Un successo la manifestazione 'Uniti per un gol'

3' di lettura 31/05/2012 - Una splendida giornata di sole, l’azzurro limpido del cielo ed il verde brillante del manto erboso: sono questi i colori che hanno fatto da sfondo ad UNITI PER UN GOL 2012, l’unica tappa marchigiana della European Football Week che il Team Marche – Provincia Ancona di Special Olympics Italia ha organizzato ad Osimo lo scorso 15 maggio.

Special Olympics è un programma internazionale di allenamenti e competizioni atletiche per persone con disabilità intellettiva. L’attività sportiva, praticata insieme a chi possiede pari abilità, consente loro di migliorare la qualità della vita, mettendoli in condizioni di raggiungere il massimo dell’autonomia possibile.

Alla manifestazione, che rientrava nel “Progetto Scuola”, hanno partecipato alunni delle scuole primarie e secondarie locali e dei paesi limitrofi: circa duecento partecipanti, tra studenti, insegnanti, accompagnatori e volontari hanno invaso lo stadio comunale “Diana”, per una mattina di divertimento, iniziata con il giuramento dell’atleta Special Olympics: “Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze”. Sono intervenute anche l’associazione di volontariato “A Piene Mani” di Osimo e l’associazione sportiva “Sagitta Arcieri Pesaro”.

Il terreno di gioco è stato subito invaso dagli alunni, guidati nei percorsi preparati dal Direttore Tecnico Settore Giovanile dell’Osimana, Maurizio Zandegù, che insieme agli altri tecnici dell’Osimana Diego, Massimo e Paolo, coadiuvati dal tecnico dell’U. S. Agugliano Polverigi, Gilberto e dal tecnico del S.S. Sarnano, Marco, da Luca e da altri volontari (tra i quali Filippo che ha pensato alle riprese) hanno fatto apprezzare ai giovani la gioia di fare goal. Una gioia in più per i ragazzi, è stato l’arrivo dei calciatori dell’Ascoli, Alessandro Romeo ed Alessandro Sbaffo, che, indossando la maglietta predisposta dagli organizzatori, hanno scambiato qualche passaggio con gli atleti in campo, ma soprattutto si sono prestati alle numerose richieste di fotografie ed autografi.

A metà mattina, un meritato ristoro preparato con l’aiuto delle signore Mariangela, Maura, Stefania, Adriana, Laura e Lucia (queste due signore avevano anche accolto gli alunni all’arrivo), che hanno allestito una tavola ricca di bontà, grazie alla generosità di alcuni commercianti che hanno fornito salumi, dolci e cioccolata. Al termine le premiazioni, con la medaglia della European Football Week per tutti i partecipanti, alle quali sono intervenuti il Sindaco di Osimo, Stefano Simoncini, il Sindaco di Offagna, Stefano Gatto, il Presidente Provinciale del Coni, Fabio Luna, il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “B. da Osimo”, Elisabetta Monticelli Cuggiò, il Commissario Pari Opportunità della Regione Marche, Barbara Martini, il Presidente CNA Pensionati Ancona, Giacomo Giorgetti. Tutte le Autorità hanno sottolineato la validità di queste iniziative che permettono a tutti ragazzi, almeno per una giornata, l’avvicinamento allo sport.

Al termine il Direttore Provinciale Ancona Special Olympics, Sergio Fossati Pesaresi, organizzatore della giornata, coadiuvato dal Direttore Regionale Marche, Maria Grazia Bonacci, ha ringraziato il Comune di Osimo per l’aiuto dato alla riuscita della manifestazione, il CONI Provinciale, l’Ufficio Scolastico Provinciale, l’ASD Osimana, nella persona del Presidente Andrea Falcetelli e del citato Direttore Tecnico Maurizio Zandegù, l’Ascoli Calcio, la CNA – Zona Sud Ancona e CNA – Pensionati Ancona con il già citato presidente e con il simpatico Riccardo Ruggeri, Sabrina Bristot che ancora una volta, dopo l’esperienza della European Basketball Week 2011, ha presentato l’evento. Tutti insieme hanno consentito ai ragazzi ed a quanti sono intervenuti allo stadio di trascorrere una piacevole mattinata, cercando di trasmettere i valori che Special Olympics vuole diffondere (“lo sport come mezzo per favorire la crescita personale, l’autonomia e la piena integrazione delle persone con disabilità intellettiva”).








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-05-2012 alle 16:48 sul giornale del 01 giugno 2012 - 616 letture

In questo articolo si parla di sport, osimo, atletica osimo, notizie osimo, uniti per un gol, european sport week

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/zNm





logoEV
logoEV