utenti online

25 aprile 2013

24 aprile 2013


...

Offagna – In occasione della giornata della liberazione di giovedì 25 aprile, il Comune di Offagna ha promosso una iniziativa a ricordo di quanto accaduto nel corso della Seconda guerra mondiale: la visita e la conoscenza del Museo della Liberazione di Ancona, presente nel Centro storico del Borgo medioevale.




...

Tra i tanti corsi formativi previsti nell'ambito del progetto “RADIKART. La creatività dei giovani tra cultura e tradizione”, vincitore del Bando della Regione Marche –Assessorato alle Politiche Giovanili e del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale- “I luoghi dell’Animazione. I giovani c'entrano”, promosso dall’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente di Osimo, è attivata, in collaborazione con il Circolo Fotografico Avis "Mario Giacomelli", la Scuola di fotografia.



...

L’associazione culturale l’Agorà chiude il corso 2013 con un concerto di alto livello artistico in programma mercoledì 24 aprile alle 21.15 nella Chiesa di Sant’Agostino: Ilaria Baleani e Operapop con Francesca Carli soprano e Enrico Giovagnoli tenore, rendono omaggio a Giuseppe Verdi.


23 aprile 2013


...

L’Amministrazione Comunale di Loreto è lieta di comunicare il calendario degli eventi organizzati nell’ambito delle celebrazioni del 68° anniversario della Liberazione d’Italia. Martedì 23 aprile, l’Associazione Laboratorio Culturale Onlus di Ancona e l’Associazione Italo-Polacca delle Marche, con il patrocinio del Comune di Loreto, organizzano una bella e importante iniziativa dedicata alla storia del Cimitero Militare Polacco di Loreto.


...

Purtroppo finisce qui. Una grande Robur non è riuscita a gettare il cuore oltre l’ostacolo. I ragazzi di coach Francioni escono battuti per 74-61 in quel di Pesaro contro la Bramante Basket. Nonostante il grande cuore e tenacia messa in campo dall’Edilcost non si è riusciti a vincere la serie, sebbene giovedì la Robur fosse riuscita a portare la compagine pesarese alla bella.


...

I carabinieri di Osimo guidati dal Capitano Conforti hanno arrestato per furto aggravato un giovane osimano di 28 anni, Luca Cecconi, con l’accusa di furto aggravato. Il giovane, con precedenti, è un operaio. I militari o hanno sorpreso in un cantiere edile in Via Polverigi da cui, poi si è appreso, erano stati sottratti numerosi di attrezzi da lavoro ed alcune taniche di gasolio nonchè una mini pala bob cat.



...

Continuano i laboratori delle tradizioni marchigiane per i bambini dai 3 anni in su. Le iscrizioni presso ‘Il Mercante di Storie’ di Osimo. Mercoledì 24 aprile 16,30. Laboratorio tradizioni Marchigiane- Il Mazzamurello con Beatrice Vitali. 'Chi è? Cos'è il Mazzamurello? Il Mazzamurello è una figura della tradizione folclorica marchigiana e anche abbruzzese. Un esserino simpatico e buffo con dei campanellini in testa. Un folletto? Sì, un folletto. Lo conosceremo insieme creando dei Mazzamurelli da portare con noi e nelle nostre case'


...

Dopo i lavori e gli interventi effettuati nei mesi scorsi l’Amministrazione Comunale ha effettuato il taglio del nastro di due importanti strutture. Alle 10.30 è stato inaugurato l’ampliamento del nido d’infanzia Collefiorito, Nel primo caso sono stati realizzati lavori per una spesa di circa 300 mila euro.


...

Sono in dirittura d’arrivo i preparativi per il tradizionale spettacolo degli ospiti dei centri socio-educativi dell’Ambito XIII. La rappresentazione, dal titolo '5 centri: il grande viaggio … alla ricerca della felicità', per la regia di Stefano Bianchi, andrà in scena mercoledì 24 aprile, alle ore 16.30, al Palacongressi di Loreto e coinvolgerà più di 100 persone tra attori, musicisti e cantanti.


22 aprile 2013

...

Con un laconico e stringatissimo comunicato stampa Dino Latini annuncia che non si presenterà alle prossime elezioni amministrative ad Osimo in programma nella primavera del 2014. 'Al prossimo giro di elezioni non ci sarò'. Questa la formula utilizzata per esprimere il proprio passo indietro.


...

Il rischio dei mancati pagamenti degli stipendi è l’ulteriore segnale che bisogna cambiare marcia nella sanità in generale e nella questione dell’Inrca in particolare. Immaginiamo ancora di realizzare mega nuove strutture quando non riusciamo a coprire le esigenze quotidiane degli assistiti. Negli ospedali siamo ormai alla razionalizzazione pure delle tisane e delle camomille.


...

E’ stato rinvenuto dai famigliari privo di sensi, riverso a terra in via Molino Basso. Gilberto Scarponi, 65 anni, meccanico in pensione, è ora ricoverato a Torrette in condizioni gravi. L’uomo era uscito al mattino presto per recarsi al suo orto, che coltiva per hobby. I famigliari non vedendolo rincasare e viste anche le ripetute telefonate senza risposta, sono andati a cercarlo e trovandolo privo si sensi e gravemente ferito.






...

