomo, pregiudicato e nullafacente, è stato denunciato in stato stato di libertà alla procura per guida in stato di ebbrezza con conseguente ritiro della patente di guida. Il veicolo è stato sottoposto a sequestro per la successiva confisca.


...

Per il secondo anno consecutivo il Festival è intitolato a Villa Nappi, ad indicare la volontà di far conoscere e condividere con il pubblico ciò che accade durante tutto l’anno nella sede di Inteatro: uno spazio prezioso che, da anni, permette ad artisti provenienti da percorsi, Paesi e culture diverse di incontrarsi, perfezionarsi, sperimentare e costruire nuove creazioni.


18 giugno 2013

...

Sulla raccolta firme promossa da Pe.Li.De. e SEL affinchè il proprietario dell'ex Consorzio Agrario rinunci a realizzarvi un nuovo edificio commerciale e direzionale per destinarlo a cinema e luoghi di aggregazione sociale, l'Amministrazione Comunale vuole ribadire che tutta la procedura per l'approvazione del progetto ha avuto un iter di oltre un anno e mezzo.




...

Da questa settimana insieme al circolo culturale + 76 daremo alla Asso s.r.l. un primo stock di presidi sanitari (pannoloni) che la Asur non da più gratuitamente alle persone bisognose. Chiederemo alla Asso s.r.l. di provvedere alla distribuzione gratuita dei presidi a coloro che si trovano nelle condizioni di difficoltà.


...

Conto alla rovescia per l’iniziativa 'Osimani da Papa Francesco'. Mercoledì 19 Giugno, infatti, i fedeli dei comuni di Osimo, Ancona, Camerano, Polverigi insieme a quelli del comune di Copertino, quasi 900 persone, si uniranno ai tanti pellegrini che assieperanno Piazza San Pietro per la consueta Udienza Generale di S.S. Francesco del Mercoledì.


...

Si è svolta a Loreto, in un clima di grande festa, la tradizionale Giornata del Donatore di sangue organizzata dal direttivo dell’Avis comunale per festeggiare il 52° anniversario della sua fondazione. Ad un anno dall’insediamento del nuovo direttivo, la manifestazione è stata l’occasione per fare un resoconto dell’attività svolta, per illustrare i record raggiunti e per ringraziare pubblicamente gli oltre 500 soci dell’Avis di Loreto.


...

Un folto gruppo di persone offagnesi, oltre 90, ha partecipato, nella giornata di domenica 16 giugno, ad un prezioso pellegrinaggio, sotto l’ aspetto religioso, a Roma – organizzato dall’Acli-Associazioni cristiane lavoratori italiani di Offagna, nello specifico, dal presidente Alessandro Gobbi, nell’ambito della “Giornata internazionale dei lavoratori domestici” -, giungendo, attraverso due pullman, a Piazza San Pietro, antistante la basilica di San Pietro nella Città del Vaticano, dove è stata seguita la Santa Messa condotta da Papa Francesco sul sagrato della basilica .



...

Il gruppo delle Liste Civiche ha protocollato una mozione da discutere in consiglio comunale per difendere l’attuale gestione delle emergenze 118 nel nostro territorio e in particolare per salvaguardare la convenzione per il pronto intervento con la Croce Rossa Italiana e il mantenimento del servizio 118 medicalizzato (auto medica) svolto dal personale del Pronto Soccorso dell’ospedale di Osimo.


17 giugno 2013




...

Un fine settimana intenso al Circolo Tennis Osimo di via Olimpia 54. Si concluderà il primo torneo Città di Osimo, riproposto dal Circolo Tennis osimano dopo una decina di anni, grazie all'organizzazione e gestione del dott. Mirco Mancini e del dott. Riccardo Lillini in collaborazione con il maestro di tennis Niccolò Vaccarini.


15 giugno 2013



...

Una scoppiettante anteprima per la mostra “Le Meraviglie del barocco, da Rubens a Maratta”, l’evento culturale più importante della Regione che aprirà i battenti  ad Osimo, sabato 29 Giugno, nel suggestivo palazzo Campana. Per l’occasione il curatore Vittorio Sgarbi ha tenuto un’interessante intervento sulle più importanti opere che si potranno ammirare nell’itinerario allestito a cavallo tra i comuni di Osimo, Loreto e Camerano.


...

Chi amministra una città, fra i suoi compiti, ha quello di garantire la sicurezza del transito lungo le strade comunali per automobilisti , ciclomotori e pedoni. E’ evidente a tutti i cittadini che alla nostra città serve una riorganizzazione della viabilità per rendere più sicure e vivibili le strade.


...

I Consiglieri Regionali Moreno Pieroni e Dino Latini, a seguito della rottura del macchinario che esegue le TAC sia nell'Ospedale di Osimo, guasto avvenuto giovedi, che in quello di Loreto, segnalano la grave situazione che si è venuta a creare per la diagnostica nel territorio di Ancona Sud.