utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > SPETTACOLI
comunicato stampa

Loreto: Festival regionale Uilt, venerdì in scena la commedia 'Devo dirti una cosa'

3' di lettura
470

Loreto

Venerdì 18 maggio, alle ore 21.15, presso il Teatro Comunale di Loreto, il Gruppo Compagnie Teatrali Riunite di Macerata, porterà in scena lo spettacolo “Devo dirti una cosa” di Valentina Capeci, per la regia di Diego Dezi.

La rappresentazione si inserisce nell’ambito del 1° Festival regionale di teatro amatoriale della U.I.L.T. Marche - Premio Simona Galassi che quest’anno si tiene proprio a Loreto e che si concluderà sabato 26 maggio con la serata di premiazione e con lo spettacolo fuori concorso del gruppo ARTISTICA…MENTE di Loreto. La commedia di domani sera tratta un tema molto attuale come quello diventare genitori in tarda età. Laura e Luigi Galimberti, infatti, sono una qualunque coppia borghese che pare non abbia più nulla da dirsi se non che, a sorpresa, scoprono di aspettare un bambino. Solo che lei ha 55 anni e lui oltre 60. Hanno già due figli grandi, ma da sistemare, e la “novità” li getta nello scompiglio, mettendoli da subito in aperto contrasto. Laura, infatti, nonostante i rischi a cui andrebbe incontro, vuole portare a termine la gravidanza, mentre il marito è fortemente contrario. La decisione verrà presa durante una turbolenta nottata in cui il conflitto iniziale si espande e tracima travolgendo il loro rapporto, la famiglia, l’ambiente in cui appartengono e la società intera. Arriveranno perfino a lasciarsi. Ma l’evento inatteso li ha costretti a confrontarsi e tra ripensamenti e confessioni, rinfacci e battute sarcastiche, alla fine...

Le Compagnie Teatrali Riunite svolgono attività teatrale continuativa da più di 50 anni nel territorio maceratese così come in tutta Italia, con numerose esperienze anche in partecipazioni internazionali. L’impegno artistico dell’associazione si sviluppa attraverso l’allestimento di spettacoli teatrali, la collaborazione con le scuole, l’Università e l’Accademia delle Belle Arti e soprattutto con l’organizzazione del Festival Nazionale “MACERATA TEATRO” – “PREMIO ANGELO PERUGINI” che ogni anno, al Teatro Lauro Rossi, porta al pubblico maceratese le migliori compagnie non professioniste d’Italia e che nell’anno in corso, vedrà realizzare la 42^ edizione. Il Festival vede il coinvolgimento di tutti gli istituti scolastici superiori della nostra città e quindi la partecipazione di tanti giovani agli eventi culturali che il Premio Angelo Perugini riesce ad esprimere. L’organizzazione del Festival impegna i componenti dell’Associazione per 8 settimane e riceve da un pubblico, sempre numeroso ed attento, attestati di stima e gratitudine per il ritorno di immagine che Macerata consolida ogni anno, quale polo culturale di primo ordine, nelle Marche ed in tutta Italia. Accanto al Premio Angelo Perugini il CTR ha organizzato anche il premio Biennale Oreste Calabresi” riservato ad opere drammaturgiche inedite.

Tale premio, che vede la collaborazione dell’Università di Macerata – Facoltà delle Scienze della Comunicazione – e dell’Accademia delle Belle Arti, ha richiamato la partecipazione di molti giovani autori teatrali ed ha raggiunto una importanza di fama nazionale.

La Compagnia ha partecipato a vari Festival Nazionali, riportando numerosi successi ed ha avuto l’onore di rappresentare più volte l’Italia all’estero in Festival teatrali internazionali.

Non va dimenticato che la Compagnia continua a rappresentare le opere classiche e di interesse sociale negli istituti scolastici superiori ( Liceo Classico- Scientifico – I.T.C.- Geometri – ITAS – Agraria), grazie alla collaborazione degli insegnanti degli stessi istituti.

Prossimi appuntamenti del Festival:

25 MAGGIO 2012

Comp. Il Tiaeffe con
"Non aprire quell’armadio!" di Corrado Petrucco,
Regia di Graziano Ferroni;


26 MAGGIO 2012

SERATA FINALE e PREMIAZIONI rappresentazione fuori concorso della Compagnia ARTISTICA...MENTE con "La Grande Magia" di E. De Filippo, regia di Antonella Pelloni.


Biglietti: 8 euro intero, 5 euro ridotto



Loreto

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-05-2012 alle 13:43 sul giornale del 18 maggio 2012 - 470 letture