IN EVIDENZA



29 maggio 2013


...

Si terrà venerdì 31 maggio, alle ore 17.00, presso l’Istituto Campana di Osimo in Piazza Dante, la presentazione del Libro “In viaggio nelle Marche con Giuseppe Gioacchino Belli”. Gioacchino Belli frequenta durante tutta la sua esistenza le Marche, Regione che rappresenta per lui una benefica e salvifica fuga da Roma, che potrà continuare a guardare da lontano, aiutato dai carissimi amici marchigiani.


...

L’Azienda agricola F.lli Fava di San Biagio di Osimo, ha ospitato, il 27 maggio un incontro tra agricoltori e l’azienda chimica Basf Italia, con sede a Cesano Maderno, in provincia di Monza- Brianza. Si tratta di un tour itinerante denominato Agricoltuor effettuato dai dipendenti della Basf, in diverse località agricole italiane a bordo di un camper.


...

Tempi sempre più difficili per pedoni. Una donna di 80 anni è stata investita non lontano dalle strisce pedonali in via Colombo nel punto in cui interseca via Onofri. L'anziana è stata abbattuta da una Citroen C1 condotta da una 34enne del luogo. Tutta da chiarire la dinamica dell'accaduto, ora al vaglio della polizia municipale. L'anziana donna è ora ricoverata a Torrette con sospette fratture.


...

Si conclude con l'ultimo incontro il ciclo di conferenze 'Dal Teatro greco a Benigni. LA COMICITA' E LA DERISIONE' a cura di Michele Pirani, previsto nell'ambito del progetto “RADIKART. La creatività dei giovani tra cultura e tradizione”, vincitore del Bando della Regione Marche –Assessorato alle Politiche Giovanili e del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale- “I luoghi dell’Animazione. I giovani c'entrano”, promosso dall’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente di Osimo.


...

Il Sindaco Stefano Simoncini, ha partecipato all’inaugurazione della nuova sede del Movimento Cristiano dei Lavoratori in via Mons. Oscar Romero. Erano presenti, inoltre, il Coordinatore Regionale del M.C.L. dott. Giampietro Spinelli, il coordinatore per la città di Osimo prof. Attilio Blasetti, il responsabile della Caritas Diocesana Don Flavio Ricci e l’ex Sindaco di Camerano, prof. Carlo Pesco.


...

Sabato 1° giugno, alle ore 10, in via Martin Luther King - a seguito di una partenza dall’atrio della scuola del Borgo medioevale - il Comune di Offagna organizza la Festa dell’albero,. 'Una iniziativa – spiega il sindaco Stefano Gatto - avviata per far conoscere, a tutti i cittadini e soprattutto agli alunni e studenti della nostra scuola primaria e secondaria dell’Istituto comprensivo ‘Caio Giulio Cesare’, l’ importanza della presenza degli alberi nel nostro territorio”.


28 maggio 2013

...

A seguito di una rinuncia nel corso della mattina di domenica 26 maggio per il maltempo (freddo, vento e pioggia) i ragazzi del “Conero to splash” nel pomeriggio, sempre di domenica, hanno potuto effettuare una pregevole serie di salti acrobatici in piazza della Contesa, nel Centro storico di Offagna, grazie al miglioramento delle condizioni meteorologiche.


...

Si sono svolte le assemblee dei soci delle società partecipate Imos ed Asso. Per quest’ultima è stato riconfermato e nominato amministratore unico Graziano Palazzini, mentre per la Imos, Gino Cola. Un ringraziamento particolare va ai consiglieri della Asso Stefano Marinelli e Rosaria Caproni, a Gianluca Canuti per la Imos e all’ing. Maurizio Scansani, che ha guidato fino ad oggi la società con grande impegno e professionalità senza perdere mai di vista gli obiettivi da raggiungere.


...

Circa un centinaio i ciclisti che hanno partecipato al primo Raduno di Mountain bike ad Offagna nella mattina di domenica 26 maggio. 'Nonostante il freddo e il maltempo – ha dichiarato il sindaco Stefano Gatto – abbiamo registrato una buona partecipazione al Raduno Mtb, una manifestazione sportiva positiva di grande rilievo che ha progredito anche una preziosa promozione turistica di uno dei Borghi più belli d’Italia”.



...

Il freddo, insolito per l’ultimo weekend di maggio, non ha fermato i migliaia di fedeli che hanno partecipato all’ultima tappa della peregrinatio di san Giuseppe da Copertino. La città illuminata dalla sola luce delle fiaccole ha accolto in rigoroso silenzio il suo amato patrono che dal santuario della Beata Vergine Addolorata di Campocavallo è stato portato fino in piazza Boccolino, dove ha ricevuto l’omaggio dell’intera comunità senza testa.


...

lo sapevi che…. Nonostante i cittadini italiani si siano espressi con un Referendum, l’acqua pubblica è ancora gestita da aziende private con scopo di lucro? E che come cittadino di Loreto stai pagando una quota non dovuta per il Servizio idrico? E ancora, che dovresti ottenere un rimborso per questa quota versata dal luglio 2011 ad oggi?



...

Entro il 23 maggio del 2011 e del 2012 venivano sottoscritti, in Contrattazione Decentrata, i Piani Ferie Estivi dell'Area Vasta 2 relativi alle 4 ex Zone Territoriali di Senigallia, Jesi, Fabriano ed Ancona.


27 maggio 2013


...

