utenti online

Castelfidardo: la storia di Eluana Englaro in città, presentazione del libro di Beppino

2' di lettura 23/11/2012 - Sabato 24 novembre a Castelfidardo nella sala convegni, ex cinema comunale, ore 18,00, presentazione del libro "Una vita senza limiti, la morte di Eluana in uno stato di diritto", con il suo autore Beppino Englaro, seguirà dibattito con il pubblico.

L’associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica, cellula di Ancona, ha organizzato per il giorno 24 novembre a Castelfidardo nella sala convegni, ex cinema comunale, ore 18,00, la presentazione del libro Una vita senza limiti, la morte di Eluana in uno stato di diritto, con il suo autore Beppino Englaro, seguirà dibattito con il pubblico.

Il libro narra la vicenda di Eluana Englaro, che a seguito di un incidente stradale rimase in uno stato vegetativo permanente per 17 anni e l’iniziativa del padre Beppino, di assecondare la volontà espressa da Eluana prima dell’incidente che non sarebbe voluta rimanere in quella condizione, con la scelta di porre fine alla sua esistenza. Il sig. Englaro ha portato avanti una lunga battaglia giudiziaria per affermare il dritto all’autoderminazione per far rispettare la volontà della figlia, attraverso un travagliato percorso legale che si concluse positivamente con un decreto della Corte d’ Appello di Milano del 9 luglio 2008.

Con esso venivano riconosciuti i diritti di Eluana, autorizzando l’interruzione dell’idratazione e la nutrizione artificiale, nel pieno rispetto della legge e della costituzione italiana.

La vicenda della giovane Eluana e della battaglia intrapresa dalla sua famiglia perché le sue volontà venissero rispettate, al di là del clamore mediatico suscitato, ha contribuito a portare alla luce alcune gravi lacune del sistema giuridico italiano per quanto riguarda vicende bioetiche analoghe, riaprendo il dibattito su una eventuale legge che prenda in considerazione forme di testamento biologico.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-11-2012 alle 14:45 sul giornale del 24 novembre 2012 - 548 letture

In questo articolo si parla di attualità, ancona, castelfidardo, eluana englaro, Associazione Luca Coscioni

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/Gpf





logoEV
logoEV