'Auximum MMXII', il racconto della seconda giornata

2' di lettura 03/06/2012 - Anche quest’oggi sin dalla prima mattinata un numeroso pubblico è intervenuto ad “Auximum MMXII” per la seconda giornata dell’Antica Roma.

La città di Osimo è stata svegliata dal suono del corno, con i centurioni della Legio I Italica che hanno invaso tutte le vie del centro storico. Particolarmente suggestiva la scenografia allestita per questa seconda edizione delle “feste romane” che vedranno come novità assoluta la presenza dei gladiatori della Familia Gladiatoria Pannonica pronti a scontrarsi alle 17.30 e 18.30 nell’arena allestita in piazza Dante di fronte il Palazzo Campana.

Al teatro La Nuova Fenice, alle 17.00, Umberto Broccoli incontrerà il pubblico per registrare una puntata speciale di “Con parole mie…” la seguitissima trasmissione di Radiouno Rai.

I riflettori si accenderanno anche alle 21.45 in piazza Duomo per il giornalista Roberto Giacobbo, conduttore del programma di Raidue “Voyager”. Intervistato dal prof. Livio Zerbini, Giacobbo si soffermerà su Roma ed il fascino della scoperta”.

Esercitazioni militari, sfilate, danze, funerale romano ed il mercato dell'Antica Roma, ma anche e soprattutto incontri culturali sono gli ingredienti di Auximum MMXII che nella scorsa edizione ha registrato ben 20 mila presenze. Ai visitatori è offerta anche la possibilità cenare come ai tempi dell’antica Roma, al “Convivium” allestito nel chiostro di San Francesco della Basilica di San Giuseppe da Copertino o nelle taberne, enogastronomie e ristoranti del centro.

Anche per la giornata di domenica 3 giugno il programma è quanto mai ricco di appuntamenti, in piazza Boccolino, a partire dalle 10.00, si potrà visitare l’accampamento dei legionari, mentre in via Fontemagna saranno aperte le grotte del Cantinone. Inoltre sono previsti due spettacoli al mattino e due al pomeriggio della Familia Gladiatoria Pannonica. Alla 19.00 invece ci sarà la rievocazione dello scontro tra le truppe di Cesare e di Azio Varo e la cerimonia del funerale romano.

Alle 21.30 in piazza Duomo, in collaborazione con Popsohia, si svolgerà l’incontro su “Cesaricidio, filosofia e diritto”. Interverranno Valerio Spigarelli presidente dell’Unione Camere Penali d’Italia, Vando Scheggia presidente della Camera Penale di Macerata ed il filosofo Giulio Gorrello. Al direttore artistico di Popsophia Evio Hermas Ercoli il compito di moderare il dibattito.

La chiusura delle “feste romane” è prevista per le 23.00 con “Pollice verso”, lotta dei gladiatori e danza delle menadi.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-06-2012 alle 10:15 sul giornale del 04 giugno 2012 - 1902 letture

In questo articolo si parla di cronaca, osimo, Comune di Osimo, umberto broccoli, osimo romana, notizie osimo, auximum mmxii, roberto giacobbo osimo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/zTi





logoEV