Il sindaco Simoncini e le liste osimane propongono il 7° assessore per risolvere il problema del Commercio. Ecco un bel modo per sprecare risorse pubbliche, utili per ben altri interventi sul sociale . Se Simoncini sta pensando al settimo assessore poi spiegherà i tanti no detti ai cittadini per mancanza di soldi .


...

Fine settimana di intenso lavoro per la polizia di Osimo impegnata straordinario di controllo del territorio nei Comuni di Osimo, Castelfidardo e Polverigi. Durante il servizio sono stati denuciati in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Ancona quattro giovani osimani ritenuti responsabili in concorso tra di loro di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti



...

In merito alla proposta del Movimento 5 Stelle di assumere una delibera per non far sorgere nuovi impianti biogas ad Osimo, il Sindaco intende rassicurare il movimento circa il fatto che il Comune di Osimo, come per altro ampiamente dimostrato dalla sentenza del TAR Marche che ha respinto il ricorso di taluni residenti contro l'impianto di biogas in loc. San Vincenzo, agirà sempre secondo le vigenti disposizioni di legge nazionali e regionali e secondo i suoi strumenti urbanistici approvati dal consiglio comunale. Senza bisogno di ulteriori deliberazioni. Il Sindaco cercherà tuttavia di fare tesoro dell'esperienza del M5S in merito al tema dei 'suggeritori'.



25 maggio 2013

...

Risposta molto positiva all’incontro dibattito sullo sviluppo urbanistico di Osimo tenutosi in data 17 maggio alla presenza della consigliera comunale Argentina Severini, dell’architetto Riccardo Picciafuoco e del presidente del Comitato No Prg Angelo Marini.


...

Non esiste nessun parere del Ministero o della Soprintendenza su Villa San Martino. Dopo aver letto sul sito ufficiale del Comune di Osimo che gli uffici si erano voluti tutelare richiedendo un parere al Ministero, ho chiesto copia del parere e del verbale di sopralluogo da parte dei funzionari ministeriali.


...

Ma quante non verità racconta il primo cittadino osimano. Il sindaco, sulla triste vicenda del concittadino in difficoltà, invece di strumentalizzarla e dimostrarsi solo interessato a scaricare le responsabilità, che sono solo sue, su altri, inizi a risparmiare evitando i tanti sprechi fatti dalla sua amministrazione, come i fitti passivi a privati o come iniziative in perdita come la festa romana dello scorso anno.


...

Sabato 25 maggio si svolgeranno presso il centro sportivo Vescovara, le gare del Campionato Regionale FISDIR ( 2^ prova) e del Campionato Regionale di Società di Prove Multiple per la categoria cadetti/e (1^ prova) ed alcune gare di contorno per le categorie esordienti A e B. L’organizzazione delle gare è a cura dell’ASD Atletica Osimo, in collaborazione con la FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva e Relazionale), la FIDAL – Comitato Regionale Marche ed il Comune di Osimo.



...

Una lezione di domotica per gli studenti dell’Isis di Osimo,a contatto con l’automazione domestica e le nuove tecnologie. Anche la casa può essere 'intelligente'. Una esperienza interessante grazie alle lezioni dei professionisti del settore. Ad aprire i lavori la vice dirigente ISIS Daniela Baffetti e Paolo Picchio Responsabile Confartigianato Sistema Casa.


...

La Delegazione Pontificia è lieta di comunicare che lunedì 27 maggio 2013, alle ore 20,45, nella Basilica della Santa Casa di Loreto, si esibirà il coro della Cattedrale di St Albans. Il concerto viene proposto nel segno dell’amicizia tra la Cattedrale anglicana di Saint Albans in Inghilterra e la Basilica di Loreto.


...

Domenica prossima, 26 maggio, giunge in Collegiata l’immagine della Madonna del Duomo di Ancona, la Regina di tutti i Santi e vi resterà fino al 9 giugno. 'E’ la visita di Maria a tutte le comunità parrocchiali della nostra Diocesi, in questo anno della fede – spiega il parroco Don Bruno Bottaluscio - un anno in cui si fa memoria del Concilio Vaticano II a 50 anni dalla sua apertura e la Chiesa italiana ha individuato nell’educare alla buona vita del Vangelo, il tema più urgente per la cultura in cui siamo immersi'.



24 maggio 2013


...

Apprendiamo dal periodico “5 torri”, n. 6, aprile 2013, pag. 14, che l’Amministrazione comunale, a seguito della convenzione stipulata con la Green Farm per la costruzione di un impianto a biogas, ritiene di essere riuscita a trarre una buona opportunità per la zona interessata del territorio osimano, poiché la società realizzatrice si è impegnata a concedere al Comune 15 mila euro annui per tutta la durata di gestione dell’impianto (15 anni eventualmente prorogabili a 20), più un contributo una tantum di € 49.500, da investire in opere a favore del territorio.


...

Gara di Mountain bike ad Offagna. L’iniziativa sportiva, organizzata dall’Asd Conero Free Bike con il patrocinio del Comune di Offagna, si svolgerà la mattina di domenica 26 maggio con partenza, alle ore 9, dal Centro storico, a seguito dell’adunata dei ciclisti partecipanti al primo raduno offagnese di Mtb-Mountain bike in programma alle ore 8, nel campo sportivo parrocchiale “Maria Falaschi”.


...

Come anticipato sulla stampa all’ing. Sandro Antonelli sono state riassegnate nuovamente le deleghe che già deteneva in precedenza. Ad Antonelli il sindaco ha formulato i migliori auguri di buon lavoro e lo ha invitato a proseguire con inalterato impegno per un maggiore sviluppo dei settori di sua competenza quali l’ambiente, le energie rinnovabili e lo sport.