IN EVIDENZA



27 maggio 2013


...

Il sindaco Simoncini e le liste osimane propongono il 7° assessore per risolvere il problema del Commercio. Ecco un bel modo per sprecare risorse pubbliche, utili per ben altri interventi sul sociale . Se Simoncini sta pensando al settimo assessore poi spiegherà i tanti no detti ai cittadini per mancanza di soldi .


...

Fine settimana di intenso lavoro per la polizia di Osimo impegnata straordinario di controllo del territorio nei Comuni di Osimo, Castelfidardo e Polverigi. Durante il servizio sono stati denuciati in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Ancona quattro giovani osimani ritenuti responsabili in concorso tra di loro di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti



...

In merito alla proposta del Movimento 5 Stelle di assumere una delibera per non far sorgere nuovi impianti biogas ad Osimo, il Sindaco intende rassicurare il movimento circa il fatto che il Comune di Osimo, come per altro ampiamente dimostrato dalla sentenza del TAR Marche che ha respinto il ricorso di taluni residenti contro l'impianto di biogas in loc. San Vincenzo, agirà sempre secondo le vigenti disposizioni di legge nazionali e regionali e secondo i suoi strumenti urbanistici approvati dal consiglio comunale. Senza bisogno di ulteriori deliberazioni. Il Sindaco cercherà tuttavia di fare tesoro dell'esperienza del M5S in merito al tema dei 'suggeritori'.



25 maggio 2013

...

Risposta molto positiva all’incontro dibattito sullo sviluppo urbanistico di Osimo tenutosi in data 17 maggio alla presenza della consigliera comunale Argentina Severini, dell’architetto Riccardo Picciafuoco e del presidente del Comitato No Prg Angelo Marini.


...

Non esiste nessun parere del Ministero o della Soprintendenza su Villa San Martino. Dopo aver letto sul sito ufficiale del Comune di Osimo che gli uffici si erano voluti tutelare richiedendo un parere al Ministero, ho chiesto copia del parere e del verbale di sopralluogo da parte dei funzionari ministeriali.


...

Ma quante non verità racconta il primo cittadino osimano. Il sindaco, sulla triste vicenda del concittadino in difficoltà, invece di strumentalizzarla e dimostrarsi solo interessato a scaricare le responsabilità, che sono solo sue, su altri, inizi a risparmiare evitando i tanti sprechi fatti dalla sua amministrazione, come i fitti passivi a privati o come iniziative in perdita come la festa romana dello scorso anno.


...

Sabato 25 maggio si svolgeranno presso il centro sportivo Vescovara, le gare del Campionato Regionale FISDIR ( 2^ prova) e del Campionato Regionale di Società di Prove Multiple per la categoria cadetti/e (1^ prova) ed alcune gare di contorno per le categorie esordienti A e B. L’organizzazione delle gare è a cura dell’ASD Atletica Osimo, in collaborazione con la FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva e Relazionale), la FIDAL – Comitato Regionale Marche ed il Comune di Osimo.



...

Una lezione di domotica per gli studenti dell’Isis di Osimo,a contatto con l’automazione domestica e le nuove tecnologie. Anche la casa può essere 'intelligente'. Una esperienza interessante grazie alle lezioni dei professionisti del settore. Ad aprire i lavori la vice dirigente ISIS Daniela Baffetti e Paolo Picchio Responsabile Confartigianato Sistema Casa.


...

La Delegazione Pontificia è lieta di comunicare che lunedì 27 maggio 2013, alle ore 20,45, nella Basilica della Santa Casa di Loreto, si esibirà il coro della Cattedrale di St Albans. Il concerto viene proposto nel segno dell’amicizia tra la Cattedrale anglicana di Saint Albans in Inghilterra e la Basilica di Loreto.


...

Domenica prossima, 26 maggio, giunge in Collegiata l’immagine della Madonna del Duomo di Ancona, la Regina di tutti i Santi e vi resterà fino al 9 giugno. 'E’ la visita di Maria a tutte le comunità parrocchiali della nostra Diocesi, in questo anno della fede – spiega il parroco Don Bruno Bottaluscio - un anno in cui si fa memoria del Concilio Vaticano II a 50 anni dalla sua apertura e la Chiesa italiana ha individuato nell’educare alla buona vita del Vangelo, il tema più urgente per la cultura in cui siamo immersi'.



