IN EVIDENZA



13 maggio 2013

...

All’ennesima campagna di disinformazione attraverso l’acquisto di intere pagine di quotidiani locali messa in atto dalla Società cooperativa CE.DI. MARCHE, l’Amministrazione Comunale risponde dicendo innanzitutto che non può replicare con analoghe e costose iniziative sulla stampa locale perché sperpererebbe denaro pubblico, al contrario della CE.DI. che può investire come vuole i profitti derivanti della sua attività commerciale.


...

La denuncia del movimento 5 stelle circa lo scomputo del 7% del costo acqua a carico dei cittadini, è giusta, così come è giusto che le norme e l’esito del referendum sull’acqua del 2011 vanno rispettati. Per chiarezza, va precisato che già la gestione dell’acqua per Osimo (e per gli altri 6 comuni di Astea oltre ai quattro di Acqua ambiente) avviene attraverso una società partecipata interamente dai comuni interessati (e non dai privati) , di cui le quote del 70% circa in capo a quelli Astea e il resto in capo a quelli di Acqua ambiente.


...

Fischio d’avvio ufficiale per il campo di calcetto in erba sintetica realizzato dall’U.S. Castelfidardo settore giovanile in prossimità della Parrocchia Sant’Antonio. Un gioiello frutto dell’impegno del presidente Antonio Toccaceli, dirigente storico e poliedrico che ha così coronato un sogno lungo cinquant’anni, come ricordato nella pergamena affettuosamente donata per sottolinearne il mezzo secolo di attività al servizio dei giovani e dello sport.





...

Assisi ha accolto le sacre reliquie di San Giuseppe da Copertino alla presenza delle autorità civili, religiose ed anche dell'Avis di Osimo. L'accoglienza dell'urna con le spoglie mortali del Santo e' stato il momento centrale di una serie di funzioni religiose e iniziative organizzate dal Comune, dalla diocesi di Assisi, e dalle famiglie francescane nel 350/o anniversario della morte del santo, nato a Copertino (Lecce) nel 1603 e morto ad Osimo (Ancona) nel 1663.



...

'Vedere e far conoscere Offagna - uno dei Borghi più belli d’Italia - ai nostri soci è stato un evento molto piacevole, di grande interesse culturale e turistico”. E’ quanto ha affermato Gianni Santilli, coordinatore del Circolo culturale Accademia del Vivere Divino della provincia di Ancona – oltre al capoluogo regionale, Osimo, Jesi, Polverigi, Monte Roberto ed Offagna i Comuni collegati a tale Circolo -, nel corso di una giornata, quella di domenica 12 maggio, trascorsa nel Borgo medioevale.


...

Mina Welby (moglie di Piergiorgio Welby e copresidente dell’associazione Luca Coscioni), dal 14 al 16 maggio, sarà nelle Marche per un mini tour nell’ambito di una più ampia mobilitazione nazionale di raccolta firme per la sottoscrizione delle proposta di legge d’iniziativa popolare sul “Rifiuto di trattamenti sanitari e liceità dell'eutanasia” , promossa in tutta Italia dalle Associazioni Luca Coscioni, Amici di Eleonora Onlus, Exit Italia, UAAR e Radicali italiani, attraverso la campagna “EutanaSiaLegale” (www.eutanasialegale.it).


...

Si è inaugurata sabato all’Auditorium San Francesco, 'Libriamoci più in alto', la mostra del libro per ragazzi che ogni anno si tiene in concomitanza con le feste patronali. Novità editoriali, lavori delle scuole, mostre, eventi e un’area dedicata ai testi in lingua inglese: tante le iniziative che scandiranno gli appuntamenti in programma fino a mercoledì, con apertura anche di domenica.


11 maggio 2013

...

Ho presentato una interrogazione al Sindaco per chiedere delucidazioni sulle modalità di concessione dell’utilizzo del campo sportivo Diana e delle altre strutture sportive comunali. Non è immaginabile che il campo sportivo Diana non possa essere utilizzato nell’orario scolastico per le attività di educazione fisica dai ragazzi delle Scuole “Caio G.Cesare” e “Christine Krueger”, con la motivazione che la struttura è stata affidata dal Comune ( proprietario del bene) ad una associazione sportiva autorizzata ad utilizzarlo e gestirlo in via esclusiva.


...

