Una rassegna dedicata ad Antonio Gramsci, ad approfondire la sua figura di uomo, politico e filosofo, con una particolare attenzione anche al suo universo femminile, e all’intreccio tra amore e vicende storico-politiche che hanno segnato la sua vita. A promuoverla sono l’associazione Auser volontariato di Osimo e l’Istituto Gramsci Marche attraverso tre diverse iniziative rivolte alla cittadinanza, in programma ad Osimo nel mese di marzo (ingresso libero).
Molto fango, ma anche belle soddisfazioni la scorsa domenica 24 febbraio per l'Atletica Osimo, ai Campionati Regionali Individuali di Corsa Campestre, a Castel di Lama (AP). Il percorso faticoso per il terreno allentato e pieno di acqua non ha scoraggiato gli atleti delle categorie cadetti/e, ragazzi/e ed esordienti che hanno partecipato alle gare.
'Buongiorno Papà!' uscirà nei cinema il 14 marzo. I lettori di Vivere sono invitati a vederlo in anteprima il 5 marzo alle 20:30. Sono disponibili altri 20 ingressi per l'UCI di Pesaro e 10 per l'UCI di Ancona oltre a quelli già assegnati qualche giorno fa. Scopri come vincere i biglietti.
Premessa: è indiscutibile la vittoria elettorale anche ad Osimo del movimento 5 stelle e quanto diremo di seguito non cambia il riconoscimento totale e indiscusso del sopra detto risultato elettorale.
da Liste Civiche Osimo
Il risultato elettorale è il frutto della rabbia di un popolo a cui è stato chiesto di fare i sacrifici ma ha visto i suoi rappresentanti non disponibili a farne, la rabbia di un popolo che cerca lavoro e non lo trova mentre i figli dei politici hanno i lavori migliori, la rabbia di un popolo schifito da scandali e scandaletti.
Proseguono gli appuntamenti con la stagione teatrale organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Loreto. Sabato 2 marzo, alle ore 21:15, presso il Palacongressi Comunale, si terrà infatti il secondo dei quattro spettacoli curati dalla Compagnia Teatrale 'Artistica…Mente' in collaborazione con la UILT Marche.
A seguito dell’exploit delle Politiche il Movimento 5 Stelle si riorganizza e pensa al futuro. ‘Dopo quanto accaduto - sostiene il presidente osimano del Movimento David Monticelli - la casa colonica dalla quale abbiamo mosso i primi passi in città forse non basterà più. Prestissimo ci insedieremo in una nuova sede a San Marco, così da essere più vicini ai cittadini’.
David Monticelli, presidente pro-tempore del Movimento 5 Stelle osimano, quasi non ci crede. Lo straordinario risultato di delle elezioni politiche che ha trasformato il movimento grillino nel primo partito della città con il 36,75% delle preferenze alla Camera e il 34,7% al Senato cambia completamente il quadro politico.
Infortuni sul lavoro per un osimano e un napoletano residente a Castelfidardo. Il primo, un camionista di 58 anni, si è fratturato la gamba scendendo dal tir che stava conducendo nel piazzale antistante il deposito della Coal lungo la cameranense. E’ stato condotto dalla Croce Gialla all’ospedale di Osimo.
La terza tappa del circuito regionale di fioretto categoria esordienti svoltasi a Fermo domenica 17 febbraio, ha visto il Club Scherma Osimo raddoppiare la presenza dei propri atleti, grazie al contributo della neonata sezione staccata di S. Benedetto del T., aperta con il lavoro e l'entusiasmo del M. Filippo Rossi.
Club Scherma la Misericordia Osimo
La Delegazione Pontificia e la Prelatura di Loreto sono liete di comunicare che mercoledì 27 febbraio 2013, l’Arcivescovo Delegato Pontificio di Loreto, Mons. Giovanni Tonucci, sarà presente insieme a un centinaio di loretani all’udienza che Sua Santità Benedetto XVI terrà alle ore 11,00 in Piazza San Pietro.
A circa 40 elettori non è giunto l’anno scorso il talloncino della nuova sezione elettorale di pertinenza da applicare sulla propria tessera. Com’è noto nell'ottobre del 2011 la creazione di altre due sezioni elettorali ha comportato la riorganizzazione di tutte le sezioni osimane.
L’affermazione del Movimento 5 Stelle a Osimo si perfeziona col dato definitivo della Camera: 36,75% con 7.739 voti. I numeri della Prefettura segnalano anche la notevole flessione del Partito Democratico al 25,25% con 5.323 voti (nel 2008 i democratici erano al 40,41%). Il calo vale anche per il Pdl di Berlusconi che ha ottenuto il 14, 92% a 3.142 voti, alle ultime politiche era al 34,26%.
Grillo conferma anche alla Camera lo sbalorditivo risultato ottenuto al Senato. Con 10 sezioni scrutinate su 33 ottiene a Osimo il 37,04%, dato rilevato alle 18,04. Molto bassa per ora la percentuale del Pd: 24, 39%. Il Pdl fermo al 15,18. Monti all’8,69%. Ingroia e Casini risultati deludenti.