Criticare Andrea Falcetelli per l’Osimana è a mio avviso un errore. Grave. Cosa si può imputare a una persona che ha dedicato 12 anni della sua vita alla squadra calcistica che porta il nome della città? Passione? Certamente non che sia uscito di fronte ai problemi. Questi vi sono sempre stati e Falcetelli (con gli altri volontari) li ha risolti o cercato di risolvere.
Il gruppo Astea ha fatto pervenire tempestivamente al sindaco Stefano Simoncini l’estratto conto delle propria carta di credito. Nel periodo marzo 2012-marzo 2013, escludendo le spese tecniche sostenute per le visure camerali o per i pagamenti online, peraltro richiesti dalle ultime normative, sono stati spesi circa 1.800 euro.
L’incubo Tares è rinviato. O almeno la sua parte più temuta. La giunta comunale di ieri si è tenuta con le antenne drizzate verso Roma per capire se i negoziati fra il presidente dell’Anci nazionale Graziano Delrio e il Governo portassero ad una qualche soluzione meno sanguinosa per i sindaci e le città. La temuta nuova tassa sui rifiuti e sui ‘servizi indivisibili’ (illuminazione e verde pubblico, strade ecc.) partirà comunque a maggio ma la maggiorazione, fra i 30 e i 40 centesimi in più a metro quadro, non scatterà prima di fine anno.
Mentre ci si accinge a festeggiare il 150esimo anniversario della fisarmonica la cui produzione favorì la crescita di tutto il settore industriale della Valmusone, il Polo Tecnologico, attraverso il suo presidente Claudia Ragaini, ha lanciato un appello alle istituzioni affinchè sostengano le imprese in questo delicato momento economico. La crisi sta avendo delle pesante ripercussioni anche nel nostro territorio che comunque ha saputo reggere meglio di altri.
Gran Galà della Tecno Adriatletica Marche, domenica 10 marzo, presso la Palestra dello Stadio Comunale di Porto San Giorgio, per festeggiare la stagione agonistica 2012. A pochi anni dalla sua nascita, la T.A.M. è diventata una realtà importante nell’atletica leggera, non solo in ambito regionale. Il progetto, partito nell'anno 2008, dall’Atletica Collection Sambenedettese e dall’Atletica Tecnolift Porto San Giorgio, ha l'obiettivo di riunire atleti di più squadre marchigiane, dando così la possibilità di gareggiare a livello nazionale, restando però nella regione d’origine.
Il Centro Studi Storici Fidardensi annuncia la pubblicazione di un numero speciale della Strenna '… Castello è segreto'. Un volume monotematico sulla 'fede castellana': Castel Fidardo, ovvero Castello della fede. I contenuti vertono su come i cittadini abbiano vissuto questo tema e sulle testimonianze concrete; le chiese, le origini dei religiosi che in qualche modo hanno legato il loro nome alla città, i rapporti religiosi con i vicini Loreto e Recanati e uno sguardo anche al presente con Marino Cesaroni che sottolinea l’importanza di quest’anno dedicato alla fede da Benedetto XVI.
Come noto il Comune di Loreto sta cercando di farsi approvare una maxi lottizzazione a Montorso presso l'ex fornace Pizzardeto, oggetto già di contestazioni La Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici della Marche già nel 2012, con lettera a firma del soprintendente Cozzolino, richiedeva al Comune l'inoltro del progetto di lottizzazione perchè l'area in esame rientrava tra quelle tutelate ope legis dall'art. 142, comma 1, lettera g) del Decreto legislativo n.42/2002 in quanto 'sono comunque di interesse paesaggistico e sono sottoposti a tutela i territori coperti da foreste e da boschi'.
La trasparenza avanza e il Comune di Osimo pubblica sul sito istituzionale al bottone ‘Trasparenza valutazione e merito’ , per la verità non facilissima a scovare nell’home page, i redditi dei membri della Giunta. Le dichiarazione risalgono al periodo d’imposta 2011. Il meno facoltoso è proprio il sindaco Stefano Simoncini, geometra, con 36.380 euro lordi dichiarati. Il più ricco Achille Ginnetti, medico di base, con 117.363 euro lordi.
