utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > CRONACA
comunicato stampa

Mostra - mercato 'Offagna in fiore', il bilancio della prima giornata

2' di lettura
779

Offagna ha registrato una considerevole partecipazione di persone alla prima giornata della Mostra-mercato “Offagna in fiore”. Un bilancio positivo considerati i vari appuntamenti del programma della prima giornata della manifestazione, sabato 19 maggio.

Nel corso della mattina è stata avviata la mostra “Rifiorire” nella Chiesa del S.S. Sacramento, riservata alle scolaresche, improntata sul riuso creativo dei materiali di scarto ed organizzata da Tiziana Socci. Poi, alle 14, l’apertura della Mostra-mercato, una vasta rassegna a livello regionale di piante da appartamento, da giardino e da orto. Alle 15.30 è stata inaugurata, ufficialmente, la mostra “Rifiorire”, con il classico taglio del nastro da parte del sindaco Stefano Gatto, “una mostra particolare di grande qualità”, e dell’assessore Alessandro Desideri, “una iniziativa che consente di realizzare opere d’arte di un certo rilievo, con artisti particolari e di elevato valore”. Alle 17.30 è stato avviato lo spettacolo teatrale realizzato dai piccoli della ludoteca “La Coccinella” nel giardino della scuola primaria e secondaria Giovanni XXIII, il sindaco Gatto: “I nostri giovani stanno dimostrando di essere dinamici e bravi, evidenziando un futuro positivo”, e il vicesindaco Loredana Pesaresi: “Una preziosa dimostrazione culturale dei nostri bambini”. Lo spettacolo è stato coordinato e realizzato da Daniela Cosi, Giovanna Giuliodori, Cristina Monteburini e Chiara Gagiotti. La prima giornata di “Offagna in fiore” si è conclusa con una serata danzante svoltasi nello stand gastronomico nel Parco della Rimembranza.

Il programma della Mostra-mercato, domenica 20 maggio: ore 7-23: apertura della Mostra-mercato “Offagna in fiore”; ore 9.30: presentazione, nella Sala del Consiglio comunale, del libro “Quando Offagna era l’ombelico del mondo”, a cura di Fausto Falaschi e Luciano Fangi; ore 11: Santa Messa nella Chiesa di San Tommaso Apostolo; ore 12: Sala consiliare, saluto del sindaco Stefano Gatto e premiazione dei partecipanti al Concorso “Balcone e/o angolo fiorito”; ore 12-22: apertura stand gastronomico nel Parco della Rimembranza; ore 16.30: incontro a tema con Pierino Ricciotti: “Tempi e metodi sull’uso dei fitofarmaci nelle piante da frutto e sistemi di innesto”, nella Chiesa del S.S. Sacramento; ore 20: serata danzante presso lo stand gastronomico.

Nel corso della Mostra-mercato sarà possibile visitare i tre Musei presenti ad Offagna: della Liberazione di Ancona, delle Scienze naturali “Luigi Paolucci” e delle Armi antiche nella Rocca quattrocentesca. Inoltre, sarà visitabile in Piazza del Maniero l’esposizione di opere dei pittori dell’Associazione culturale “Archi vivi di Ancona”, dal titolo “Colori e profumi del Medioevo”, con la recita di poesie in vernacolo anconetano.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-05-2012 alle 11:49 sul giornale del 21 maggio 2012 - 779 letture