utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > CRONACA
comunicato stampa

Loreto: consegnate le borse di studio 'G. Solari' agli studenti lauretani

2' di lettura
1234

Si è svolta questa mattina, presso la Sala Consiliare del Comune di Loreto la tradizionale cerimonia di consegna delle borse di studio che la Fondazione “G.Solari”, mette ogni anno a disposizione degli studenti universitari e delle scuole superiori di Loreto più meritevoli.

Con il canto iniziale, proposto dal Coro “Vocincanto” dell’Istituto Comprensivo di Loreto e diretto dal maestro Tiziana Antrilli si è entrati nel vivo della manifestazione che ha coinvolto tantissime famiglie del territorio dal momento che, quest’anno, sono state assegnate ben 61 borse di studio, 44 agli studenti delle scuole superiori e 17 agli studenti universitari per un valore complessivo di quasi 33 mila euro.

A fare gli onori di casa è stato l’Assessore alla Pubblica Istruzione Franca Manzotti che, dopo aver rivolto un doveroso ricordo a Melissa, la studentessa morta nell'attentato alla scuola Morvillo Falcone di Brindisi, ha sottolineato “l’importanza che questo momento ha per l’intera città di Loreto” e incitato i ragazzi a “proseguire con lo stesso impegno” nella loro carriera scolastica.

Oggi ragazzi – ha detto il sindaco di Loreto Paolo Niccoletti - avete reso felici tante persone. Prima di tutto voi stessi, poi le vostre famiglie e l’intera città. Continuate così perché in questo modo avrete a possibilità di disegnarvi i vostro futuro. Ma non ritenetevi arrivati, anzi, mettete le vostre conoscenze a servizio della collettività e dei vostri compagni”.

Prima di passare alla consegna delle borse di studio, la mattinata di oggi è stata anche l’occasione per ringraziare pubblicamente il prof. Pieralberto Scaleggi, Dirigente dell’Istituto Comprensivo “G.Solari” di Loreto, che andrà in pensione il prossimo agosto, dopo trent’anni dedicati alla scuola.

Lei prof. Scaleggi – ha detto il marchese Stefano Solari, erede del grande benefattore Giannuario Solari – è stato un uomo determinante per tutta la comunità di Loreto e la ringraziamo per la grande passione e l’affetto con cui ha svolto il suo lavoro”.

Alla manifestazione, che si è conclusa con il canto dei ragazzi del coro dell’Istituto Comprensivo, ha preso parte anche il consigliere comunale e regionale Moreno Pieroni che ha ricordato l’importante iniziativa del Consiglio Comunale di Loreto e della fondazione Solari che, quattro anni fa, ha permesso di dare anche alle ragazze questo riconoscimento prima destinato solo agli studenti loretani maschi.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-05-2012 alle 13:56 sul giornale del 28 maggio 2012 - 1234 letture