Il 25enne osimano Francesco Lasca, ciclista professionista con la maglia della Caja Rural si è aggiudicato la Vuelta a La Rioja. Per Lasca si tratta della terza vittoria da professionista. Battuti allo sprint il quotato australiano Matthews e lo statunitense Hanson. Tra il 2007 e il 2011 Lasca gareggia tra i dilettanti – prima come Under-23, poi, all'ultimo anno, come Elite – con i colori dell'A.C. Monsummanese Bedogni-Grassi.
La Provincia di Ancona interviene per fare chiarezza rispetto alla questione della regolarizzazione degli accessi e dei passi carrabili abusivi sulle strade di competenza dell'ente, stigmatizzando la presa di posizione dell'Adiconsum Marche, la quale ha invitato i cittadini interessati dal provvedimento a sospendere il pagamento di quanto dovuto.
Papa Francesco in poche settimane ha saputo conquistare e riscaldare, con le sue parole e con i suoi gesti semplici, il cuore dei Cristiani e anche di quelli 'senza testa', tanto che proprio gli osimani andranno a conoscere il nuovo Pontefice in Udienza Generale mercoledì 19 giugno, in piazza San Pietro.
Le ragazze del progetto Ca.Os. messo a punto dalla Volley Young Osimo e dalla Volley Castelfidardo hanno fatto un'ottima figura alla 19' edizione del prestigioso torneo internazionale di pallavolo femminile 'Easter Volley'. La selezione under 16 guidata da coach Cristiana Rossi ha chiuso all'8 posto mentre la formazione under 14 guidata da coach Antonio Tancini è salita sul gradino più basso del podio classificandosi 3' ma portando a casa anche un premio individuale.
Terminate le festività pasquali , il PD di Castelfidardo riprende l'attività amministrativa concentrandosi sulle questioni locali. Primo atto una mozione da discutere in Consiglio Comunale con la quale si propone di mettere a disposizione gli uffici comunali ed il personale per la stampa gratuita del CUD di modo da andare incontro ai cittadini che ne facciano richiesta .
In questo primo scorcio di stagione agonistica con prestazioni nettamente superiori a quelle degli anni precedenti, i ragazzi dell’Ateltica Amatori Osimo Bracaccini sono stati tra i protagonisti nelle gare di corsa campestre . Il fantastico momento si è ancor più manifestato in queste ultime due settimane dove questi ragazzi, con la capacità di impegnarsi e soffrire per il raggiungimento dei risultati, nel rispetto delle regole e dell’avversario, hanno ottenuto con i singoli 3 primi posti ed un successo di squadra .
da Atletica Amatori Osimo Bracaccini
Si è concluso con lunghi applausi e richieste di bis il bellissimo Concerto di Primavera tenuto domenica scorso dalla Filarmonica Città di Castelfidardo. Nella splendida cornice dell 'auditorium di San Francesco, un pubblico numeroso ha apprezzato l'interessante programma musicale composto da celebri colonne sonore di films e da classici della canzone internazionale.
da Filarmonica Gioachino Rossini
Tempi brevi per la sistemazione di piazza della Repubblica. La Giunta ha approvato nei giorni scorsi il progetto definitivo ed esecutivo dell’intervento che ne permetterà una più comoda e corretta fruizione. I lavori mirano a rendere uniforme la pavimentazione, che in certi punti richiede semplici stuccature e in altri il ripristino del livello, andando ad eliminare così gli 'inciampi' dovuti a parti deteriorate o mancanti.
