utenti online

3 aprile 2013

...

Siamo rimasti sorpresi che sia stata pubblicata, sul giornalino dell’Amministrazione Comunale di Castelfidardo una lettera che di fatto nega il femminicidio, senza due righe di introduzione o di risposta. Così si rischia di far passare un messaggio pericoloso. Riteniamo si sia trattato di una leggerezza da cui però occorre prendere le distanze.


...

La Severini se leggesse il verbale con la giusta punteggiatura capirebbe che l’importo di € 120.000,00 era riferito al totale delle spese a budget dell’anno 2012 per marketing e pubblicità. Di cui per investimento pubblicitario UCI Cinema, relativo l'anno 2012, sono stati spesi complessivi € 4.183,62 , a sostegno di una campagna sul risparmio energetico, come già dichiarato in una recente nota.


...

Riprende mercoledì 3, ore 18.15, salone degli Stemmi l’excursus culturale proposto da l’Agorà, dedicato quest’anno alle scoperte che hanno rivoluzionato il corso della storia proiettando verso il futuro. Ospite della presidente Marisa Bietti, è il prof. Leandro Sperduti, che relazionerà sul “Gobekli Tepe: il più antico Santuario del genere umano”. Ingresso libero.


...

Culture, esperienze, aspirazioni e progetti di otto giovani artisti internazionali si incontrano per la prima volta tra loro nell’'officina creativa' di Villa Nappi, a Polverigi (Marche – AN), dove ha inizio IFA InteatroFestival Academy 2013, il programma di perfezionamento e ricerca a carattere residenziale promosso dal centro Inteatro. Il programma, giunto alla sua ottava edizione, si rinnova ogni anno per accogliere gruppi di giovani performer di differenti nazionalità, che hanno l’occasione di risiedere per un periodo di ricerca a Villa Nappi, seguire workshop condotti da artisti affermati sulla scena internazionale, sviluppare propri progetti creativi.


...

Dire che il Sindaco ha ritirato la delibera sull’Abbadia perché richiesto dalla Andreoni è una bugia. Solo lei può crederlo e dirlo, pensando che la gente ci creda. Solo lei continua a dire male degli uffici e pensare che siano degli autonomi in mano ai politici, pensando di poter trattare le persone come cose, salvo mai scusarsi (i casi ve ne sono a bizzeffe; è la tipologia della sua condotta politica. Ben nota dopo il caso Severini che cuoce nel suo partito come stoffa di teatro che brucia).


...

Dopo il successo del concerto di beneficenza per LIBERATO ZAMBIA 2001 ONLUS con i “Piedi Scalzi in Quarti”, continua la IV edizione di INCONTRI D'AUTORE. Attualità e Cultura al Campana, promossa dall'Istituto Campana per l'Istruzione Permanente di Osimo, con il Patrocinio della Regione Marche e del Comune di Osimo. Il ricco calendario di appuntamenti da marzo a giugno prevede concerti, letture e spettacoli di diverso genere e per tutti i gusti.


2 aprile 2013

...

Mi danno della bugiarda ed inventano qualsiasi cosa per chiudermi la bocca. Copio sotto, estratto di verbale di Astea che parla da solo. E' relativo ad una seduta del consiglio comunale dove sono stati sentiti i dirigenti dell'agenzia. La Bordoni dichiarava al microfono nella seduta dedicata ad Astea:


...

Un’altra giovane vita interrotta senza apparenti ragioni. Lorenzo Racchini, fidardense di 31 anni, è stato colto da infarto mentre era a casa sua in zona Fornaci ed è morto. Il tragico episodio, avvenuto al mattino presto, faceva seguito ad una nottata che il ragazzo aveva trascorso fra nausee e forti dolori allo stomaco con vomito e dissenteria.



...

Un’apposita legge regionale del 1992 prevede che una quota massima del 30% dei proventi derivanti dagli oneri di urbanizzazione secondaria venga annualmente riservata dai Comuni per interventi ed opere concernenti le chiese ed altri edifici religiosi. In base alla normativa nel 2011 il consiglio comunale aveva adottato un regolamento per l’assegnazione dei contributi per l’anno 2012.


...

Dopo alcuni concerti svoltisi in varie città della regione (Fabriano, Fermo, Recanati) con protagoniste significative realtà corali locali, prenderà il via mercoledì 3 aprile 2013 la 53ma edizione della Rassegna Internazionale di Musica Sacra 'Virgo Lauretana', che prevede quest’anno la partecipazione di otto cori, selezionati, tra i tanti propostisi, dalla commissione artistica guidata dal Direttore, padre Giuliano Viabile.


