IN EVIDENZA





6 giugno 2013

...

I cantieri dell'ex-consorzio appena partiti e già bloccati per il ritrovamento di resti romani ? La voce si era diffusa in città , ma in realtà si tratta di un equivoco. A mettere a tacere le voci ci ha pensato il sindaco Simoncini che assicura come di vero ci sia soltanto che ' in questi giorni ha preso servizio in cantiere, in via preventiva, un funzionario della Soprintendenza'.





...

Per l’Atletica Amatori Osimo Bracaccini , importanti risultati sportivi e prestazioni di rilievo dei singoli e del collettivo, sono giunti Domenica scorsa 26 Maggio, nella 29°edizione della “Stramacerata” , classica corsa su strada di 10 Km.




...

Il 26 e 27 giugno a Polverigi Inteatro organizza un workshop con il regista basco Oscar Gómez Mata (compagnia L'Alakran) attorno alle tematiche dell'autofinzione e del rapporto con il pubblico. Il workshop gratuito ha una durata di due giorni per 6 ore al giorno ed è riservato a 12 artisti tra i 25 e i 45 anni interessati a mettersi alla prova in un'esperienza fisica unica che vuol aprire alla riflessione su se stessi, gli altri, le modalità di relazione e comunicazione.


5 giugno 2013

...

C’è la mamma di otto figli, l’ex preside che ha visto crescere generazioni di studenti, la giovane studente che sogna un futuro nelle missioni, la moglie-imprenditrice costretta in carrozzina da un incidente da 15 anni che non ha rinunciato a nulla, la nonna che ha affrontato le lotte sindacali in epoche ormai lontane, la madre che ha perso prematuramente due figlie ma sorretta dalla fede dedica ora ogni attenzione ai nipoti: storie irripetibili, originali, straordinariamente normali.


...

Antonio Polito sarà ad Osimo per partecipare alla Rassegna Letteraria “I Contemporanei”. Il noto Editorialista del “Corriere della sera” giovedì 13 giugno alle 21.30 al Chiostro San Francesco presenterà il volume “Contro i papà.Come noi italiani abbiamo rovinato i nostri figli”.





...

Nell'ambito del progetto “RADIKART. La creatività dei giovani tra cultura e tradizione”, vincitore del Bando della Regione Marche –Assessorato alle Politiche Giovanili e del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale- “I luoghi dell’Animazione. I giovani c'entrano”, promosso dall’ Istituto Campana per l’Istruzione Permanente di Osimo, in collaborazione con “Le Ossa Editrice” di Fabrizio Baleani e con il coinvolgimento del Comune di Osimo, organizza La Scuola di Scrittura Narrativa.




4 giugno 2013

...

Una vera e propria organizzazione. Una banda di 3 donne moldave è stata arrestata dai carabinieri di Osimo per furto aggravato in concorso. Le tre sono state bloccate all’uscita del negozio Conbipel in via Grandi, dove poco prima, dopo aver rimosso le placche antitaccheggio servendosi di più tronchesi, avevano asportato dall’interno numerosi capi di abbigliamento da donna, uomo, bambino e neonato del valore di 800 euro circa.


...

La Casa di Riposo padre Benvenuto Bambozzi è sempre stata gestita nel pieno interesse degli ospiti e del personale impiegato all’interno della struttura. L’attuale consiglio di amministrazione ha provveduto a portare a termine gli interventi promossi dalle passate gestioni, in particolare la ristrutturazione della parte di edificio che si affaccia su via Soglia, con l’installazione della scala antincendio ed i lavori sul secondo piano.


...

Un ottimo successo di partecipazione e di svolgimento è stato conseguito dalla prima Festa del cacciatore cinofilo svoltasi ad Offagna in questo week-end – sabato 1 e domenica 2 giugno -, una iniziativa organizzata dalla sezione di Offagna della Federazione italiana della caccia-Fidc in collaborazione con il Comune del Borgo medioevale, che ha partecipato anche alla Giornata dello Sport – domenica 2 giugno- .



...

Pauroso incidente ieri sera sulla statale 16 all'altezza del Cargopier in territorio di Osimo Stazione. Un centauro osimano di 25 anni che viaggiava in direzione nord con la sua Ducati Moster ha perso il controllo del mezzo ed è stato sbalzato dalla sella. Un volo terribile che lo ha catapultato nella scarpata che divide l'arteria statale dalla ferrovia adriatica.