Giovedì 4 aprile Zuzzuro & Gaspare chiudono con Tutto Shakespeare in 90 minuti.al Teatro La Nuova Fenice il cartellone realizzato da Comune e A.S.S.O. insieme ad AMAT/Associazione Marchigiana Attività Teatrali e con il contributo del Ministero Beni e Attività Culturali e della Regione Marche. Tratto da The Complete Works of William Shakespeare (abridged) di Adam Long, Daniel Singer e Jess Winfield adattato in italiano da Alessandro Benvenuti e Chiara Grazzini per una produzione di A.Artisti Associati arriva ora in Italia lo spettacolo che per quasi vent’anni ha divertito migliaia di spettatori di tutto il mondo.
Siamo rimasti sorpresi che sia stata pubblicata, sul giornalino dell’Amministrazione Comunale di Castelfidardo una lettera che di fatto nega il femminicidio, senza due righe di introduzione o di risposta. Così si rischia di far passare un messaggio pericoloso. Riteniamo si sia trattato di una leggerezza da cui però occorre prendere le distanze.
La Severini se leggesse il verbale con la giusta punteggiatura capirebbe che l’importo di € 120.000,00 era riferito al totale delle spese a budget dell’anno 2012 per marketing e pubblicità. Di cui per investimento pubblicitario UCI Cinema, relativo l'anno 2012, sono stati spesi complessivi € 4.183,62 , a sostegno di una campagna sul risparmio energetico, come già dichiarato in una recente nota.
Riprende mercoledì 3, ore 18.15, salone degli Stemmi l’excursus culturale proposto da l’Agorà, dedicato quest’anno alle scoperte che hanno rivoluzionato il corso della storia proiettando verso il futuro. Ospite della presidente Marisa Bietti, è il prof. Leandro Sperduti, che relazionerà sul “Gobekli Tepe: il più antico Santuario del genere umano”. Ingresso libero.
Culture, esperienze, aspirazioni e progetti di otto giovani artisti internazionali si incontrano per la prima volta tra loro nell’'officina creativa' di Villa Nappi, a Polverigi (Marche – AN), dove ha inizio IFA InteatroFestival Academy 2013, il programma di perfezionamento e ricerca a carattere residenziale promosso dal centro Inteatro. Il programma, giunto alla sua ottava edizione, si rinnova ogni anno per accogliere gruppi di giovani performer di differenti nazionalità, che hanno l’occasione di risiedere per un periodo di ricerca a Villa Nappi, seguire workshop condotti da artisti affermati sulla scena internazionale, sviluppare propri progetti creativi.
Dire che il Sindaco ha ritirato la delibera sull’Abbadia perché richiesto dalla Andreoni è una bugia. Solo lei può crederlo e dirlo, pensando che la gente ci creda. Solo lei continua a dire male degli uffici e pensare che siano degli autonomi in mano ai politici, pensando di poter trattare le persone come cose, salvo mai scusarsi (i casi ve ne sono a bizzeffe; è la tipologia della sua condotta politica. Ben nota dopo il caso Severini che cuoce nel suo partito come stoffa di teatro che brucia).
da Liste Civiche Osimo
Dopo il successo del concerto di beneficenza per LIBERATO ZAMBIA 2001 ONLUS con i “Piedi Scalzi in Quarti”, continua la IV edizione di INCONTRI D'AUTORE. Attualità e Cultura al Campana, promossa dall'Istituto Campana per l'Istruzione Permanente di Osimo, con il Patrocinio della Regione Marche e del Comune di Osimo. Il ricco calendario di appuntamenti da marzo a giugno prevede concerti, letture e spettacoli di diverso genere e per tutti i gusti.
Mi danno della bugiarda ed inventano qualsiasi cosa per chiudermi la bocca. Copio sotto, estratto di verbale di Astea che parla da solo. E' relativo ad una seduta del consiglio comunale dove sono stati sentiti i dirigenti dell'agenzia. La Bordoni dichiarava al microfono nella seduta dedicata ad Astea:
Un’altra giovane vita interrotta senza apparenti ragioni. Lorenzo Racchini, fidardense di 31 anni, è stato colto da infarto mentre era a casa sua in zona Fornaci ed è morto. Il tragico episodio, avvenuto al mattino presto, faceva seguito ad una nottata che il ragazzo aveva trascorso fra nausee e forti dolori allo stomaco con vomito e dissenteria.
