utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > CRONACA
comunicato stampa

Loreto: venerdì l'inaugurazione della piazza dedicata a Luigi Fanini

5' di lettura
706

Loreto

L’Amministrazione Comunale di Loreto è lieta di ricordare che domani, venerdì 14 settembre 2012, alle ore 17:30, presso il Quartiere ValVerde (ex area Fanini) di Via Bramante, verrà inaugurata la nuova Piazza intitolata a Luigi Fanini, imprenditore loretano scomparso un paio di anni fa e famoso per esser stato uno dei primi a produrre rosari di plastica e bottiglie in Pet per le bibite.

Fondatore, negli anni Cinquanta, di un’azienda che contava oltre 400 dipendenti e altrettanti lavoranti a domicilio e che, all’epoca, era uno dei maggiori gruppi industriali della regione, leader mondiale negli articoli religiosi, Fanini decise, qualche anno fa, insieme ai suoi figli e alla sua famiglia, di far nascere nella stessa area che aveva ospitato la storica fabbrica fino ai primi anni Novanta, un nuovo quartiere ad uso residenziale che conta circa 110 appartamenti.

Dopo l’inaugurazione, della fontana, dell’area verde e l’apertura di varie attività commerciali domani verrà ufficialmente inaugurata la nuova Piazza intorno alla quale gravita l’intero complesso di circa 11.000 metri quadri e circondata da portici pubblici, su cui si affacciano negozi, uffici e gli ingressi delle abitazioni.

All’evento parteciperanno il sindaco di Loreto Paolo Niccoletti, l’Arcivescovo di Loreto mons. Giovanni Tonucci, l’architetto Guido Lorenzo Spadolini, progettista del Complesso Valverde e i figli di Luigi Fanini.

Domani dunque verrà messo un ulteriore e importante tassello di un progetto che nel giro di pochi anni ha portato alla realizzazione di un’area che ospita oggi un moderno complesso residenziale e che ha permesso di riqualificare una zona coniugando pubblico e privato, le esigenze dei singoli con quelle della Città.

Ricordiamo che la realizzazione di ValVerde è stata affidata all’ architetto Guido Spadolini che ha sposato appieno le idee della famiglia Fanini e che ha cercato di accontentare le esigenze della famiglia e quelle dei cittadini di Loreto con un progetto che ha voluto integrarsi allo spazio urbano circostante dando al quartiere una sua identità.

In concomitanza con questo importante evento si aprirà domani anche l’evento ImmobiliArte il contenitore creativo ideato da Paola Mariani che mette in mostra opere tra le più innovative del panorama artistico italiano in spazi espositivi decisamente inediti: le abitazioni in vendita del Complesso Valverde.

Un contesto abitativo che per la prima volta viene aperto al pubblico con una mostra e che si sposa perfettamente con il tema scelto: l’ecologia e la sostenibilità.
Tema che la sapiente direzione artistica di Beatrice Montironi riesce a plasmare con maestria sulla struttura e sui partecipanti, che armonicamente creano un tutt’uno nuovo, un mondo parallelo in cui abitare per qualche ora.
E’ così che immobiliArte si trasforma in un’espressione artistica unica nel suo genere, capace di andare al di là delle mere apparenze.
"Sogni a km 0" invita tutti alla consapevolezza e al cambiamento.
Più ancora, invita al Sogno. Al sogno possibile, vicino, più tangibile e vero di quanto non si pensi. Anche grazie all’Arte.

In esposizione a immobiliArte 2012 - Sogni a Km 0:

ARTE CONTEMPORANEA
L’artista Rita Soccio, che si descrive con la frase "L’arte senza etica è pura estetica", mostra un mondo bello, accattivante, da reality show, ma che dietro alla facciata variopinta presenta una realtà allarmante fatta di alimentazione industriale, veleni, abusi e prevaricazioni.
Le torture inconsapevoli che infliggiamo al nostro corpo tramite il cibo e i bombardamenti mediatici vengono presentati nella loro accattivante veste estetica, ma che tuttavia non ne cambia la sostanza. Una mostra imperdibile per chi vuole risvegliare la coscienza... pillola blu o pillola rossa?

DESIGN
L’ingegno e la creatività messi a disposizione dell’ecosostenibilità: i mobili in cartone di Kubedesign e le ri-composizioni con oggetti recuperati di Adifdesign. Per la prima volta in mostra la casa "ecologicamente corretta", proposta in modo surreale, filtrata dalla mente creativa di Simone Alessandrini e Forme.

MUSICA + PAROLE
Freddy Giorgi e la sua musica biologica: musica per mani e piedi, testa e cuore, nel vero senso della parola visto che verranno interessate tutte queste parti del corpo. Gli strumenti: chitarra, loop machine e pannello solare. Uno spettacolo dal vivo, una performance estemporanea e coinvolgente preparata non in studio ma proveniente dalla vita stessa: un artista che con la musica trasmette la sua filosofia di "vita offerta alla natura".

E alla musica si uniranno le parole degli autori del libro Lavoricidi, opera scritta a più mani da una "cooperativa" di 15 autori marchigiani. Un incontro interessante, un risultato emozionante grazie anche alle traversie dei personaggi che raccontano una realtà tristemente popolare, quella della disoccupazione, con circostanze comuni a molti.

LABORATORI
La macchina del tempo esiste: sono i bambini. Sono loro il futuro. Anche se il concetto è banale e inflazionato, rimane comunque vero. Grazie agli insegnamenti e alle azioni di oggi si raccoglieranno i frutti domani.
Con il laboratorio per grandi e piccini, Cooperativa Terra e Vita di Recanati offre un avvicinamento interessante e non convenzionale alla lettura delle etichette alimentari. Bambini ed adulti potranno imparare come si crea e si legge l’etichetta di ciò che mangiamo, nuovo importante strumento per decodificare la realtà.
Il laboratorio di lettura, invece, con Il bosco delle lucciole, propone un’indagine a tutto campo sull’amore, sul rispetto per la natura e sul valore dell’amicizia.

Programma e orari:

venerdì 14 settembre
18:30 apertura evento immobiliArte e inaugurazione di Piazza Fanini

sabato 15 settembre
10:00 - 23:00 mostre d’arte e di design
17:00 - 19:30 Laboratorio di lettura per bambini con l’autrice del libro Il bosco delle lucciole
21:30 concerto di Freddy Giorgi con reading del libro Lavoricidi e incontro con gli autori

domenica 16 settembre
10:00 - 20:00 mostre d’arte e design
17:00 - 19:30 Laboratorio per grandi e piccini sulla lettura delle etichette alimentari



Loreto

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-09-2012 alle 15:08 sul giornale del 14 settembre 2012 - 706 letture