utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > CRONACA
comunicato stampa

Loreto: giovedì a lezione con la Croce Rossa

2' di lettura
506

Loreto

“Chi salva un bambino … salva il mondo intero” con questo slogan la Sezione Locale della Croce Rossa Italiana e il Comune di Loreto – Assessorato alla Sanità, invitano la cittadinanza alla seconda lezione interattiva che si terrà giovedì 24 maggio, alle ore 21:00, presso la Sala Consiliare del Comune.

Dopo il successo della prima lezione, incentrata su alcune tematiche di primo soccorso e sulla chiamata al 118, questa volta esperti e volontari della Croce Rossa illustreranno alcune importantissime manovre di disostruzione pediatrica.

Ogni anno, in Italia, infatti, ci sono 50 famiglie distrutte per una tragedia senza eguali. 50 bambini perdono la vita per soffocamento da corpo estraneo. Questo accade non solo per il “corpo estraneo” accidentalmente ingerito (palline di gomma, cappucci di penne, piccoli pezzi di giocattoli ma anche il cibo come il prosciutto crudo, la mela, le noccioline o le caramelle gommose) ma, soprattutto, perché chi li assiste nei primi drammatici momenti non sempre conosce ed è “formato” sull’intervento corretto da effettuare. Il “non sapere” genera errori: prendere il bambino per i piedi o, ancora peggio, mettergli le dita in bocca per cercare di estrargli l’oggetto sono le prime cose che vengono fatte da un soccorritore occasionale non preparato e che possono causare la morte del piccolo.

Anche questa seconda lezione si inserisce all’interno del “Progetto Ippocrate”, progetto già portato avanti dal Comitato locale della Croce Rossa, negli scorsi anni nelle scuole, e che nasce appunto con lo scopo di iniziare un colloquio con tutte le famiglie loretane.

“Questa iniziativa – ha ribadito la presidente del Comitato locale C.R.I. Loreto, Alessandra Volpini rientra tra gli obiettivi strategici 2020 della Croce Rossa Italiana e precisamente quello di promuovere uno stile di vita sano e sicuro ma anche per informare e formare in maniera semplice e chiara i cittadini su tematiche di primo soccorso che ogni persona dovrebbe conoscere”.

Il progetto è costituito da due momenti, uno teorico, curato dal dott. Antonio Politi sulle pagine del periodico comunale e uno pratico, curato dai volontari specializzati della C.R.I., attraverso un incontro con la cittadinanza per una serata dimostrativa della lezione teorica precedentemente pubblicata.



Loreto

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-05-2012 alle 14:08 sul giornale del 23 maggio 2012 - 506 letture