utenti online

Castelfidardo: una giornta dedicata alla violenza sulle donne

1' di lettura 23/11/2012 - Giornata contro la violenza sulle donne con Margherita Carlini, Pina Ferraro, Simona Cardinaletti, Laura Catena e Giancarlo Trapanese

C’è la criminologa che ha seguito alcuni dei casi più tristemente noti, l’avvocato, la psicologica, il “politico” che si battono quotidianamente per la giustizia e le pari opportunità e c’è anche l’intrattenimento musicale come sottofondo alla lettura di brani dell’ultimo romanzo di Giancarlo Trapanese: un “cast” importante per un argomento affatto banale da trattarsi con delicatezza e profondità.

Castelfidardo celebra la “giornata nazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne” proponendo domenica alle 17.30 in sala convegni un’occasione di riflessione e sensibilizzazione aperta alla cittadinanza. Un momento dall’alto valore sociale ed educativo di cui lo spessore e l’esperienza degli ospiti assicurano una “lettura” interessante e originale.

Moderati da Moreno Giannattasio sono previsti infatti gli interventi dell’assessore alle pari opportunità Tania Belvederesi, del consigliere competetente della Provincia di Ancona Pina Ferraro (“violenza di genere e misure di contrasto”, dell’avvocato Laura Catena dell’associazione donne&Giustizia (“strumenti legali per combattere la violenza”), della criminologa Margherita Carlini (“stalking: vittime e carnefici”), della psicologa Simona Cardinaletti (“La rappresentazione sociale della violenza sulle donne”) della casa di accoglienza “Zefiro” di Ancona che ospita donne e figli vittime di violenza domestica reinserendoli in società.

Ad impreziosire il clima di condivisione, la presenza del giornalista Rai Giancarlo Trapanese che presenterà sul tema il suo “Madre vendetta” allietato dagli stacchi della chitarrista Maria Grazia Barboni. Un’azione positiva di informazione che non vuole esprimere solo “condanna” ma aiutare a crescere, vedi il coinvolgimento degli studenti dell’Itis Meucci che in classe stanno approfondendo le tematiche sullo stalking.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-11-2012 alle 18:05 sul giornale del 24 novembre 2012 - 633 letture

In questo articolo si parla di cronaca, castelfidardo, Comune di Castelfidardo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/Gp9





logoEV
logoEV