IN EVIDENZA



18 maggio 2013





...

Lo stadio Helvia Recina di Macerata ha ospitato sabato 11 e domenica 12 maggio la prima fase del Campionato di Società Assoluto su pista - fase Regionale Marche di atletica leggera. Gli atleti dell'ASD Atletica Osimo che hanno partecipato, erano in gara per la Tecno Adriatletica Marche, la squadra nella quale sono confluiti da qualche tempo.




...

'Sarà la festa di tutta la Pallavolo osimana che coinvolgerà atleti, famiglie, cittadini ed istituzioni'. Così Valter Matassoli, direttore tecnico della Volley Young Osimo, presenta la 1' Festa della Pallavolo osimana, un evento organizzato in collaborazione con tutte le società cittadine che si occupano di volley.



17 maggio 2013


...

Si preannuncia un’edizione da non perdere quella dei venti anni del Rally dell’Adriatico, in programma dal 17 al 18 maggio. Tra le novità del 2013 la partenza ad Osimo, presso la Piazza del Comune, con gli appassionati ed i curiosi che potranno ammirare da vicino le auto che successivamente in sfilata si recheranno nel circuito di via dei Tigli, in località Padiglione, già teatro qualche settimana fa della fortunata Formula Challenge.




...

I carabinieri hanno denunciato un 36enne residente a Castelfidardo sorpreso alla guida in stato di ubriachezza. L'uomo è stato fermato in Via del Conero ad un posto di blocco. I millitari si sono subito accorti della condizione alterata dell'uomo, che era alla guida di una Ford Fiesta. I successivi accertamenti alcolemici riportavano un valore illegale 1,35 g/l. Immediato il ritiro della patente e interdizione immediata alla guida dell'auto affidata a persona di fiducia del fermato.



...

Un’occasione interessante per scoprire una parte del patrimonio artistico delle Marche e un’opportunità per accrescere lo sviluppo del territorio. E’ quanto può offrire il Grand Tour Musei, iniziativa promossa dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche con il Coordinamento regionale Marche di ICOM Italia e in collaborazione con la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici delle Marche-Mibac, in programma i prossimi 18 e 19 maggio.



16 maggio 2013


...

Presso la basilica di S. Giuseppe, si è svolto il congresso della CNA di Osimo. L’appuntamento si è incentrato sull’intervista a Maurizio Pallante, autore del libro 'Meno e meglio' e presidente del Movimento di Decrescita Felice.


...

Si è svolto, domenica scorsa, ad Osimo, presso la Sala delle grotte del Cantinone, il Convegno 'Donne e lavoro-Donne al lavoro' nelle Marche e sul contributo che la valutazione del fenomeno può offrire al tema, è stato l’obiettivo dell’evento, organizzato dal Comitato “Se non ora, quando? “di Osimo.


...

Venerdì 17 maggio presso Palazzo Campana ad Osimo si svolgerà l'incontro dibattito su Sviluppo Urbanistico di Osimo: problemi e prospettive. L'incontro in cui relazioneranno la consigliera comunale di Pensiero Libero e Democratico Argentina Severini, il coordinatore del tavolo tecnico del Forum Paesaggio Marche Riccardo Picciafuoco, il presidente del Comitato No Prg Osimo Angelo Marini.




...

'In questo fine settimana il nostro Borgo medioevale ospiterà un evento per il quale stiamo vivendo una grande ed importante attesa nel suo svolgimento'. E’ quanto afferma il sindaco del Comune di Offagna, Stefano Gatto, sul prossimo avvio della Mostra-mercato 'Offagna in fiore', manifestazione, giunta alla nona edizione, che scatterà sabato 18 maggio, a partire dalle ore 14, e che si concluderà nella serata di domenica 19 maggio.



15 maggio 2013

...

Risultati soddisfacenti per la Banca di Credito Cooperativo di Filottrano che domenica 12 maggio ha tenuto l’assemblea ordinaria dei soci, nel corso della quale è stato approvato il bilancio 2012 che, in piena crisi economica, si è chiuso con un utile di circa 2 milioni di euro, in linea con il risultato del 2011, a conferma di una solidità generale dell’istituto che comunque non perde di vista la propria vocazione di banca locale attenta all’economia reale.


...

La classica 11^ Edizione della Maratona Barchi - Fano, anche quest’anno si è snodata lungo il classico percorso che ha toccato gli antichi borghi di Mondavio, Orciano, San Giorgio, Piagge, Cerasa, San Costanzo, fino a giungere all’interno della Marina dei Cesari di Fano dove era posto finish line della gara .



...

Concerto della corale 'Solidacanto' di Morrovalle dal titolo 'Non ti scordar di me' dedicato ad arie Verdiane e popolari, che si terrà domenica prossima 19/5 al Teatro La Fenice di Osimo con inizio alle ore 17,30, promosso congiuntamente dall’Associazione 'L’arca di Osimo e dal Sacro Ordine Costantiniano di S. Giorgio, il cui delegato per Marche/Umbria è l’Ambasciatore Giuseppe Balboni Acqua.


...

'Visita alle Rocchette della Santa Casa con lettura animata” è l’iniziativa ideata dalla Pro Loco Felix Civitas Lauretana insieme alla Biblioteca Comunale 'Attilio Brugiamolini” per avvicinare i più piccoli in maniera divertente alla scoperta delle ricchezze storico-artistiche del territorio.



...

“Famiglia: soggetto centrale dei servizi sociali” è il tema attorno a cui ruota la terza Conferenza regionale sulla Famiglia, in programma sabato prossimo, 18 maggio, alle ore 17, al Teatro la Nuova Fenice. Un’iniziativa inserita nel contesto delle celebrazioni della Giornata internazionale della Famiglia, concordata con la Consulta regionale della Famiglia e organizzata dalla Regione Marche in collaborazione con il Comune di Osimo.




14 maggio 2013


...

La fiera, la processione, il conferimento delle onorificenze, lo spettacolo in piazza: è la festa dei Santi Patroni Vittore e Corona martedi 14 a regalare una giornata speciale alla città. Il programma prende avvio dalle prime ore del mattino quando traffico e sosta nel centro storico, subiscono le consuete limitazioni per accogliere gli ambulanti che dalle 8 alle 20 si collocano lungo via Roma, Porta Marina, la parte alta di via Matteotti, piazza Trento Trieste e piazza della Repubblica.