Domenica in piazza per il M5S di Osimo che manifesta contro la rielezione a Presidente della Repubblica di Giorgio Napolitano. 'Una restaurazione stile Congresso di Vienna - ricorda il portavoce David Monticelli - Sui temi osimani si torna a parlare di biogas e di trasparenza nella pubblica amministrazione.
L’Amministrazione Comunale di Loreto è lieta di comunicare il calendario degli eventi organizzati nell’ambito delle celebrazioni del 68° anniversario della Liberazione d’Italia. Martedì 23 aprile, l’Associazione Laboratorio Culturale Onlus di Ancona e l’Associazione Italo-Polacca delle Marche, con il patrocinio del Comune di Loreto, organizzano una bella e importante iniziativa dedicata alla storia del Cimitero Militare Polacco di Loreto.
Purtroppo finisce qui. Una grande Robur non è riuscita a gettare il cuore oltre l’ostacolo. I ragazzi di coach Francioni escono battuti per 74-61 in quel di Pesaro contro la Bramante Basket. Nonostante il grande cuore e tenacia messa in campo dall’Edilcost non si è riusciti a vincere la serie, sebbene giovedì la Robur fosse riuscita a portare la compagine pesarese alla bella.
da G.S. Robur Basket Osimo
I carabinieri di Osimo guidati dal Capitano Conforti hanno arrestato per furto aggravato un giovane osimano di 28 anni, Luca Cecconi, con l’accusa di furto aggravato. Il giovane, con precedenti, è un operaio. I militari o hanno sorpreso in un cantiere edile in Via Polverigi da cui, poi si è appreso, erano stati sottratti numerosi di attrezzi da lavoro ed alcune taniche di gasolio nonchè una mini pala bob cat.
Continuano i laboratori delle tradizioni marchigiane per i bambini dai 3 anni in su. Le iscrizioni presso ‘Il Mercante di Storie’ di Osimo. Mercoledì 24 aprile 16,30. Laboratorio tradizioni Marchigiane- Il Mazzamurello con Beatrice Vitali. 'Chi è? Cos'è il Mazzamurello? Il Mazzamurello è una figura della tradizione folclorica marchigiana e anche abbruzzese. Un esserino simpatico e buffo con dei campanellini in testa. Un folletto? Sì, un folletto. Lo conosceremo insieme creando dei Mazzamurelli da portare con noi e nelle nostre case'
Dopo i lavori e gli interventi effettuati nei mesi scorsi l’Amministrazione Comunale ha effettuato il taglio del nastro di due importanti strutture. Alle 10.30 è stato inaugurato l’ampliamento del nido d’infanzia Collefiorito, Nel primo caso sono stati realizzati lavori per una spesa di circa 300 mila euro.
Sono in dirittura d’arrivo i preparativi per il tradizionale spettacolo degli ospiti dei centri socio-educativi dell’Ambito XIII. La rappresentazione, dal titolo '5 centri: il grande viaggio … alla ricerca della felicità', per la regia di Stefano Bianchi, andrà in scena mercoledì 24 aprile, alle ore 16.30, al Palacongressi di Loreto e coinvolgerà più di 100 persone tra attori, musicisti e cantanti.
Con un laconico e stringatissimo comunicato stampa Dino Latini annuncia che non si presenterà alle prossime elezioni amministrative ad Osimo in programma nella primavera del 2014. 'Al prossimo giro di elezioni non ci sarò'. Questa la formula utilizzata per esprimere il proprio passo indietro.
Il rischio dei mancati pagamenti degli stipendi è l’ulteriore segnale che bisogna cambiare marcia nella sanità in generale e nella questione dell’Inrca in particolare. Immaginiamo ancora di realizzare mega nuove strutture quando non riusciamo a coprire le esigenze quotidiane degli assistiti. Negli ospedali siamo ormai alla razionalizzazione pure delle tisane e delle camomille.
E’ stato rinvenuto dai famigliari privo di sensi, riverso a terra in via Molino Basso. Gilberto Scarponi, 65 anni, meccanico in pensione, è ora ricoverato a Torrette in condizioni gravi. L’uomo era uscito al mattino presto per recarsi al suo orto, che coltiva per hobby. I famigliari non vedendolo rincasare e viste anche le ripetute telefonate senza risposta, sono andati a cercarlo e trovandolo privo si sensi e gravemente ferito.
