IN EVIDENZA



24 maggio 2013


...

Apprendiamo dal periodico “5 torri”, n. 6, aprile 2013, pag. 14, che l’Amministrazione comunale, a seguito della convenzione stipulata con la Green Farm per la costruzione di un impianto a biogas, ritiene di essere riuscita a trarre una buona opportunità per la zona interessata del territorio osimano, poiché la società realizzatrice si è impegnata a concedere al Comune 15 mila euro annui per tutta la durata di gestione dell’impianto (15 anni eventualmente prorogabili a 20), più un contributo una tantum di € 49.500, da investire in opere a favore del territorio.


...

Gara di Mountain bike ad Offagna. L’iniziativa sportiva, organizzata dall’Asd Conero Free Bike con il patrocinio del Comune di Offagna, si svolgerà la mattina di domenica 26 maggio con partenza, alle ore 9, dal Centro storico, a seguito dell’adunata dei ciclisti partecipanti al primo raduno offagnese di Mtb-Mountain bike in programma alle ore 8, nel campo sportivo parrocchiale “Maria Falaschi”.


...

Come anticipato sulla stampa all’ing. Sandro Antonelli sono state riassegnate nuovamente le deleghe che già deteneva in precedenza. Ad Antonelli il sindaco ha formulato i migliori auguri di buon lavoro e lo ha invitato a proseguire con inalterato impegno per un maggiore sviluppo dei settori di sua competenza quali l’ambiente, le energie rinnovabili e lo sport.







...

Campionati di Società per l'Atletica Osimo e per la Tecno Adriatletica Marche. Dopo gli Assoluti del fine settimana precedente, la pista e le pedane dello stadio Helvia Recina di Macerata hanno ospitato, sabato 18 e domenica 19 maggio, la seconda prova delle categorie Allievi/e e Cadetti/e. Buone prestazioni, nel complesso, e molti piazzamenti che hanno portato punteggi alle squadre.


...

Continua la IV edizione di 'Incontri D'autore'. Attualità e Cultura al Campana, promossa dall'Istituto Campana per l'Istruzione Permanente di Osimo, con il Patrocinio della Regione Marche e del Comune di Osimo. Il ricco calendario di appuntamenti da marzo a giugno prevede concerti, letture e spettacoli di diverso genere e per tutti i gusti.


23 maggio 2013




...

Il Comune torna sulla questione del pensionato di 68 anni (S.F.)in gravi difficoltà economiche titolare di una pensione di 400 euro e su cui gravava un affitto di 300. L'uomo è stato sfrattato alcuni giorni fa e si è subito presentato il problema del pastore abbruzzese di proprietà dell'uomo. I famigliari del pensionato si sono rivolti al Comune per ottenere aiuto, sia per la casa che per il cane. Senza tuttavia riuscire nell'intento.



...

Dare un contributo qualificato al miglioramento della qualità di vita delle persone che attraversano la fase conclusiva della loro esistenza e dei loro familiari. Con questo obiettivo, che guida l’importante quanto delicato impegno quotidiano del Gvhl – Gruppo volontari hospice Loreto, prende il via il progetto 'Vivere la fine', finanziato dal CSV Marche e realizzato in collaborazione con le locali associazioni Loreto grande cuore, Avulss, Caritas e Ponte Blu, con l’Hospice di Loreto e la SICP - Società Italiana di Cure Palliative.


...

L’Unitre, università delle tre età, rende noto che la cerimonia di chiusura del 19° anno accademico si svolgerà venerdì 24 maggio alle 17 nella sala convegni di via Mazzini. Il programma ruota attorno alla panoramica sull’attività svolta a cura della presidente Lucia Scarnà e alla relazione di un ospite di eccezione: il prof. Andrea Marinelli, ricercatore di storia moderna all’Università di Salerno, che illustrerà un tema affascinante come 'La congiura dei pazzi, un giallo nella Firenze rinascimentale'.




22 maggio 2013


...