Il San Biagio gioca l’ultima partita casalinga con grande ardore e orgoglio, strappando alla fine il successo contro un Fabriano che rimane in piena zona playout. Al contrario la squadra di Cantani può finalmente festeggiare la salvezza nonostante un ricorso del Camerano alla Procura Federale per il caso Voytyuk, il giocatore ucraino che non poteva essere acquistato dall’Offagna e la cui presenza in campo fece perdere a tavolino la gara di Filottrano e rischia ora di far scattare una penalizzazione di un punto per ogni gara giocata (quattro in totale).




20 aprile 2013

...

L’Avvocatura della Regione Marche informa che, con sentenze n. 451/2012 e 473/2012, pubblicate il 18 aprile 2013, il Tribunale Amministrativo Regionale delle Marche ha respinto i ricorsi presentati dall’azienda Paolucci in località San Pietro (Torre San Patrizio) e da un gruppo di residenti in località San Vincenzo (Osimo) in merito alle autorizzazioni rilasciate dalla Regione Marche, ai sensi dell’art. 12 del D.Lgs. n. 387/2003, per la realizzazione e l’esercizio di due impianti Biogas rispettivamente nell’area dell’Azienda Gentili e nell’area dell’azienda Green Farm.


...

Lunedì 22 aprile partiranno i lavori nell’area dove sorgerà la nuova sede della Lega del Filo d’Oro. Il direttore dei lavori ing. Marcello Sasso procederà alla consegna dei lavori alla ditta Cosmo s.p.a. in qualità di soggetto esecutore. In seguito agli accordi bonari sottoscritti tra il Comune e la Lega sui procederà infatti al collegamento viario tra via Montefanese e la Strada Statale 361.


...

L’Istituto Podesti di Ancona in visita negli stabilimenti del gruppo Brandoni a Castelfidardo. Le due classi composte da circa 20 alunni della IV e V M, hanno avuto modo di visitare le diverse produzioni della Brandoni srl per i termoarredi e della Brandoni Solare per I moduli fotovoltaici, accompagnati nel loro percorso dai docenti Abbruciati, Sabbatini e Lanari.


...

Tutto è ancora possibile. Una splendida Robur riesce a riaprire i giochi per i play-off e rimanda tutti i discorsi a gara 3 che si giocherà Sabato pomeriggio. La Bramante Pesaro si è dovuta arrendere per 74-63 al cospetto di una Edilcost brillante, grintosa e aggressiva che non ha lasciato scampo alla compagine pesarese.


...

“La Poesia del Secolo Breve”. E’ questo il titolo dell’evento organizzato dall’Amministrazione Comunale di Loreto – Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca Comunale “A.Brugiamolini” per celebrare la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, promossa e patrocinata a livello mondiale dall'Unesco.


19 aprile 2013

...

Sulle vicende degli esposti anonimi che negli ultimi tempi si sono appuntate sull'Astea, mantenendo ferma l'ovvia considerazione che eventuali fatti penalmente rilevanti saranno accertati dalla competente magistratura, alcune considerazioni politiche si impongono: ma per far questo è opportuno muovere da una premessa di ordine generale.



...

La Delegazione Pontificia è lieta di comunicare che si conclude domani a Loreto il 276° Capitolo Provinciale dei Cappuccini delle Marche, durante il quale è stato confermato Ministro Provinciale p. Giulio Criminesi. È stato eletto anche il “definitorio”, o Consiglio Provinciale, nelle persone di padre Marzio Calletti (che è anche vicario provinciale), di padre Filippo Caioni, di padre Gianni Pioli e di padre Francesco Tesei.


...

Sono ormai prossimi i lavori della nuova sede della Lega del Filo D'oro in via Linguetta Un'opera che potrebbe portare, contestualmente, alla prolungamento, per un altro tratto della strada di Bordo. Su ciò il consigliere Dino Latini ricorda come la nuova struttura: 'Sarà l’emblema più forte e concreto oltre che significativo dell’indirizzo che la città di Osimo ha assunto nel corso del tempo: lavorare nel sociale e per la persona. Il tutto grazie all’opera di un pugno di volontari. Dobbiamo mettere nei cartelli di ingresso della città di Osimo che è appunto la città sede della Lega del Filo d’Oro'.


...

L’offerta formativa alimentare della CNA si è arricchita di un nuovo corso: 'Imparare a fare la pasta fresca'. Il corso è iniziato da una settimana e si svolge presso i locali del ristorante 'Osteria della Fisarmonica a Castelfidardo'. Il 1° corso 'Imparare a fare la pasta fresca', organizzato da CNA Alimentare e CNA Castelfidardo prevede 9 incontri: 5 pratici (20 ore) e 4 teorici (16 ore).


...

In caso di malattia può capitare di essere disorientati di fronte a diversi metodi di cura a disposizione. Quale sarà quello più efficace? Quello più veloce? Quello meno nocivo? E quello più naturale? E’ proprio per rispondere a queste domande che l’associazione di volontariato 'ogni giorno Vale', con la collaborazione del CSV Marche, organizza l’incontro pubblico 'Quale medicina?', con la partecipazione del medico dott. Alberto Scagliati, libero professionista e docente presso il Nobile Collegio di Omeopatia e Omotossicologia, in programma venerdì 19 aprile alle ore 18 nell’aula magna di Palazzo Campana ad Osimo.