'Auximum MMXII', i bambini delle scuole osimane in visita all'accampamento della Legio I Italica

2' di lettura 01/06/2012 - Sono iniziate nel migliore dei modi le giornate dell’Antica Roma “Auximum MMXII”, come aveva sottolineato ieri mattina il prof. Umberto Broccoli durante la conferenza stampa di presentazione, non c’è nulla di più importante che far conoscere i romani attraverso le rappresentazioni in costume, soprattutto per quanto riguarda i più piccoli.

Questa mattina le scolaresche di Osimo hanno letteralmente preso d’assalto le vie del centro per ammirare i centurioni della Legio I Italica e visitare l’accampamento. Quest’anno la scenografia allestita in piazza Boccolino è davvero suggestiva ed imponente.

Accolti dall’assessore alla pubblica istruzione Gilberta Giacchetti e dal presidente della Asso Graziano Palazzini i giovanissimi studenti senza testa hanno potuto conoscere da vicino la vita da campo e approfondire la storia della loro città. Non si sono fatti mancare neppure le foto con i centurioni e la visita alla statue acefale poste nell’atrio comunale.

Osimo fino a domenica 3 giorni tornerà a chiamarsi Auximum e potrà andare orgogliosa del suo glorioso passato di importante colonia romana. Durante tutte le giornate sono previste: esercitazioni, sfilate, danze, il mercato dell'Antica Roma con stand di espositori, dipinti e corso di pittura "pompeiana", set fotografico "Una giornata da romano", laboratorio ceramica e fabbricazione lucerne, giochi per bambini, itinerario archeologico, trecking urbano nelle grotte non ancora aperte al pubblico (Gallo, Galliani), e tanto altro ancora. Da non perdere domani alle ore 17, al Teatro La Nuova Fenice, la registrazione con il pubblico di “Con parole mie: Orizzonti di parole”, una puntata speciale a cura di Umberto Broccoli che sarà trasmessa su Radio1 la prima domenica del palinsesto estivo. I gladiatori invece saranno di scena in piazza Dante con diversi spettacoli, mentre alle 19.00 si terrà il corteo e la rievocazione dell’arrivo di Cesare a Osimo, della consegna delle tre chiavi della Città e dello scontro tra le truppe di Cesare e di Azio Varo.

Alle 21.45, dopo aver cenato presso gli stand ed i locali del centro, si potrà assistere all’incontro pubblico con il giornalista Roberto Giacobbo, conduttore della fortunata trasmissione di Rai Due “Voyager”.

Non ci poteva essere un miglior inizio per le feste romane– ha dichiarato il sindaco Stefano Simoncini poco prima di aprire ufficialmente “Auximum MMXII” con il saluto dell’Aquila. Osimo ritrova la sua festa più importante e lo fa strizzando l’occhio alla cultura con diversi appuntamenti imperdibili e al turismo con la visita ai nostri numerosi beni storici e artistici. Nell’occasione verrà promossa anche la raccolta fondi per le popolazioni terremotate dell’Emilia, perché da sempre la solidarietà fa parte del nostro dna. Auguro a tutti coloro che verranno in centro un buon soggiorno nell’antica Auximum”.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-06-2012 alle 17:55 sul giornale del 04 giugno 2012 - 1039 letture

In questo articolo si parla di osimo, spettacoli, Comune di Osimo, umberto broccoli, roberto giacobbo, osimo romana, notizie osimo, auximum mmxii, legio I italica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/zRO





logoEV
logoEV