Il T.A.R. delle Marche ha respinto la richiesta d sospensiva della CE.DI. Marche s.r.l. nonostante l’intervenuta costituzione della Provincia di Ancona (commissariata prefettizziamente) con un atto volutamente e fortemente politico, così dimostrando la correttezza della procedura compiuta dal Comune di Osimo.
Il San Biagio gioca l’ultima partita casalinga con grande ardore e orgoglio, strappando alla fine il successo contro un Fabriano che rimane in piena zona playout. Al contrario la squadra di Cantani può finalmente festeggiare la salvezza nonostante un ricorso del Camerano alla Procura Federale per il caso Voytyuk, il giocatore ucraino che non poteva essere acquistato dall’Offagna e la cui presenza in campo fece perdere a tavolino la gara di Filottrano e rischia ora di far scattare una penalizzazione di un punto per ogni gara giocata (quattro in totale).
L’Avvocatura della Regione Marche informa che, con sentenze n. 451/2012 e 473/2012, pubblicate il 18 aprile 2013, il Tribunale Amministrativo Regionale delle Marche ha respinto i ricorsi presentati dall’azienda Paolucci in località San Pietro (Torre San Patrizio) e da un gruppo di residenti in località San Vincenzo (Osimo) in merito alle autorizzazioni rilasciate dalla Regione Marche, ai sensi dell’art. 12 del D.Lgs. n. 387/2003, per la realizzazione e l’esercizio di due impianti Biogas rispettivamente nell’area dell’Azienda Gentili e nell’area dell’azienda Green Farm.
Lunedì 22 aprile partiranno i lavori nell’area dove sorgerà la nuova sede della Lega del Filo d’Oro. Il direttore dei lavori ing. Marcello Sasso procederà alla consegna dei lavori alla ditta Cosmo s.p.a. in qualità di soggetto esecutore. In seguito agli accordi bonari sottoscritti tra il Comune e la Lega sui procederà infatti al collegamento viario tra via Montefanese e la Strada Statale 361.
L’Istituto Podesti di Ancona in visita negli stabilimenti del gruppo Brandoni a Castelfidardo. Le due classi composte da circa 20 alunni della IV e V M, hanno avuto modo di visitare le diverse produzioni della Brandoni srl per i termoarredi e della Brandoni Solare per I moduli fotovoltaici, accompagnati nel loro percorso dai docenti Abbruciati, Sabbatini e Lanari.
da Gruppo Brandoni
Tutto è ancora possibile. Una splendida Robur riesce a riaprire i giochi per i play-off e rimanda tutti i discorsi a gara 3 che si giocherà Sabato pomeriggio. La Bramante Pesaro si è dovuta arrendere per 74-63 al cospetto di una Edilcost brillante, grintosa e aggressiva che non ha lasciato scampo alla compagine pesarese.
da G.S. Robur Basket Osimo
“La Poesia del Secolo Breve”. E’ questo il titolo dell’evento organizzato dall’Amministrazione Comunale di Loreto – Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca Comunale “A.Brugiamolini” per celebrare la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, promossa e patrocinata a livello mondiale dall'Unesco.
Sulle vicende degli esposti anonimi che negli ultimi tempi si sono appuntate sull'Astea, mantenendo ferma l'ovvia considerazione che eventuali fatti penalmente rilevanti saranno accertati dalla competente magistratura, alcune considerazioni politiche si impongono: ma per far questo è opportuno muovere da una premessa di ordine generale.
La Delegazione Pontificia è lieta di comunicare che si conclude domani a Loreto il 276° Capitolo Provinciale dei Cappuccini delle Marche, durante il quale è stato confermato Ministro Provinciale p. Giulio Criminesi. È stato eletto anche il “definitorio”, o Consiglio Provinciale, nelle persone di padre Marzio Calletti (che è anche vicario provinciale), di padre Filippo Caioni, di padre Gianni Pioli e di padre Francesco Tesei.
Sono ormai prossimi i lavori della nuova sede della Lega del Filo D'oro in via Linguetta Un'opera che potrebbe portare, contestualmente, alla prolungamento, per un altro tratto della strada di Bordo. Su ciò il consigliere Dino Latini ricorda come la nuova struttura: 'Sarà l’emblema più forte e concreto oltre che significativo dell’indirizzo che la città di Osimo ha assunto nel corso del tempo: lavorare nel sociale e per la persona. Il tutto grazie all’opera di un pugno di volontari. Dobbiamo mettere nei cartelli di ingresso della città di Osimo che è appunto la città sede della Lega del Filo d’Oro'.