“Una serie di importanti iniziative stanno per essere intraprese per il rilancio del nostro paese”. E’ quanto afferma il sindaco del Comune di Offagna, Stefano Gatto. “In questi giorni – precisa il sindaco – abbiamo ricevuto buone notizie su alcuni importanti progetti atti al recupero di zone storiche di Offagna e allo sviluppo di energia pulita.


...

Un gran numero di persone ha seguito la Festa del Patrono di Offagna, San Bernardino da Siena, nel tardo pomeriggio di lunedì 20 maggio, svoltasi nel campo sportivo parrocchiale 'Maria Falaschi'. Prima della Santa Messa, gli offagnesi hanno seguito la consegna della reliquia del Santo Patrono da parte del sindaco del Borgo medioevale, Stefano Gatto, al parroco don Sergio Marinelli.



21 maggio 2013


...

Mentre la città di Osimo si appresta ad accogliere l’urna contenente i resti mortali di San Giuseppe da Copertino al termine della peregrinatio nel 350° anniversario della sua morte, procede speditamente l’organizzazione dell’Udienza Generale alla presenza di S.S. Francesco prevista per mercoledì 19 giugno prossimo in Vaticano proprio per celebrare questa ricorrenza.





...

Si terrà anche quest’anno a Castelfidardo la seconda edizione di Vita Futura, evento organizzato da Alice Palazzi titolare di Natura Bioallegra www.naturabioallegra.it, che si rivolge alle mamme in attesa, neomamme, giovani famiglie e a tutti coloro che desiderano avvicinarsi al complesso mondo della maternità, dalla gravidanza ai primi anni del bambino, in maniera olistica.


...

Il 22 maggio alle ore 20.30 presso il Circolo Acli di Villa Musone avrà luogo il quarto appuntamento del Lapis, il laboratorio per l'impegno sociale e politico, organizzato dalle Acli Marche, che quest'anno si pone l'obiettivo di promuovere una cultura dell'autoimprenditorialità e di offrire strumenti concreti per avviare un'attività nel campo dell'impresa e della cooperazione sociale nei principali settori produttivi del nostro territorio.


...

Completamente ubriaco alla guida un uomo di 40 anni, residente a Recanati, è stato fermato dai carabinieri osimani durante un posto di blocco lungo l’Adriatica. Viste le evidenti condizioni alterate dell’uomo, i militari hanno proceduto al controllo dell’alcolemia risultata di 1,98 g/l, quasi 4 volte superiore al limite di legge consentito di 0,5. L’improvvido autista è stato denunciato in stato di libertà per guida in stato di ebbrezza e patente ritirata.


...

Nell'ambito del progetto Radikart la Fondazione Roberto Ferretti di Castelfidardo, in collaborazione con Polis Nova, associazione culturale per la tutela e valorizzazione del paesaggio, con sede ad Ancona e l’artista Walter Paoletti, con il patrocinio del Comune di Castelfidardo e dell'associazione Italia Nostra Onlus, promuove la seconda edizione del concorso 'Naturarte - Tra arte, storia e natura nell’area della Battaglia di Castelfidardo'.


...

Tra le tante iniziative previste nell'ambito del progetto 'Radikart'. La creatività dei giovani tra cultura e tradizione”, vincitore del Bando della Regione Marche –Assessorato alle Politiche Giovanili e del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale- “I luoghi dell’Animazione. I giovani c'entrano”, promosso dall’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente di Osimo, continuano le 'Conversazioni con Vincenzo De Vivo", direttore artistico dell'Accademia d'Arte Lirica di Osimo e del Teatro San Carlo di Napoli, con la partecipazione dei Solisti e dei Pianisti dell'Accademia d'Arte Lirica di Osimo.


20 maggio 2013


...

All' incontro promosso dall'Associazione Amici Animali di Osimo che si è tenuto il 17 Maggio dal titolo 'Voglia di Etica nella finanza. Il valore aggiunto delle relazioni' hanno partecipato molte Associazioni legate al mondo del no-profit, il Sindaco di Osimo oltre al Capo Area Mariano Severini , il Responsabile della Filiale di Osimo Giuliano Bianchi ed il Responsabile dell'Ufficio Soci della BCC di Filottrano Alessandro Andreoli.