Offagna: una delegazione dalla Polonia in visita al borgo medioevale

1' di lettura 29/08/2012 - Offagna sempre più vicina alla Polonia. Una ennesima delegazione polacca nel pomeriggio di martedì 28 agosto ha visitato il Borgo medioevale, riscontrando un particolare piacere nel conoscere uno dei Borghi più belli d’Italia.

Con il gruppo, guidato da Maria Jaracz, proveniente dalla città Wloclawek -110 mila abitanti, a circa 160 chilometri dalla capitale Varsavia, nel nord ovest della Polonia- si è parlato del progetto di avviare il gemellaggio tra Offagna ed un paese polacco, che, al momento, deve essere ancora identificato e scelto, ma che potrebbe essere Kowal, 3.500 abitanti. La delegazione ha effettuato un ampio giro nel Borgo, andando a scoprire gli aspetti storici più importanti, come la Rocca quattrocentesca, oltre che il Museo della Liberazione di Ancona, collegato, storicamente, alla Polonia, una nazione importante per l’Italia, considerato che nel periodo della Seconda guerra mondiale ha operato un intervento militare fondamentale nel liberare l’Italia dal nazi-fascismo. Nel corso dell’incontro con la delegazione è inoltre emersa la possibilità di organizzare, prossimamente, un concerto, ad Offagna, con il tenore polacco Dariusz Stachura.

A sottolineare l’importanza di tale evento, l’assessore alle Attività produttive del Comune di Offagna, Filippo La Rosa: “Continuare a ricevere diverse delegazioni polacche è un grande onore e un particolare riconoscimento del lavoro che il nostro paese sta svolgendo nell’ottica della divulgazione del rapporto con la Polonia”. “Considerati gli ottimi rapporti di collaborazione con questa delegazione –ha aggiunto La Rosa- stiamo cogliendo l’occasione di avviare il percorso per il gemellaggio con un paese polacco portatore di lustro ad Offagna e per valorizzare sempre più il nostro Museo della Liberazione di Ancona”.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-08-2012 alle 15:13 sul giornale del 30 agosto 2012 - 626 letture

In questo articolo si parla di cronaca, offagna, comune di Offagna, notizie osimo, notizie offagna

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Dfm





logoEV