utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > CRONACA
comunicato stampa

Loreto: presentata la nuova cartina turistica della città mariana

2' di lettura
550

Numeri utili, ristoranti, alberghi, strutture ricettive, itinerari, orari dei musei, delle Sante Messe, elenco delle vie, curiosità, arte e storia. Questo ed altro ancora si può trovare all’interno della nuova cartina turistica della città di Loreto stampata in 50 mila copie e finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Loreto.

Realizzata dalla Pro Loco Felix Civitas Lauretana questo nuovo e fondamentale strumento di promozione turistica del territorio, è stata impreziosita dalla piantina del centro storico realizzata ad acquerello dal loretano Mirco Gambini che ha seguito anche la realizzazione grafica dell’intero progetto.

Alla presentazione, che si è tenuta nel tardo pomeriggio di ieri in sala consiliare, erano presenti Delio Droghetti, Presidente della Pro Loco, Ancilla Tombolini, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Loreto e Paolo Niccoletti, sindaco di Loreto.

Le cartine – ha detto Droghetti – sono la cosa più richiesta da un turista che arriva in città. Ad oggi mancava uno strumento così utile, completo ed intuitivo. Ringraziamo la Fondazione per essere venuta incontro a questa esigenza finanziando completamente la stampa delle cartine perché questo, anche se piccolo è un passo molto importante che ci permette di migliorare la nostra offerta turistica. La città di Loreto, con il grande patrimonio di fede, arte e cultura che ha, deve saper valorizzare al meglio le sue potenzialità promuovendo, sempre di più, la crescita del settore turistico e creando così opportunità di lavoro per i nostri giovani. Per questo serve ed è necessaria la collaborazione tra tutti gli enti della città”.

Anche il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Loreto, nel suo intervento, ha sottolineato “la necessità di mettere in campo delle strategie per implementare il turismo cercando di favorire visite che non siano solo “mordi e fuggie di puntare su tale settore per far rimanere i nostri giovani a Loreto”.

A conclusione della presentazione, il sindaco di Loreto Paolo Niccoletti, dopo aver ringraziato la Pro Loco e la Fondazione Carilo e ricordato le varie iniziative che si tanno mettendo in atto per aprire il turismo “verso est” ha ribadito che è “intenzione dell’Amministrazione Comunale di fare in modo che eventuali introiti derivanti dal turismo siano riutilizzati sempre in questo settore che è uno dei più importanti della città”.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-05-2012 alle 11:30 sul giornale del 28 maggio 2012 - 550 letture