Weekend di solidarietà in Piazza Boccolino ad OSimo dove Sabato 11 e Domenica 12 tornerà l'Azalea della Ricerca. Un grande progetto che prevede una campagna di raccolta fondi. Con un contributo di 15 euro riceverai la piantina dell'Azalea della Ricerca, un regalo speciale per la Festa della Mamma e un gesto concreto a sostegno dei progetti di ricerca sui tumori femminili sempre più curabili. I volontari di AIRC ti aspettano in piazza!



...

Nonostante il Referendum del 2011 in cui il popolo italiano ha sancito a gran voce che l’acqua è un diritto di tutti e non una merce da vendere per il profitto di pochi, Astea S.p.A. sta continuando ad addebitare illegittimamente sulle bollette degli osimani la quota relativa al 7% della remunerazione del capitale investito abrogata dal Referendum.


...

Il giorno 11 maggio 2013, alle ore 17.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Loreto si svolgerà la cerimonia di premiazione e consegna delle borse di studio, istituite dalla Fondazione Opere Laiche Lauretane e Casa Hermes, agli alunni delle classi terze della Scuola Media dell’Istituto Comprensivo “G. Solari” di Loreto e delle classi seconde dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Einstein Nebbia” di Loreto, vincitori del concorso a tema “Il viaggio”.


...

Si è rinnovato l’appuntamento con la consegna del prestigioso premio 'La Canestra d’oro'. Il riconoscimento nacque nel lontano 1983 da un’iniziativa dei dirigenti della Robur Basket Osimo che pensarono di tradurre la testata del proprio giornalino “La canestra”, creata dall’indimenticato Umberto Graciotti, in un premio da assegnare a realtà vicine alla pallacanestro.



...

Il 9 maggio 2003 veniva suggellato a Klingenthal tra l’allora sindaco Reiner Shneidenbach e Mirco Soprani, al tempo vice di Tersilio Marotta, il 'patto di amicizia' con la città sassone: un gemellaggio nato e sviluppato sull’affinità musicale, dato che vi si tiene uno dei più antichi concorsi internazionali di fisarmonica che quest’anno festeggia la 50esima edizione in concomitanza con il 150° anniversario della fondazione dell’industria.


...

Un Giro d'Italia anche solidale quello che da Napoli arriva a Brescia, perché alla competizione agonistica si affianca ad ogni tappa una gara di bontà e solidarietà. Per il quinto anno consecutivo infatti a seguire la carovana della 96ª edizione del Giro ci sarà anche la Lega del Filo d’Oro, l’Associazione che da quasi cinquant’anni in tutta Italia è impegnata nell’assistenza, educazione, riabilitazione e reinserimento nella famiglia e nella società di bambini, giovani e adulti sordociechi e pluriminorati psicosensoriali.


...

'Siamo stati lieti di appurare che il rendiconto di bilancio anche quest’anno si è chiuso in positivo', queste sono state le parole di Daniele Carnevali, Assessore al Bilancio, alla Cultura ai Trasporti, all’Edilizia Scolastica e all’Innovazione del Comune di Polverigi.


10 maggio 2013

...

Simoncini ci riprova e nomina Gianni Santilli alla guida di Astea Energia. Salvo nuove sorprese Santilli ricoprirà la carica di vice-presidente e Ad del gruppo. Le stesse cariche rifiutate in extremis da Antonelli pochi giorni fa per problemi di incompatibilità con la carica. Santilli, da sempre attivo nelle Liste Civiche, Santilli appare una scelta di continuità con quelle fatte in precedenza da Simoncini-







...

Di fronte ad un folto pubblico, costituito per la maggior parte da dipendenti della CE.DI Marche oltre che dai rappresentanti legali e della direzione della ditta stessa, si è tenuta la riunione del consiglio di quartiere Osimo 1 presso la sede del Centro Aquilone in Via Molino Mensa inerente la situazione attuale della pratica urbanistica relativa all'area dell'ex Consorzio Agrario.



...

Si è concluso “con brio” 15° Concorso Musicale dell’Adriatico organizzato, presso il Palacongressi della città mariana, dall’Associazione MusicAncona con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Loreto, del Comune di Loreto e del Sistema Museale della Provincia di Ancona.



...

Il Tar ha respinto il ricorso presentato dalla Ce.Di Marche per la realizzazione del centro commerciale Le Coccinelle. E’ stato ritenuto corretto l’operato dell’Amministrazione Comunale. Il tribunale amministrativo ha infatti riconosciuto che l’insieme dei negozi presenti nella struttura di via Molino Basso non costituisce una grande superfice di vendita.




9 maggio 2013