L’offerta formativa alimentare della CNA si è arricchita di un nuovo corso: 'Imparare a fare la pasta fresca'. Il corso è iniziato da una settimana e si svolge presso i locali del ristorante 'Osteria della Fisarmonica a Castelfidardo'. Il 1° corso 'Imparare a fare la pasta fresca', organizzato da CNA Alimentare e CNA Castelfidardo prevede 9 incontri: 5 pratici (20 ore) e 4 teorici (16 ore).
dalla CNA Castelfidardo
In caso di malattia può capitare di essere disorientati di fronte a diversi metodi di cura a disposizione. Quale sarà quello più efficace? Quello più veloce? Quello meno nocivo? E quello più naturale? E’ proprio per rispondere a queste domande che l’associazione di volontariato 'ogni giorno Vale', con la collaborazione del CSV Marche, organizza l’incontro pubblico 'Quale medicina?', con la partecipazione del medico dott. Alberto Scagliati, libero professionista e docente presso il Nobile Collegio di Omeopatia e Omotossicologia, in programma venerdì 19 aprile alle ore 18 nell’aula magna di Palazzo Campana ad Osimo.
Il premio Pulitzer Tom Toles, che negli Stati Uniti è considerato uno dei più grandi vignettisti viventi, ha ricevuto nella sede del Washington Post un organetto di Castelfidardo con tanto di dedica incisa sopra. La piccola cerimonia informale si è svolta mentre nella stanza accanto ferveva la riunione di redazione.
'A volte crediamo che la fama e il denaro siano le cose più importanti e tutto il resto passa in secondo piano. Nel primo romanzo dell’esordiente Matteo Valeri, si intuisce già dal titolo il significato del libro: il cloro come agente chimico impiegato nella disinfezione dell’acqua della piscina ma anche indissolubilmente legato al gusto acre e amaro della vita. Il protagonista, Marco Bonivento, è il nuotatore italiano più famoso del momento.
da Matteo Valeri
Camicetta a scacchi, jeans a vita alta, giubbino in pelle e rock'n roll… Sono arrivate Le Rimmel…. Una band nuovissima ma dal sapore e dal look un po' retrò con repertorio anni 50'/ '60 …..i favolosi anni 50' del rock n roll con i suoi miti Elvis,C.Berry , B.Holliday e mitici anni '60, dei Beatles, dei figli dei fiori e del pensiero di libertà di Kerouac.
da On-Stage Club
Ciò che sta emergendo sull’Astea ha dell’incredibile e sta enormemente preoccupando i cittadini del nostro territorio sul futuro di questa storica azienda. Riteniamo indispensabile che i sindaci competenti riferiscano presto in consiglio comunale sulla vicenda, poiché, al di là dei risvolti squisitamente processuali, ciò che sta accadendo ha dei profili strettamente politici.
Sul caso Astea il sindaco Stefano Simoncini conferma che 'per quanto di sua competenza' è pronto a riferire in consiglio comunale. Di seguito riportiamo il comunicato delle Liste Civiche che rispondono ai rilievi in merito alla multiutility fatte dal Pd osimano:
Si chiama Alessandro Crescini e frequenta la II A del Liceo classico “Campana” di Osimo il vincitore a livello marchigiano del primo Campionato italiano di filosofia indetto dalla Società Filosofica Italiana, al fine di incentivare l’interesse per la filosofia negli studenti delle scuole secondarie superiori.
Il sindaco Stefano Simoncini accoglie con soddisfazione la notizia dell’assoluzione dell’ex direttore dell’Area Vasta 2 Maurizio Bevilacqua. Il giudice lo ha assolto, due giorni fa, dalle accuse di falso e turbativa d’asta relative alla gara del 2005 per il project financing dell’Ospedale di rete. 'In quest’ultimo periodo - dichiara il sindaco Stefano Simoncini - la sua mancanza si è fatta sentire basti pensare all’ampliamento del pronto soccorso che con Bevilacqua sicuramente sarebbe stato completato. Il mio augurio è che, chiarita l’intera vicenda, 'l’ingegnere della salute' possa tornare alla guida dell’Area Vasta 2”.