Loreto: 'Settembre Lauretano 2012', al via le celebrazioni per la Santa Patrona

2' di lettura 01/09/2012 - Si svolgerà domani, domenica 2 settembre, alle ore 18:00, presso la Sala Espositiva Sangallo, la cerimonia di inaugurazione della “Collettiva Artisti Loretani”, evento che segna ufficialmente l’inizio delle manifestazioni organizzate per celebrare la natività della Vergine Maria.

I suggestivi locali del Bastione Sangallo, ospiteranno così, fino al 9 settembre, le opere di una quindicina di artisti loretani dando vita ad un evento artistico e culturale che, come ha sottolineato l’Assessore alla Cultura Maria Teresa Schiavoni, ”vuole andare oltre ogni pretesa di perfezione tecnica e formale lasciando spazio alle emozioni”.

La mostra resterà aperta nei seguenti orari 10:00/12:00 – 17:30/24:00.

Durante la giornata di domani, a partire dalle ore 8:00 e fino alle 22:00, sarà possibile, inoltre, visitare la mostra mercato dell’antiquariato, collezionismo ed artigianato che si tiene ogni prima domenica del mese in Via Sisto V. L’iniziativa, organizzata dal Comune di Loreto – Assessorato alle attività Economico - Produttive, si inserisce nell’ambito degli eventi finalizzati alla valorizzazione del centro storico avendo la potenzialità di attirare un gran numero di persone provenienti anche da altre località.

Tra le manifestazioni sportive in programma per domani ricordiamo, invece, la Marcialonga Lauretana, la gara podistica di Loreto, giunta alla sua 37° edizione, intitolata a Vincenzo Greco, a Umberto Bruscoli e da quest’anno a Stefano Falleroni. Il percorso, prevede il Giro di Montorso ed un tratto pianeggiante nelle stradine e piste ciclabili che si snodano nella vallata del Musone, adiacenti la strada che conduce al mare, per una distanza complessiva di 15 km per la gara competitiva Fidal Regionale, con partenza e arrivo a Villa Costantina. E’ prevista anche una gara non competitiva di 8Km “Corriloreto” aperta a tutti, ed una passeggiata di 4 Km, mentre saranno dedicate ai più giovani, gare su varie distanze, con premi di partecipazione per tutti.

Si annuncia una grande partecipazione di atleti di valore che si daranno battaglia nella gara agonistica come già avvenuto nelle tante edizioni della corsa, ed una grande partecipazione di podisti amatoriali, che praticano questo sport per svago e benessere.

Il programma prevede il ritrovo alle ore 8.00 a Villa Costantina, e la partenza delle gare alle ore 9.00.L’iscrizione alla gara non competitiva può essere fatta prima della partenza entro le 8.45.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-09-2012 alle 17:23 sul giornale del 03 settembre 2012 - 533 letture

In questo articolo si parla di cronaca, loreto, comune di loreto, notizie osimo, notizie loreto, settembre lauretano, patrona loreto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Dnm





logoEV