Loreto: martedì il maestro Skudlik al Festival Organistico Lauretano

2' di lettura 29/07/2012 - La Delegazione Pontificia è lieta di comunicare che il terzo concerto della VII edizione del Festival Organistico Lauretano avrà luogo martedì 31 luglio 2012 alla consolle del grande organo Mascioni della Basilica della Santa Casa di Loreto sarà protagonista il M.° Johannes Skudlik.

Il Festival, voluto dalla Delegazione Pontificia per il Santuario della Santa Casa di Loreto e dal Centro Studi Lauretani, è affidato alla Direzione del M.° Giulio Mercati. Anche quest’anno, ogni concerto ospitato nella Basilica della Santa Casa viene preceduto da un commento spirituale. In assenza di Mons. Giovanni Tonucci, l’Arcivescovo Delegato Pontificio di Loreto, la meditazione di martedì prossimo sarà affidata a Fr. Stefano Vita, direttore del Centro Studi Lauretani.

Pontificia Basilica della Santa Casa di Loreto

Martedì 31 luglio 2012

ore 21.15

Fr. Stefano Vita, commento spirituale al Veni Creator Spiritus

Johannes Skudlik (Germania), organo

Programma

Johann Sebastian Bach (1685-1750)

Toccata, Adagio e Fuga, BWV 564

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)

Andante in fa maggiore, KV 616

Franz Liszt (1811-1886)

Preludio e Fuga su BACH

Charles-Marie Widor (1844-1937)

Dalla Sinfonia n. 4 in fa maggiore op. 13:

Andante Cantabile

Dalla Sinfonia n. 5 in fa maggiore op. 42:

Toccata

Johannes Skudlik

- Improvvisazione su: Veni Creator Spiritus

Johannes Skudlik

Nato nel 1957, dopo aver compiuto gli studi classici, si è laureato in organo, direzione e musica sacra presso l´Università di Monaco sotto la guida di Gerhard Weinberger e Franz Lehrndorfer. Sin dal 1979 é organista titolare della cattedrale Maria Himmelfahrt di Landsberg/Lech (Baviera); ha fondato e dirige il „Landsberg Oratorio Choir“, alcuni altri cori da camera e la „Con-brio Chamber Orchestra“ di Monaco. Con quest´ultima, ha eseguito le più famose Messe di Haydn, Beethoven, Schubert, Bruckner e Puccini nonché la Missa in si minore e la Passione secondo San Matteo di Bach, il Requiem di Mozart, la Messa di Requiem di Verdi, il Deutsches Requiem di Brahms e gli Oratori di Händel, Haydn, Mendelssohn, Dvorak: in queste occasioni ha diretto prestigiosi solisti quali Matthias Görne, Roberto Sacca, Harald Stamm, Marga Schimel, Monica Pick-Hieronimi, Julie Kaufmann, Peter Schreier, Hermann Prey, Aldo Baldin, Monica Frimmer e Peter Lika. Come direttore d´orchestra, Skudlik è impegnato in numerosi concerti e sinfonie di Mozart, Beethoven e Bruckner con la „Bavarian Broadcasting Symphonic Orchestra“ in Germania, Spagna, Italia, Francia e Grecia. Come organista e clavicembalista, Johannes Skudlik ha tenuto numerosissimi concerti in tutta Europa, negli Stati Uniti e in Giappone Ha inciso 20 compact disc di organo, clavicembalo e musica da camera. Ha effettuato numerose registrazioni per importanti emittenti europee ed americane.


dalla Delegazione Pontificia di Loreto




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-07-2012 alle 12:31 sul giornale del 30 luglio 2012 - 544 letture

In questo articolo si parla di chiesa, loreto, spettacoli, Delegazione Pontificia di Loreto, johannes skudlik, notizie osimo, notizie loreto, festival organistico lauretano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Cdt