utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > SPETTACOLI
comunicato stampa

Loreto: i vincitori del 14esimo Concorso Musicale dell'Adriatico

1' di lettura
1149

Sono stati gli studenti della Scuola Secondaria di Primo grado “P.Stefanelli” di Roma ad aggiudicarsi il 14° Concorso Musicale dell’Adriatico organizzato dall’Associazione musicAncona con il sostegno della Fondazione CARILO e del Comune di Loreto - Assessorato alla Cultura - e con il patrocinio della Provincia di Ancona e della Regione Marche.

La cerimonia di premiazione è avvenuta nel tardo pomeriggio di ieri al Palacongressi Comunale di Loreto che da tre anni ha l’onore di ospitare questo concorso destinato ai ragazzi delle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale di tutt’Italia.

Una grande soddisfazione per tutti gli organizzatori e per la presidente dell’Associazione musicAncona, Georgina Lacy Scott Terni, che ha sottolineato “la preparazione e la professionalità di questi giovani musicisti”.

L’orchestra prima classificata ha ricevuto la medaglia concessa dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, più una borsa di studio e un pianoforte digitale Korg offerto da Esound-Eko Group.

Per quanto riguarda gli altri riconoscimenti il premio per la migliore composizione originale è andato a Franco Giuffrida mentre per il miglior arrangiamento sono stati premiati i maestri Franco Arrigoni, Paolo Zannini e Domenico Bruno.

A conclusione del concorso si è tenuto ieri sera, in un’atmosfera davvero gioiosa, il bellissimo concerto che ha visto esibirsi sul palco del palacongressi l’orchestra “Chitarmonia” di Osimo, diretta da Gianluca Gagliardini, l’ Orchestra d’Archi dell’Accademia Musicale di Ancona, diretta da Giacomo Molinelli e la “Castelferretti Junior Band” diretta da Paolo Brunori accompagnate da 80 alunni selezionati nelle scuole medie che hanno aderito al progetto “Suonainsieme”.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-05-2012 alle 15:22 sul giornale del 18 maggio 2012 - 1149 letture