...

In risposta alla segnalazione inviataci dalla singnora Gabri in merito alle difficoltà di smaltimento e accogliendo il suggerimento di alcuni nostri attenti lettori ricodiamo che Astea ha messo a disposizione diversi punti di raccolto di questo tipo di rifiuti. Riportiamo di seguito l'elenco completo peraltro rintracciabile nel sito www.asteaspa.it


...

Desideriamo informare la cittadinanza tutta che il gruppo iscritti al Movimento 5 Stelle di Loreto istituirà un banchetto per la raccolta firme ogni sabato e domenica del mese di giugno 2013 dalle ore 10 alle 19 e che verrà ubicato alternativamente tra la centralissima P.zza Giacomo Leopardi (già P.zza dei Galli) e P.zza J.F. Kennedy presso la frazione di Villa Musone.



...

Quella che inizia sabato 8 giugno ad Osimo (con inaugurazione alle ore 18) è la quinta tappa della Collettiva d’Arte itinerante “Cinque Artisti per Cuba”. Dopo il successo e la grande affluenza di pubblico a Jesi, Filottrano, Porto Recanati e Senigallia, l’evento si sposta ora nel Circolo Culturale San Silvestro (in Via Pompeiana).




...

La Delegazione Pontificia è lieta di comunicare che giovedì scorso, 29 maggio, è stata inaugurata presso il Museo 'Bogdan e Varvara Khorenko di Kiev la mostra "Tre Capolavori dai Musei italiani: Guido Reni, Tiziano, Raffaello", organizzata dall'Ambasciata d'Italia in Ucraina, dall’Ambasciata d’Ucraina presso la Santa Sede e dall'Istituto Italiano di Cultura locale, in collaborazione con il Comune di Kiev.





3 giugno 2013

...

Dopo la recente visita di un gruppo di giornalisti del Cantone svizzero-tedesco (venerdì 31 maggio), sabato 1° giugno ad Offagna è arrivato il senatore Carlo Giovanardi del Pdl-Popolo della libertà, con l’obiettivo 'di conoscere – ha detto il senatore modenese - uno dei Borghi più belli d’Italia, a seguito oltre che del recente ed importante ingresso nel gruppo delle Bandiere Arancioni, anche di alcuni consigli che ho ricevuto nel visitare uno dei paesi più belli, nello specifico, delle Marche.


...

Riceviamo e pubblichiamo una segnalazione di i una nostra lettrice, Gabri, che invitiamo a scriverci di nuovo firmandosi per intero, a proposito della difficoltà di smaltire gli oli esausti della frittura. Per parte nostra cercheremo di capire quanto prima i termini del problema di Gabri e altri cittadini con problemi simili.


...

Nel pomeriggio di sabato 1° giugno è stato concluso ad Offagna – nella Chiesa del Santissimo Sacramento - il percorso dell’Anno Accademico 2012- 2013 della Libera Università delle Tre Età dell’associazione “I Cinque Castelli” (Agugliano, Camerata Picena, Offagna, Polverigi, Santa Maria Nuova), che nel corso dell’anno “abbastanza impegnativo – ha spiegato Nadia Giusepponi, coordinatrice della Libera Università delle Tre Età del Comune di Offagna, insieme a Luigina Fedeli e Stefania Nasuti -, sono stati attivati 78 corsi, dei quali 15 ad Offagna, con oltre 400 iscritti.


...

“Proseguire la conoscenza degli alberi ai nostri giovani alunni è di grande livello istruttivo, continuando a spiegare a tali bambini l’importanza della materia improntata sulla tutela dell’ambiente”. E’ quanto ha dichiarato il sindaco del Comune di Offagna, Stefano Gatto, nel corso della Festa dell’ albero, svoltasi la mattina di sabato 1° giugno in via Martin Luther King.


...

Si è conclusa la cerimonia organizzata dall’Amministrazione Comunale di Loreto per festeggiare il 67° anniversario della Fondazione della Repubblica Italiana. Alla manifestazione, insieme alle autorità cittadine, alle associazioni d’arma e combattentistiche e ai reduci di guerra, hanno partecipato anche tantissimi bambini delle scuole dell’infanzia della città mariana che con le loro bandierine hanno portato per le vie del centro storico i colori della bandiera italiana.