C’è mancato poco perché un bambino di appena due anni, residente con la famiglia ad Acquaviva, soffocasse nel sonno per un rigurgito. A dare l’allarme appena in tempo i genitori che, dopo aver dato al loro bambino la minestra, si sono accorti della perdita di coscienza del pargolo , nel frattempo diventato cianotico.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
Un modo diverso, dinamico e simpatico, per vivere la festa della donna, inserendola in un contesto ambientale di condivisione e valorizzazione del territorio. La camminata rosa - “camirosa” - è un’idea lanciata ed organizzata dall’assessorato alle pari opportunità in collaborazione con la Fondazione Ferretti.
www.castelfidardo.it
La comunità osimana potrà usufruire di un nuovo ufficio del Corpo di Polizia Municipale nella frazione di Osimo Stazione. La nuova sede, che si va ad aggiungere all'ufficio del capoluogo e a quello presente sotto il loggiato del Comune, è ospitata presso la stazione ferroviaria. L'ufficio è già attivo.
www.comune.osimo.an.it
Orgoglio San Biagio. Dopo una partita di sacrificio, con tanta corsa e cuore, un palo preso e una clamorosa occasione fallita nel primo tempo, i biancorossi di Cantani nel finale trovano i gol vittoria con bomber Burini che mette in rete una corta respinta del portiere su bolide da punizione di Belfiore e poi con Aureli che, servito magistralmente da Santolini, beffa l’estremo difensore con un diagonale sotto le gambe.
www.asdsanbiagio.it
Il giorno 25.02.2013 la R.S.U. dell'Area Vasta 2 e le OO.SS. hanno svolto l'Assemblea Generale del personale del Comparto dell'Ospedale SS. Benvenuto e Rocco di Osimo. La prima di una lunga serie di Assemblee Generali che le scriventi promuoveranno presso le varie strutture ospedaliere dell'Area Vasta 2. Assemblea motivata dalla rabbia dei professionisti contro l'assurda ed illogica decisione della Regione Marche e del Direttore Generale dell’ASUR di sopprimere la Unità Operativa di Urologia.
da Rsu Area Vasta 2 e OO.SS. Provinciali
Stanno per arrivare nelle case degli osimani le cartelle inerenti le imposte sui passi carrabili degli stabili in generale e delle abitazioni in particolare. E sarà un’altra tremenda mazzata. Perché la Provincia di Ancona ha deciso addirittura di emettere le cartelle per un periodo retroattivo di ben cinque anni.
Capogruppo Assemblea Legislativa
Il Bastione Sangallo, è pronto ad ospitare, domenica 3 marzo, dalle 9.30 fino alle 19.15 circa, un Torneo di Warhammer organizzato dall’Associazione ludico - culturale Guardiani del Valhalla, con sede a Loreto.
www.comune.loreto.an.it
Il risultato del M5S ad Osimo sia al Senato che alla Camera è stato tra i più alti delle Marche. Al Senato ha ottenuto 6.710 voti pari al 34,70%, distanziando il PD seconda forza politica col 27,5%. Alla Camera i risultati sono ancora più lusinghieri con 7.739 voti ottenuti, pari al 36,75%, contro il 25,26% del PD. Ciò denota una enorme adesione al Movimento 5 Stelle dei giovani (circa 3 su 4 hanno votato per il Movimento).
da Movimento 5 Stelle Osimo
www.osimo5stelle.it
Si inaugura alle 17 di sabato in Auditorium San Francesco, 'Esserci', la mostra di fotografia & assemblaggi a cura di Alessandro Scattolini e Giorgio Staffolani.
www.castelfidardo.it
Sul tradizionale percorso che si sviluppa intorno allo stadio 'Italico Conti' di Ancona, si è svolta la 2^ Prova del Campionato Regionale di Società di Corsa Campestre, riservato alle categorie Senior, Junior, Allievi, Cadetti, Ragazzi, Esordienti , sia maschile che al femminile.
da Atletica Amatori Osimo Bracaccini
Di fronte ai cambiamenti intervenuti nel mercato del lavoro e sulla scia delle apposite direttive elaborate dall'Unione europea, gli enti locali diventano sempre più protagonisti delle strategie mirate a promuovere politiche di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.
www.provincia.ancona.it
Loreto: un convegno per ricordare gli esuli istriani e le vittime delle foibe nel giorno del ricordo
Con la legge n.92 del 30 marzo 2004, la Repubblica Italiana istituiva il Giorno del Ricordo, solennità civile che si celebra il 10 febbraio di ogni anno, al fine di 'conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale'.
www.comune.loreto.an.it
In merito alla scoperta della Guardia di Finanza di Ancona di un’importante evasione fiscale perpetuata da un cittadino nigeriano attraverso una società straniera che operava sul territorio nazionale con sede operativa in Osimo, l’Amministrazione Comunale intende fare alcune precisazioni visto che lo stesso dal 2001 era assegnatario di un ‘abitazione popolare.
www.comune.osimo.an.it
Una rassegna dedicata ad Antonio Gramsci, ad approfondire la sua figura di uomo, politico e filosofo, con una particolare attenzione anche al suo universo femminile, e all’intreccio tra amore e vicende storico-politiche che hanno segnato la sua vita. A promuoverla sono l’associazione Auser volontariato di Osimo e l’Istituto Gramsci Marche attraverso tre diverse iniziative rivolte alla cittadinanza, in programma ad Osimo nel mese di marzo (ingresso libero).
da CSV Marche
www.csv.marche.it
Evasione fiscale per 21 milioni di euro scoperta dalla Guardia di Finanza di Osimo. L’avrebbe perpetrata un nigeriano titolare di una ditta individuale con sede europea proprio ad Osimo e attiva nel commercio di carbone verso l’estero.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
Molto fango, ma anche belle soddisfazioni la scorsa domenica 24 febbraio per l'Atletica Osimo, ai Campionati Regionali Individuali di Corsa Campestre, a Castel di Lama (AP). Il percorso faticoso per il terreno allentato e pieno di acqua non ha scoraggiato gli atleti delle categorie cadetti/e, ragazzi/e ed esordienti che hanno partecipato alle gare.