...

Una serie di mostre e manifestazioni di stampo culturale caratterizzeranno il week-end di Pasqua ad Offagna. “Come Amministrazione comunale – afferma l’assessore alla Cultura e al Turismo del Borgo medioevale, Alessandro Desideri – abbiamo organizzato, in collaborazione con la Pro loco e i tre Musei presenti nel nostro paese, delle iniziative per divulgare l’ attrazione del turismo ad Offagna, un paese che sta diventando sempre più meta di accesso proprio da parte di una serie di turisti nei fine settimana.


...

Alle liste civiche osimane rode il fatto che la sottoscritta abbia formulato proposte concrete per rendere più equo il peso fiscale imposto dall’amministrazione comunale. Il concetto che io sostengo è che chi ha di più deve contribuire di più. Simoncini e company invece fanno pagare agli osimani l’addizionale irpef più alta possibile a tutti indiscriminatamente, hanno aumentato la tariffa rifiuti del 16% senza poi rendere benefici ai cittadini per la raccolta differenziata, mettono a carico dei più deboli il beneficio derivante dall’abbassamento delle tariffe dei servizi a domanda individuale previsto anche per chi non ne ha bisogno.


...

Una grande Robur fa il colpaccio. I ragazzi di coach Francioni si impongono con autorità per 69-79 sul proibitivo campo di Pedaso e si riprendono alla grande dallo scivolone interno di sabato. Una partita condotta dal primo all’ultimo minuto come dimostrano anche i parziali (13-20, 30-43, 48-59, 69-79) e conclusa senza patemi d’animo con Pedaso, pur priva dell’ottimo Manfrini, che ha provato a rientrare fino al -8 prima di essere ricacciata da due triple consecutive di Cardellini.


...

Il fatto di non volere l’aumento della tassa per i rifiuti ha scatenato volutamente un certo subbuglio e insinuato nei dipendenti Astea che le liste civiche vorrebbero mandarli a casa. L’allarmismo è infondato (come quello che è stato fatto circolare circa il fatto che a giugno non si sarebbero pagati gli stipendi) ed è volutamente messo in circolo per lanciare l’anatema 'dopo di me il diluvio!'.



...

La Delegazione Pontificia è lieta di comunicare che il Museo-Antico Tesoro (presso il Palazzo Apostolico) resterà chiuso il giorno di Pasqua (domenica 31 marzo), mentre sarà aperto ai visitatori il Lunedì dell’Angelo, 1 aprile 2013. Con l’occasione si ricorda che gli orari d’apertura sono 10 – 13 e 15 – 18.00 con entrata consentita fino a 30 minuti prima della chiusura.


30 marzo 2013


...

La crisi economica colpisce pesantemente anche il commercio. Gli effetti sono sotto gli occhi di tutti, le imprese stanno chiudendo per la crisi dei consumi, per la stretta creditizia, per i costi accessori della burocrazia, per il carico fiscale insostenibile. Chiusure. Licenziamenti. Cassa integrazione. Fallimenti. Assedio delle Banche. Tasse. Aumenti. Disoccupazione. Ecco contro cosa combattono ogni mattina, e per tutto il giorno i commercianti.


...

Si aprirà in grande stile a Washington, ove l’ambasciatore Claudio Bisogniero ha deciso di rendere omaggio a un simbolo del made in Italy, si chiuderà in Australia con l’esibizione all’Opera house di Sidney di un “nostro” artista: ma fra i due prestigiosi estremi, il programma delle celebrazioni per il 150esimo anniversario della fondazione dell’industria della fisarmonica sarà essenzialmente calato nel contesto e sulla valorizzazione di ogni espressione locale.



...

Al consiglio comunale di mercoledì scorso il PD, per bocca del suo capogruppo ha chiesto nell’ordine: - l’aumento del carico fiscale delle famiglie fuori Isee; - l’aumento dell’Irpef fuori dalla quota Isee; - l’abbassamento della tassa rifiuti a fronte della legge nazionale che obbliga a aumentare di 0,30 centisimi a mq.


29 marzo 2013

...

Viaggio di lavoro? In un clima da 'castigamatti' come quello in cui ci troviamo, i 2.200 euro spesi dalla sig.ra Bordoni, a.d. di Astea Energia, per il viaggio in Brasile del maggio 2012 (fresca fresca di nomina) organizzato dalla Regione Marche, definito dalla stessa 'necessario per le potenzialità dell’azienda', sono diventati un caso politico capace di far esplodere il fragile equilibrio politico all’interno delle Liste Civiche, ben consapevoli del livello di saturazione dei cittadini nei confronti di una certa politica.


