Loreto: il Festival Pergolesi Spontini in Basilica

La Santa Casa di Loreto 2' di lettura 13/09/2012 - La Delegazione Pontificia è lieta di comunicare che avrà luogo domani, venerdì 14 settembre 2012, alle ore 21.00 presso la Pontificia Basilica della Santa Casa di Loreto un concerto inserito nel programma del XII Festival Pergolesi Spontini.

A tal proposito si ricorda che tale concerto rientra nel contesto di una più ampia collaborazione tra la Delegazione Pontificia di Loreto e la Fondazione Pergolesi Spontini, entrambi promotrici di un progetto denominato “Loreto, cittadella della musica sacra”. Un progetto nel nome del quale le due istruzioni hanno sottoscritto esattamente un anno fa un articolato protocollo d’intesa.

L’ensemble vocale “Vox Cordis” diretto da Lorenzo Donati intonerà Sub Tuum Praesidium, un concerto ad ingresso gratuito sul millenario percorso di trasfigurazione dei canti monodici mariani, con brani dal gregoriano ai giorni nostri, passando per Gaspare Spontini di cui verrà eseguito il Dominum salvum fac Regem nella trascrizione di Donati per coro, violoncello e organo. Suoneranno Alessandro Culiani (violoncello) e Simone Baiocchi (organo).

Il coro polifonico “Vox Cordis”, specializzato nel repertorio rinascimentale e contemporaneo, è formato da cantori di grande esperienza musicale e basa l’intenso impegno e la qualità artistica sulla condivisione della gioia del far musica insieme. In programma, canti gregoriani, musiche di Giovanni Pierluigi da Palestrina e di Domenico Scarlatti, brani di compositori contemporanei quali Maurice Durufle, Trond Kverno, Orlando Dipiazza, Arvo Part e lo stesso Lorenzo Donati di cui verrà eseguito in prima assoluta il brano “Baraca”.

Il brano di Gaspare Spontini Dominum salvum fac Regem rielaborato da Lorenzo Donati è una poderosa composizione che propone una scrittura densa e articolata. Gli strumenti concertanti intervengono in modo efficace, sostenendo il coro in un brano che mette a dura prova la vocalità, portando i soprani fino alle estremità acute. Sembra evidente la volontà di Spontini di unire la grande tradizione mottettistica italiana con la tecnica e l’articolazione della musica strumentale dell’epoca.

Prima del concerto sarà possibile visitare il Museo-Antico Tesoro di Loreto con itinerario a cura dell’Associazione Spazio Cultura di Recanati. Per informazioni e prenotazioni della visita guidata, con aperitivo e degustazioni: Palazzo Apostolico di Loreto/Museo-Antico Tesoro, 071/9747198, palazzoapostolicoloreto@alice.it.


dalla Delegazione Pontificia di Loreto




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-09-2012 alle 15:12 sul giornale del 14 settembre 2012 - 461 letture

In questo articolo si parla di chiesa, cultura, religione, loreto, festival pergolesi spontini, santa casa, Delegazione Pontificia di Loreto, notizie loreto, basilica loreto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/DMr





logoEV