Offagna: il sindaco Gatto chiede l'attivazione della caccia agli storni

Offagna 1' di lettura 15/08/2012 - “In questo particolare periodo la Regione deve predisporre una deroga per il prossimo calendario venatorio 2012-2013, con la possibilità di caccia allo storno anche nel Comune di Offagna”. E’ quanto afferma il sindaco di Offagna, Stefano Gatto, nel valutare l’incremento delle colonie degli storni che abitualmente stazionano nel territorio del Comune e che stanno creando dei gravi danni alle coltivazioni agricole.

Una decisione frutto dell’esperienza politica maturata nel tempo dal sindaco, essendo stato assessore alla Caccia della Provincia di Ancona. “Nel nostro territorio –precisa il sindaco- le coltivazioni di orto-frutta, di vigneti ed olivi sono praticate in modo intensivo e producono ricchezza, e non solo, ai proprietari agricoli, coltivazioni che vanno salvaguardate per difenderle”.

“Negli anni –aggiunge il primo cittadino, Stefano Gatto- le colonie di storni sono aumentate in modo esagerato e i coltivatori non riescono più a gestire la situazione. Sicuramente una delle principali cause di questo fenomeno è dovuta al fatto che nei territori confinanti con il nostro Comune -Polverigi ed Osimo- è permessa la caccia allo storno e quindi i volatili si rifugiano nelle nostre campagne. Questo stato di cose ha causato e continua a provocare ingenti danni alle colture, danni che si ripercuotono sull’economia del territorio. Non essendo più tollerabile questo stato di cose, invito la Regione a predisporre la deroga già annunciata, a fronte di contatti tra Enti locali che non esistono più e che devono essere riattivati per conoscere meglio le particolari situazioni dei vari territori. Una richiesta, quella che inviamo all’assessore alla Caccia della Regione Marche, Paolo Eusebi, non per difendere i cacciatori ma per proteggere chi lavora sul territorio”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-08-2012 alle 10:07 sul giornale del 16 agosto 2012 - 1185 letture

In questo articolo si parla di cronaca, stefano gatto, offagna, comune di Offagna, notizie osimo, notizie offagna, caccia storni

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/CQM





logoEV