24 maggio 2013


...

Apprendiamo dal periodico “5 torri”, n. 6, aprile 2013, pag. 14, che l’Amministrazione comunale, a seguito della convenzione stipulata con la Green Farm per la costruzione di un impianto a biogas, ritiene di essere riuscita a trarre una buona opportunità per la zona interessata del territorio osimano, poiché la società realizzatrice si è impegnata a concedere al Comune 15 mila euro annui per tutta la durata di gestione dell’impianto (15 anni eventualmente prorogabili a 20), più un contributo una tantum di € 49.500, da investire in opere a favore del territorio.


...

Gara di Mountain bike ad Offagna. L’iniziativa sportiva, organizzata dall’Asd Conero Free Bike con il patrocinio del Comune di Offagna, si svolgerà la mattina di domenica 26 maggio con partenza, alle ore 9, dal Centro storico, a seguito dell’adunata dei ciclisti partecipanti al primo raduno offagnese di Mtb-Mountain bike in programma alle ore 8, nel campo sportivo parrocchiale “Maria Falaschi”.


...

Come anticipato sulla stampa all’ing. Sandro Antonelli sono state riassegnate nuovamente le deleghe che già deteneva in precedenza. Ad Antonelli il sindaco ha formulato i migliori auguri di buon lavoro e lo ha invitato a proseguire con inalterato impegno per un maggiore sviluppo dei settori di sua competenza quali l’ambiente, le energie rinnovabili e lo sport.







...

Campionati di Società per l'Atletica Osimo e per la Tecno Adriatletica Marche. Dopo gli Assoluti del fine settimana precedente, la pista e le pedane dello stadio Helvia Recina di Macerata hanno ospitato, sabato 18 e domenica 19 maggio, la seconda prova delle categorie Allievi/e e Cadetti/e. Buone prestazioni, nel complesso, e molti piazzamenti che hanno portato punteggi alle squadre.


...

Continua la IV edizione di 'Incontri D'autore'. Attualità e Cultura al Campana, promossa dall'Istituto Campana per l'Istruzione Permanente di Osimo, con il Patrocinio della Regione Marche e del Comune di Osimo. Il ricco calendario di appuntamenti da marzo a giugno prevede concerti, letture e spettacoli di diverso genere e per tutti i gusti.


23 maggio 2013




...

Il Comune torna sulla questione del pensionato di 68 anni (S.F.)in gravi difficoltà economiche titolare di una pensione di 400 euro e su cui gravava un affitto di 300. L'uomo è stato sfrattato alcuni giorni fa e si è subito presentato il problema del pastore abbruzzese di proprietà dell'uomo. I famigliari del pensionato si sono rivolti al Comune per ottenere aiuto, sia per la casa che per il cane. Senza tuttavia riuscire nell'intento.



...

Dare un contributo qualificato al miglioramento della qualità di vita delle persone che attraversano la fase conclusiva della loro esistenza e dei loro familiari. Con questo obiettivo, che guida l’importante quanto delicato impegno quotidiano del Gvhl – Gruppo volontari hospice Loreto, prende il via il progetto 'Vivere la fine', finanziato dal CSV Marche e realizzato in collaborazione con le locali associazioni Loreto grande cuore, Avulss, Caritas e Ponte Blu, con l’Hospice di Loreto e la SICP - Società Italiana di Cure Palliative.


...

L’Unitre, università delle tre età, rende noto che la cerimonia di chiusura del 19° anno accademico si svolgerà venerdì 24 maggio alle 17 nella sala convegni di via Mazzini. Il programma ruota attorno alla panoramica sull’attività svolta a cura della presidente Lucia Scarnà e alla relazione di un ospite di eccezione: il prof. Andrea Marinelli, ricercatore di storia moderna all’Università di Salerno, che illustrerà un tema affascinante come 'La congiura dei pazzi, un giallo nella Firenze rinascimentale'.




22 maggio 2013