...

Grande successo di pubblico e critica per la prima edizione della rassegna artistica'Scintille al Museo: labirinto del Contemporaneo' tenutasi in tre distinte serate presso il Museo Civico di Osimo. Tale innovativa rassegna nasce dal desiderio di ringiovanire la proposta culturale della città attraverso lo spettacolo, valorizzando il Museo Civico e dando spazio agli eclettici talenti di alcuni giovani della zona.


...

Un altro appuntamento tricolore ha chiuso la stagione del Banca Marche Palas di Ancona, dove sabato 23 e domenica 24 erano in programma i Campionati Italiani FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva e Relazionale) e FISPES (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali). Tra gli oltre 180 atleti partecipanti, tra cui nomi famosi di atleti che hanno vinto medaglie alle Paralimpiadi di Londra, anche due ragazzi di casa nostra che hanno gareggiato con la maglia dell'Atletica Osimo, riuscendo ad ottenere ottimi risultati.


...

Aemedeo Belli, 60 anni loretano, è stato fermato con l'accusa di omicidio preterintenzionale . Belli, ex marito della 57enne Anna Maria Gandolfi, trovata morta la mattina del 27 marzo con il cranio fracassato nell'abitazione di famiglia, a Grotte, fra Loreto e Porto Recanati.


...

Al tavolo della contrattazione del 26.03.2013, le scriventi hanno tentato di rappresentare al Direttore dell'Area Vasta 2 tre aspetti contrattuali essenziali per poter continuare le relazioni sindacali.


28 marzo 2013


...

Si è presentato ai carabineri della caserma di Loreto l'ex marito della 57enne trovata morta in casa mercoledì mattina fra Porto Recanati e Loreto, in località Grotte. Ai militari Amedeo Belli, di professione geometra loretano, avrebbe raccontato di avere avuto una violenta lite con Anna Maria Gandolfi, originaria di Osimo, e di non sapere se fosse viva o morta.


...

Tutto sarebbe partito da una lite fra ex-coniugi che, purtroppo, si è tramutata nell’ennesima tragedia. La vittima, Anna Maria Gandolfi, 57 anni, è rimasta uccisa durante un violento litigio con il marito sessantenne Amedeo Belli, dal quale viveva separata di fatto, nella casa di lei in frazione Grotte, tra Porto Recanati e Loreto.


...

Ultima chiamata. La Robur non può più concedersi passi falsi. Giovedì sera andrà a far visita ad un’avversaria molto ostica, quel Pedaso fino a poco tempo fa capolista indiscussa che viene da due passi falsi nelle ultime tre partite. Dal canto suo l’Edilcost dovrà far dimenticare la bruciante sconfitta casalinga contro Tolentino che ha complicato il suo cammino.



27 marzo 2013

...

'La Banca, l’Impresa, il Territorio: restituiamo credito alle idee'. E’ il tema del Convegno organizzato dalla Costituenda Banca di Osimo in collaborazione con Confapi e Compagnia delle Opere alla Sala Astea ad Osimo il 4 Aprile 2013 alle ore 18. Un incontro fondamentale per riportare l’attenzione sull’accesso al credito e sulle reali prospettive di rilancio del Territorio e delle Imprese che vi operano.


...

Argentina Severiini nella stampa locale dichiara che l'AD Astea Energia durante un recente consiglio comunale avrebbe dichiarato che la spesa 2012 per UCI Cinema ammontava a complessivi € 120.000,00. Calunnie ! L' investimento pubblicitario per UCI Cinema per l'anno 2012 è stato di complessivi € 4.183,62 a sostegno di una campagna sul risparmio energetico.


...

La presenza dell’ufficio distaccato della Polizia Municipale ad Osimo Stazione sta riscuotendo numerosi apprezzamenti da parte della cittadinanza. Il costante pattugliamento del territorio oltre a rappresentare un importante deterrente nei confronti della micro criminalità ha aumentato la percezione di sicurezza tra i residenti.


...

Castelfidardo ed Osimo hanno accolto con grande spirito le sfide dell'High School Game che si sono tenute il 26 marzo, all'Itis Meucci e , successivamente, all'Ipsia Laeng. Due manche davvero serrate dove i ragazzi, quattro squadre per l'ITIS e quattro per l'IPSIA, hanno manifestato un grande spirito di competizione nel rispondere correttamente alle domande del quiz itinerante condotto da Alvin Crescini, voce storica di Radio Arancia.