'La musica accompagna la nostra vita. Castelfidardo con le sue fisarmoniche ci aiuta a conciliare il gusto della vita'. La dedica apposta sul magico libro dei ricordi all’ingresso del Museo internazionale porta una firma autorevole. Pippo Baudo, la storia della tv italiana, il conduttore più noto, professionale e longevo.
Un’apposita legge regionale del 1992 prevede che una quota massima del 30% dei proventi derivanti dagli oneri di urbanizzazione secondaria venga annualmente riservata dai Comuni per interventi ed opere concernenti le chiese ed altri edifici religiosi. In base alla normativa nel 2011 il consiglio comunale aveva adottato un regolamento per l’assegnazione dei contributi per l’anno 2012.
Dopo alcuni concerti svoltisi in varie città della regione (Fabriano, Fermo, Recanati) con protagoniste significative realtà corali locali, prenderà il via mercoledì 3 aprile 2013 la 53ma edizione della Rassegna Internazionale di Musica Sacra 'Virgo Lauretana', che prevede quest’anno la partecipazione di otto cori, selezionati, tra i tanti propostisi, dalla commissione artistica guidata dal Direttore, padre Giuliano Viabile.
Una serie di mostre e manifestazioni di stampo culturale caratterizzeranno il week-end di Pasqua ad Offagna. “Come Amministrazione comunale – afferma l’assessore alla Cultura e al Turismo del Borgo medioevale, Alessandro Desideri – abbiamo organizzato, in collaborazione con la Pro loco e i tre Musei presenti nel nostro paese, delle iniziative per divulgare l’ attrazione del turismo ad Offagna, un paese che sta diventando sempre più meta di accesso proprio da parte di una serie di turisti nei fine settimana.
Alle liste civiche osimane rode il fatto che la sottoscritta abbia formulato proposte concrete per rendere più equo il peso fiscale imposto dall’amministrazione comunale. Il concetto che io sostengo è che chi ha di più deve contribuire di più. Simoncini e company invece fanno pagare agli osimani l’addizionale irpef più alta possibile a tutti indiscriminatamente, hanno aumentato la tariffa rifiuti del 16% senza poi rendere benefici ai cittadini per la raccolta differenziata, mettono a carico dei più deboli il beneficio derivante dall’abbassamento delle tariffe dei servizi a domanda individuale previsto anche per chi non ne ha bisogno.
Una grande Robur fa il colpaccio. I ragazzi di coach Francioni si impongono con autorità per 69-79 sul proibitivo campo di Pedaso e si riprendono alla grande dallo scivolone interno di sabato. Una partita condotta dal primo all’ultimo minuto come dimostrano anche i parziali (13-20, 30-43, 48-59, 69-79) e conclusa senza patemi d’animo con Pedaso, pur priva dell’ottimo Manfrini, che ha provato a rientrare fino al -8 prima di essere ricacciata da due triple consecutive di Cardellini.
da G.S. Robur Basket Osimo
Il fatto di non volere l’aumento della tassa per i rifiuti ha scatenato volutamente un certo subbuglio e insinuato nei dipendenti Astea che le liste civiche vorrebbero mandarli a casa. L’allarmismo è infondato (come quello che è stato fatto circolare circa il fatto che a giugno non si sarebbero pagati gli stipendi) ed è volutamente messo in circolo per lanciare l’anatema 'dopo di me il diluvio!'.
da Liste Civiche Osimo
La Delegazione Pontificia è lieta di comunicare che il Museo-Antico Tesoro (presso il Palazzo Apostolico) resterà chiuso il giorno di Pasqua (domenica 31 marzo), mentre sarà aperto ai visitatori il Lunedì dell’Angelo, 1 aprile 2013. Con l’occasione si ricorda che gli orari d’apertura sono 10 – 13 e 15 – 18.00 con entrata consentita fino a 30 minuti prima della chiusura.