IN EVIDENZA



9 maggio 2013




...

Il gesto di Sandro Antonelli andrebbe preso ad esempio da chi fa politica a tutti i livelli: per non creare nessun tipo di problema e difficoltà ad Astea, che è la partecipata osimana più importante, ha deciso in maniera coraggiosa di non accettare la nomina per possibili cause di incompatibilità professionali, nella totale trasparenza, al fine di tutelare anche i dipendenti che lavorano nell’azienda da tutti i possibili attacchi strumentali futuri.






8 maggio 2013

...

Poltrone che scottano all'Astea. La vicepresidenza e il ruolo di Ad nell'azienda multiservizi di Sandro Antonelli sono durati solo 4 giorni. Di poche ore fa la lettera con il passo indietro arrivata in sede. Dimissioni in tronco ? Non proprio. Nell'assemblea del pomeriggio si sarebbe semplicemente presso atto della non disponibilità di Antonelli a ricoprire l'incarico.





...

Tornano gli appuntamenti culturali del circolo osimano dell'Uaar, Unione atei e agnostici razionalisti, questa volta con un incontro sul pensiero del celebre filosofo e romanziere francese Albert Camus. Il relatore dell'incontro, in programma il 12 maggio alla libreria Mercante di Storie, è professor Sergio Labate, docente di filosofia teoretica.


...

Dalla lettura dell'ormai famoso decreto sulle incompatibilità degli amministratori locali e di quelli delle partecipate non emerge incompatibilità con la rinomina del presidente della ASSO Graziano Palazzini ad una sua rinomina nella società, neanche in caso di trasformazione in azienda speciale. Si smentiscono pertanto gli articoli di stampa sull'argomento.


...

Le iniziative del “ A Marzo ad Osimo con Antonio Gramsci” promosse da Auser Osimo e dall'Istituto Gramsci Marche hanno dati frutti significativi. Dopo aver partecipato alle due conferenze e alla rappresentazione teatrale una giovane mamma osimana Ilaria Silvestrini ha promosso un incontro tra altre giovani mamme (Claudia Nesi, Francesca Tarabelli, Olimpia Discoli, Francesca Marinelli e Linda Garella) per formalizzare la costituzione della sezione della Valmusone dell'Istituto Marchigiano.


...

Continua con il secondo incontro il ciclo di conferenze "Dal Teatro greco a Benigni. LA COMICITA' E LA DERISIONE" a cura di Michele Pirani, dottore in Mestieri della musica e della spettacolo e in Discipline dello spettacolo dal vivo, previsto nell'ambito del progetto “RADIKART.


7 maggio 2013

...

Il sindaco Stefano Simoncini è intervenuto all’open day dell’azienda osimana Geax s.r.l. specializzata nella progettazione e costruzione di macchine trivellatrici. Nata nel 2006 su iniziativa dell'ing. Adriano Pesaresi, che aveva già maturato una ventennale esperienza come progettista in questo settore, l’azienda di via Campoceraso produce macchine trivellatrici strutturalmente innovative, compatte, concepite per essere affidabili, semplici da usare e con la più alta efficienza produttiva.


...

Ci sono imprese ed aziende osimane, da Osimo Stazione a Campocavallo, che chiedono di poter ampliare le loro fabbriche perché hanno commesse di lavoro e desiderano assumere dei lavoratori. A queste richieste, ferme da anni, la politica politicante risponde con il no pregiudiziale di una prassi burocratica lenta e attardante, se non quando essa medesima politicante con assunzioni di atti anche giudiziari (sempre perdenti) tesi solo ad evidenziare l’ideologia di appartenenza.


...

Sabato 4 e domenica 5 maggio 2013, presso il palasport di Torgiano (PG), si è tenuto il III Trofeo “Cantina Lungarotti”: il Judo Club Sakura Osimo ASD vi ha preso parte soltanto con un gruppo di giovanissimi, per lasciare un week end di riposo agli atleti più grandi in vista del ben più prestigioso Torneo Internazionale “Città di L’Aquila”, in programma nel capoluogo abruzzese la prossima settimana.


...

Negli ultimi weekend, dedicati a gare su strada sono arrivati, dai Master e dal settore giovanile dell’Atletica Amatori Osimo Bracaccini, due titoli Regionali, cinque vittorie e diversi piazzamenti da podio. Alla classica mezza maratona del 'Conero Running 2013' di Numana, considerata a giusto merito tra i più interessanti eventi sportivi primaverili Nazionali, hanno preso parte 20 atleti Master dell’Atletica Osimo Bracaccini.



...

Ancora giornalismo d’inchiesta ad Osimo, dopo la fortunata prima edizione del Festival dello scorso ottobre, ma con quattro incontri inseriti nella IV edizione la Rassegna Letteraria “I Contemporanei: conversazioni con chi scrive il presente” ideata e realizzata dal Circolo Culturale Ju-Ter Club Osimo in collaborazione con il Circolo “+76”.


...

Il prossimo mercoledi 8 maggio, il mercato settimanale, che era stato spostato in Piazza Ragnini, ritornerà in Piazza Umberto I°. A seguito del termine dei lavori del marciapiede di Via Marconi e degli incontri pubblici svolti con i commercianti, gli ambulanti e i cittadini, è stata assunta tale decisione, con la novità della chiusura al traffico.


...

Claudio Schiavoni, Amministratore Delegato di Imesa, designato il 22 aprile come unico candidato alla presidenza di Confindustria Ancona ha presentato questa sera alla Giunta (il Parlamentino dell’associazione) la squadra che lo affiancherà nel corso del suo mandato per il prossimo quadriennio.



...

Boario Terme e Falcade sono le mete dei soggiorni estivi per la terza età organizzati dall’Amministrazione Comunale tramite il consigliere incaricato Nardella nella prima metà di luglio. Le domande si ricevono presso la Pro Loco in piazza della Repubblica, cui all'atto dell’iscrizione va altresì consegnata l’attestato di idoneità rilasciato dal medico curante.


6 maggio 2013



...

Un percorso lungo 33 anni che si rinnova legandosi in maniera ancor più intima al territorio attraversando storia, musica e tradizione. La presentazione presso la sala convegni ha mosso idealmente i primi passi de 'la 10 km della fisarmonica' la manifestazione podistica organizzata dall’Atletica Amatori Avis Castelfidardo con il patrocinio del Comune che domenica prossima - 12 maggio – vedrà allo start più di un migliaio di partecipanti (le iscrizioni sono in corso, il massimo storico è di 1700) di ogni fascia d’età.


...

Prima riunione di presentazione del progetto di Co-Working della CNA di Osimo. L’incontro è stato fissato per mercoledì 8 maggio alle ore 21.30 presso la CNA di Osimo. La CNA di Osimo, in questo appuntamento, spiegherà il percorso che vuole intraprendere con le imprese che si iscriveranno.






4 maggio 2013