utenti online

Loreto: al via la stagione teatrale

Teatro generica 3' di lettura 19/11/2012 - Si alza ilò sipario sulla stagione teatrale di Loreto che annovera all'interno del programma nomi di grosso calibro. Il primo appuntamento il 25 novembre

L’Amministrazione Comunale di Loreto è lieta di presentare la nuova Stagione Teatrale Invernale 2012/2013 organizzata dall’Assessorato alla Cultura con la collaborazione dell’Amat e dei gruppi teatrali cittadini "Il Focolare" e "Artistica...mente". Dieci titoli per un cartellone interessante e variegato che, a partire dalla fine di novembre e fino al 12 aprile 2013 animeranno il Palacongressi loretano.

E si partirà subito alla grande con il primo appuntamento realizzato con l’AMAT. Ad inaugurare la nuova stagione teatrale, infatti, saranno Paolo Ferrari e Andrea Giordana che, domenica 25 novembre, porteranno in scena lo spettacolo "Un ispettore in casa Birling" , commedia a carattere giallo, piena di suspense di J.B. Priestley. Sempre con l’Amat è stato realizzato lo spettacolo del 23 gennaio 2013 che vedrà sul palco del Palacongressi il maestro del teatro italiano Carlo Giuffrè, con la commedia di Eduardo De Filippo "Questi Fantasmi!". Accanto a questi due spettacoli che vedono protagonisti alcuni dei nomi di spicco del teatro italiano l’Amministrazione proporrà altri otto spettacoli di vario genere: quattro dedicati ai più giovani e incentrati sul mondo delle favole realizzati dal Gruppo di Teatro Amatoriale IL FOCOLARE e altri quattro dedicati alla commedia brillante proposti dal Gruppo Teatrale ARTISTICA...MENTE". "

Anche quest’anno - hanno detto il sindaco Paolo Niccoletti e l’Assessore alla Cultura Maria Teresa Schiavoni - seppur in un clima di ristrettezze abbiamo realizzato questa stagione teatrale facendo scelte qualificanti per l’Amministrazione al fine di promuovere lo sviluppo e la qualificazione culturale della città oltre che l’incremento delle opportunità culturali per i nostri cittadini. Come già ribadito in questi anni puntiamo molto sulla promozione e sulla diffusione della cultura teatrale e dello spettacolo dal vivo in quanto è proprio grazie a questa forma di espressione artistica che si mantiene vivo un rapporto umano in grado di suscitare sentimenti autentici nelle persone. Visti i successi delle precedenti stagioni teatrali invernali abbiamo deciso di rinnovare la nostra collaborazione con l’Associazione Marchigiana Attività Teatrali ma abbiamo deciso anche, al fine di diversificare le tipologie di pubblico cui destinare gli spettacoli di questa stagione, di proporre degli spettacoli a cura di compagnie amatoriali che nel nostro territorio sono molto attive. Visto, inoltre, che gran parte del cartellone è stato realizzato grazie al contributo di diversi sponsor cogliamo l’occasione per ringraziarli di cuore per la sensibilità mostrata.

Per quanto riguarda il costo degli spettacoli, invece, le tariffe sono rimaste invariate rispetto all’anno passato per quanto riguarda gli spettacoli Amat e fissate in prezzi comunque accessibili per gli spettacoli delle altre compagnie teatrali". Ma veniamo al calendario dettagliato degli appuntamenti: 25.11.2012 - Un ispettore in casa Birling (AMAT); 20.01.2013 - Gruppo Teatrale Cretarola con "Jon, chi vola non piglia pesci" - (Gruppo di Teatro amatoriale IL FOCOLARE); 23.01.2013 - Questi Fantasmi (AMAT); 03.02.2013 - Compagnia Fuori Copione con "Gian Burrasca"- (Gruppo di Teatro amatoriale IL FOCOLARE); 24.02.2013 - Gruppo Recremisi con "La storia di un clown" - (Gruppo di Teatro amatoriale IL FOCOLARE); 10.03.2013 - Teatro delle Isole con "Cappuccetto Rosso" - (Gruppo di Teatro amatoriale IL FOCOLARE); 16.02.2013 - MARGARITA E IL GALLO di E. Erba - Compagnia ARTISTICA...MENTE (nuova edizione) Gruppo Teatrale ARTISTICA.....MENTE; 2.3.2013 - TUTTO SHAKESPEARE MINUTO PER MINUTO - Compagnia NUOVO TEATRO PICENO - Gruppo Teatrale ARTISTICA.....MENTE; 22.03.2013 - IL MISTERO DELL’ASSASSINO MISTERIOSO di Lillo e Greg - Compagnia Papaveri e Papere - Gruppo Teatrale ARTISTICA.....MENTE; 12.04.2013 - SE DEVI DIRE UNA BUGIA DILLA GROSSA- Compagnia Il Palchettone - Gruppo Teatrale ARTISTICA.....MENTE;






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-11-2012 alle 15:31 sul giornale del 20 novembre 2012 - 507 letture

In questo articolo si parla di loreto, spettacoli, comune di loreto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/GcB





logoEV
logoEV