La polizia di Osimo ha denunciato un cittadino albanese di 50 anni, già noto alle forze dell'ordine, per reati contro il patrimonio. Nell'abitazione dell'uomo, che risiede in città, sono stati rinvenuti, diversi dipinti di valore e mobilia risalente ai primi del '900.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
'Buongiorno Papà!' uscirà nei cinema il 14 marzo. I lettori di Vivere sono invitati a vederlo in anteprima il 5 marzo alle 20:30. Sono disponibili altri 20 ingressi per l'UCI di Pesaro e 10 per l'UCI di Ancona oltre a quelli già assegnati qualche giorno fa. Scopri come vincere i biglietti.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Premessa: è indiscutibile la vittoria elettorale anche ad Osimo del movimento 5 stelle e quanto diremo di seguito non cambia il riconoscimento totale e indiscusso del sopra detto risultato elettorale.
da Liste Civiche Osimo
Il risultato elettorale è il frutto della rabbia di un popolo a cui è stato chiesto di fare i sacrifici ma ha visto i suoi rappresentanti non disponibili a farne, la rabbia di un popolo che cerca lavoro e non lo trova mentre i figli dei politici hanno i lavori migliori, la rabbia di un popolo schifito da scandali e scandaletti.
Sabato 2 Marzo, alle ore 21:15, presso il Teatro La Nuova Fenice di Osimo, andrà in scena l'Opera-Musical di Franco Alfonsi 'Il Saggio d'Occidente' (Limadou Xitai), da un'idea di Vittorio Benedetti con Adattamento e Regia di Sauro Savelli. Coreografie di Alessandra Torregiani.
da Osimo Turismo
www.osimoturismo.it
Proseguono gli appuntamenti con la stagione teatrale organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Loreto. Sabato 2 marzo, alle ore 21:15, presso il Palacongressi Comunale, si terrà infatti il secondo dei quattro spettacoli curati dalla Compagnia Teatrale 'Artistica…Mente' in collaborazione con la UILT Marche.
www.comune.loreto.an.it
A seguito dell’exploit delle Politiche il Movimento 5 Stelle si riorganizza e pensa al futuro. ‘Dopo quanto accaduto - sostiene il presidente osimano del Movimento David Monticelli - la casa colonica dalla quale abbiamo mosso i primi passi in città forse non basterà più. Prestissimo ci insedieremo in una nuova sede a San Marco, così da essere più vicini ai cittadini’.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
David Monticelli, presidente pro-tempore del Movimento 5 Stelle osimano, quasi non ci crede. Lo straordinario risultato di delle elezioni politiche che ha trasformato il movimento grillino nel primo partito della città con il 36,75% delle preferenze alla Camera e il 34,7% al Senato cambia completamente il quadro politico.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
Infortuni sul lavoro per un osimano e un napoletano residente a Castelfidardo. Il primo, un camionista di 58 anni, si è fratturato la gamba scendendo dal tir che stava conducendo nel piazzale antistante il deposito della Coal lungo la cameranense. E’ stato condotto dalla Croce Gialla all’ospedale di Osimo.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
Monsgnor Claudio Giuliodori, osimano, è stato noiminato dal Papa assistente ecclesiastico generale dell’Univesita’ Cattolica del Sacro Cuore.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
La terza tappa del circuito regionale di fioretto categoria esordienti svoltasi a Fermo domenica 17 febbraio, ha visto il Club Scherma Osimo raddoppiare la presenza dei propri atleti, grazie al contributo della neonata sezione staccata di S. Benedetto del T., aperta con il lavoro e l'entusiasmo del M. Filippo Rossi.
Club Scherma la Misericordia Osimo
La Delegazione Pontificia e la Prelatura di Loreto sono liete di comunicare che mercoledì 27 febbraio 2013, l’Arcivescovo Delegato Pontificio di Loreto, Mons. Giovanni Tonucci, sarà presente insieme a un centinaio di loretani all’udienza che Sua Santità Benedetto XVI terrà alle ore 11,00 in Piazza San Pietro.
Come accaduto altrove, la composizione anagrafica dell’elettorato della Camera, anche ad Offagna, ha favorito un’affermazione ancor più netta del Movimento a 5 Stelle. Con il 37,14% , la formazione grillina sono il primo partito nel borgo medievale.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
Primato al Senato per il Movimento 5 Stelle anche ad Offagna. Grillo ottiene il 36,44% con 433 voti. Segue il Pd con il 29,37 % con 349 preferenze. Il Pdl Berlusconi non va oltre il 14,14% con 168 voti.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
Alla Camera si incrementa il pieno di voti ottenuto da Grillo a Polverigi: 37,14% a 1068 voti. Il Pd si ferma a 26,88% e il Pdl non va oltre il 14,15%. Entrambi avevano nel 2008 rispettivamente il 42,19% e 31,89%.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
A circa 40 elettori non è giunto l’anno scorso il talloncino della nuova sezione elettorale di pertinenza da applicare sulla propria tessera. Com’è noto nell'ottobre del 2011 la creazione di altre due sezioni elettorali ha comportato la riorganizzazione di tutte le sezioni osimane.
www.comune.osimo.an.it
Il Movimento 5 Stelle dilaga ad Osimo con il 36,20% quando sono 16 sezioni scrutinate su 33 relative al Senato.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi