Loreto: sabato la festa della Natività di Maria, presente anche il ministro Ornaghi

Loreto 2' di lettura 07/09/2012 - La Delegazione Pontificia è lieta di comunicare il programma della Festività della Natività di Maria.

Sabato 8 settembre 2012

Ore 11: Solenne Pontificale presso la Basilica della Santa Casa presieduto dall’Arcivescovo Delegato Pontificio di Loreto, Mons. Giovanni Tonucci, durante il quale si terrà la tradizionale accensione della lampada per l'Italia per mano del Ministro per il Beni e le Attività Culturali della Repubblica Italiana, On. Lorenzo Ornaghi.

Ore 12: Recita dell’Angelus sul sagrato della Basilica e sorvolo dei velivoli dellAeronautica Militare Italiana

Ore 12,25: Trasferimento delle autorità e dei giornalisti presso la Sala del Pomarancio. Dopo gli interventi di Mons. Giovanni Tonucci, del Sindaco di Loreto, Paolo Niccoletti, e del Presidente della Giunta Regione Marche, Gian Mario Spacca, seguirà un saluto del Ministro Lorenzo Ornaghi

Questa la dichiarazione di Mons. Tonucci una volta ricevuta la conferma della visita del Ministro Ornaghi:

"Quando qualche tempo fa, durante un incontro di lavoro, gli espressi il desiderio che egli fosse presente a Loreto in occasione della prossima solennità della natività di Maria, Festa Patronale della città, il Ministro Ornaghi accolse molto positivamente il mio invito, dichiarando una grande attenzione verso il santuario lauretano, che sa bene racchiudere una splendida collezione di opere d'arte, suggerite dalla secolare devozione verso la Vergine Maria e la sua Casa. Sono dunque molto lieto che ora abbia confermato la sua visita a Loreto e che si appresti a ripetere il gesto assegnato ogni anno ad un’alta autorità dello Stato: l’accensione della lampada votiva che quotidianamente presenta la supplica dei pellegrini alla Madonna per il bene dell'Italia, con l'espresso desiderio che la nostra patria ‘rimanga un paese credente’.”

Si ricorda che con l’occasione della Festa della Natività di Maria inizierà le proprie trasmissioni da Loreto l’emittente televisiva satellitare messicana “Maria Vision” (http://www.mariavision.com/). L’emittente, che ha poco meno di vent’anni di vita ed è molto seguita in Centro e Sud America, sta allestendo a Loreto uno studio per poter trasmettere con continuità gli eventi religiosi di maggior significato che avvengono nel contesto del santuario lauretano.


dalla Delegazione Pontificia di Loreto




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-09-2012 alle 15:36 sul giornale del 08 settembre 2012 - 854 letture

In questo articolo si parla di chiesa, cultura, loreto, Giovanni Tonucci, Delegazione Pontificia di Loreto, notizie loreto, Lorenzo Ornaghi, lampada d'italia, natività di maria

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Dy9





logoEV