utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > CRONACA
comunicato stampa

Il Cardinale Giovanni Battista Re in visita ad Osimo nel giorno del Santo Patrono

1' di lettura
702

Nella giornata dedicata al nostro Santo Patrono la Città di Osimo ha accolto Sua Eminenza il Cardinale Giovanni Battista Re tornato in città dopo la visita durante il 25° Congresso Eucaristico Nazionale dello scorso anno.

In mattinata l’alto prelato è stato accompagnato presso la Residenza Municipale per una visita ufficiale prima di celebrare la Santa Messa Solenne in Basilica dall’ Arcivescovo di Ancona-Osimo Mons. Edoardo Menichelli, dal Padre Provinciale dei Frati minori conventuali (e neo concittadino onorario) P. Giancarlo Corsini e dal rettore del Santuario San Giuseppe da Copertino di Osimo, P. Pietro Guerrieri. Ad accoglierlo il Sindaco Simoncini che nel breve tragitto dall’atrio comunale alla Sala Vivarini ha sintetizzato la bimillenaria storia cittadina, il Vicesindaco Francesca Triscari, l’Assessore alla Cultura Achille Ginnetti, Il Presidente del Consiglio Comunale Mirco Gallina, autorità civili e militari cittadine. Il Cardinale, con amabile cordialità, ha lodato la nostra Città descrivendola come una Cittadina importante sia sul piano religioso per la sua storia e perché meta di molti pellegrinaggi di fedeli, come sul piano culturale perché ricca di beni culturali ed artistici.

Ha ricordato il difficile periodo di congiuntura economica che stiamo vivendo, evidenziando che nella storia ce ne sono stati anche di peggiori ed ha esortato a vedere nei valori umani e spirituali la via per l’uscita dalla crisi. Sua Eminenza ha concluso la visita augurandoci di conservare dunque i valori umani, morali, cristiani e spirituali che hanno formato l’identità e la grandezza civile e religiosa di Osimo complimentandosi per come sia evidente l’unità d’intenti e la piena collaborazione tra Chiesa locale e Amministrazione Comunale





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-09-2012 alle 15:10 sul giornale del 20 settembre 2012 - 702 letture